Messaggi: 1.192
Discussioni: 118
Registrato: Oct 2011
Già che ci sono e la barca è metà smontata (e metà demolita . sparo a raffica

.
Ma una volta montate le nuove prese a mare/passascafi, come fare per provarne la tenuta prima di varare?
Diciamo fare una prova del nove antiaffondamento?
Si . abili si ma di . se ne fanno parecchie!!
Per la cronaca su tre passascafi in ottone me ne sono rimasti in mano due.

(fortuna che ero a terra)
Messaggi: 1.497
Discussioni: 47
Registrato: Jan 2008
Non puoi provarla...
sulle fasce ancora in tiro, appena la calano in acqua salta dentro e controlli le prese.
Perchè sei dubbioso?

Messaggi: 1.192
Discussioni: 118
Registrato: Oct 2011
No . prudenza. Sai com'è. Per i passascafi no. Con tutto quel sika di sicuro no pasa nada, ma le valvole, magari qualche goccetta.
Messaggi: 1.510
Discussioni: 33
Registrato: Jul 2008
Citazione:Nanni64 ha scritto:
No . prudenza. Sai com'è. Per i passascafi no. Con tutto quel sika di sicuro no pasa nada, ma le valvole, magari qualche goccetta.
come è andata te lo ridanno nuovo l'albero ?
Messaggi: 1.192
Discussioni: 118
Registrato: Oct 2011
Non so . feste incombono ancora. Appena so Ti dico.
Messaggi: 1.590
Discussioni: 94
Registrato: Apr 2009
La pressione sulle valvole è molto bassa. Per provare le valvole basta che le metti in pressione lato impianto. Valvola di scarico lavello: riempi il lavello a valvola chiusa e controlli dal esterno.
Metti acqua in sentina ed avvii la pompa a vlv chiusa ...
Per la tenuta del passascafo devi riempire il vano intorno alla valvola. Bastano 10/20 cm ed hai la pressione che subirà in mare.
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
Messaggi: 3.543
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2010
03-01-2013, 09:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2013, 09:55 da ITA-16495.)
Per me valvole e passa scafi sono tra i pochi lavori che e' obbligatorio far eseguire al cantiere. Se qualcosa non va, tutti i costi (nuovo alaggio e nuovo varo compresi) son a loro carico... In ogni caso e' vero chonde valvole non lavorano a pressioni elevate ed un buon montaggio basta a stare tranquilli
Antonio Giovannelli
Messaggi: 14.249
Discussioni: 958
Registrato: Oct 2009
la pressione sulle valvole è uguale a quella poca che hai quando smonti l'elichetta del log.
se ti vuoi mettere le mutande di bandone esegui un controllo con un tubo alto un paio di metri e pieno d'acqua.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Messaggi: 75
Discussioni: 12
Registrato: Dec 2012
il corpo valvola è provato in fabbrica,per i passascafi 'prima' di montarli prova coi liquidi penetranti dall'interno il rosso e dall'esterno il rilevatore.se sono già montati si può fare lostesso,ma prima di montare la valvola.su genova non so dirti dove trovarli,ma non dovrebbe essere difficile.sono a genova,se hai problemi o bisogno di una mano batti un colpo.
ciao
Messaggi: 117
Discussioni: 12
Registrato: Sep 2011
Normalmente valvole e passascafi lavorano con pressione idrostatica (altezza sotto livello mare) tranne quei casi in cui ci sono i passaggi su onda dove spesso lo scafo e le valvole comprese prendono delle botte paurose, con seri pericoli di distacco passascafi(valvole se a norma dovrebbero essere già testate). Consiglio come ha fatto un mio amico su un Hanse 31 di provarli con pressioni di 3-4 atmosfere almeno.
B.V. a tutti
Messaggi: 2.873
Discussioni: 56
Registrato: Jun 2008
MA dai che è semplice...!!!
Metti la barchetta in un catino pieno d'acqua... ed .: