Messaggi: 357
Discussioni: 11
Registrato: May 2012
11-01-2013, 20:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2013, 22:43 da n/a.)
da 0 a 10 quante possibilità ci sono ........ per far diventare uno spinnaker un gennaker, tagliandolo in modo opportuno ?
grazie.
Messaggi: 11.565
Discussioni: 87
Registrato: Dec 2005
la gente fa carte false per tangonare i genny e tu vuoi bompressare uno spi?
amare le donne, dolce il caffe.
Messaggi: 5.610
Discussioni: 283
Registrato: Jan 2007
volendo probilmente ci si riesce pure ma con molto scarto e molto lavoro.
ad occhio penso che, anche senza valutare le prestazioni, sia economicamente sconveniente.
poi albert ti dará la risposta giusta e certa.
BV
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
Citazione:Messaggio di volapiuk
per far diventare uno spinnaker un gennaker, tagliandolo in modo opportuno ?
grazie.
0
Messaggi: 12.167
Discussioni: 257
Registrato: Oct 2005
Stesso successo della corazzata Potemkin 
Messaggi: 357
Discussioni: 11
Registrato: May 2012
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Messaggio di volapiuk
per far diventare uno spinnaker un gennaker, tagliandolo in modo opportuno ?
grazie.
0
Mi associo.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 357
Discussioni: 11
Registrato: May 2012
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Messaggio di volapiuk
per far diventare uno spinnaker un gennaker, tagliandolo in modo opportuno ?
grazie.
0
Mi associo.
ciao
Non mi associo.
Messaggi: 3.243
Discussioni: 65
Registrato: May 2007
vicine a 0 se deve essere performante
vicine a 10 se è sufficiente che stia su
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
lo stesso che chiedere ad un sarto di trasformare una pantalone in una gonna
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Messaggi: 357
Discussioni: 11
Registrato: May 2012
ueee ragazzi come siete perfettini (non vi ho chiesto 10, ma nemmeno 0 secondo me) ...... però vi ricordo che di gennaker ne esistono di tanti ma tanti tipi, con molte varianti ..... alcuni super studiati per certi barchini .....
allora: altra domanda
quanti gennaker (da 0 a ......, con tutte le varianti) secondo voi bisogna tenere in barca per sostituire genoa e spinnaker ?
Messaggi: 9.993
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
11-01-2013, 22:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2013, 22:25 da albert.)
La risposta è un po' più articolata, se la domanda è generica come è stata posta.
Se lo spinnaker è della stessa barca dove deve fare da gennaker: possibilità = 0.
Se invece è uno spinnaker più grande, con la ghinda lunga quanto o più di quel che servirà, smontandolo nei 4 o 5 box che lo costituiscono, rifilandoli un po' qua ed un po' là, togliendo un pannello dalla base nel box della mura ed aggiungendolo al box della scotta, rimettendo poi tutto insieme, un gennaker da crociera lo si ricava, se non ci si aspetta di rispettare una precisa forma (intesa come profili) di progetto, dato che si parte da una vela che ha già la sua forma. Si risparmia il costo del tessuto, ma di manodopera ce n'è comunque un bel po': diciamo che se lo spi è in buono stato ed è arrivato gratis, si può anche fare, se il velaio si presta  (e sa come fare  ) ........
Mi viene in mente questo esempio di spi trasformabile:
[hide][Immagine: .][/hide]
Messaggi: 11.565
Discussioni: 87
Registrato: Dec 2005
Citazione:volapiuk ha scritto:
ueee ragazzi come siete perfettini (non vi ho chiesto 10, ma nemmeno 0 secondo me) ...... però vi ricordo che di gennaker ne esistono di tanti ma tanti tipi, con molte varianti ..... alcuni super studiati per certi barchini .....
allora: altra domanda
quanti gennaker (da 0 a ......, con tutte le varianti) secondo voi bisogna tenere in barca per sostituire genoa e spinnaker ?
giuseppe?
amare le donne, dolce il caffe.
Messaggi: 9.993
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
Citazione:volapiuk ha scritto:
ueee ragazzi come siete perfettini (non vi ho chiesto 10, ma nemmeno 0 secondo me) ...... però vi ricordo che di gennaker ne esistono di tanti ma tanti tipi, con molte varianti ..... alcuni super studiati per certi barchini .....
allora: altra domanda
quanti gennaker (da 0 a ......, con tutte le varianti) secondo voi bisogna tenere in barca per sostituire genoa e spinnaker ?
Il genoa è un genoa, dunque tanti ce ne sono prima, tanti ce ne vanno poi.
Per gli asimmetrici, prendi i sacchi degli spi, li guardi, al posto della S ci metti una A e sai quanti te ne servono.
Se poi vuoi un code zero, lo aggiungi sia alle S che alle A.
Ok?
Ciao
Messaggi: 357
Discussioni: 11
Registrato: May 2012
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
ueee ragazzi come siete perfettini (non vi ho chiesto 10, ma nemmeno 0 secondo me) ...... però vi ricordo che di gennaker ne esistono di tanti ma tanti tipi, con molte varianti ..... alcuni super studiati per certi barchini .....
allora: altra domanda
quanti gennaker (da 0 a ......, con tutte le varianti) secondo voi bisogna tenere in barca per sostituire genoa e spinnaker ?
Il genoa è un genoa, dunque tanti ce ne sono prima, tanti ce ne vanno poi.
Per gli asimmetrici, prendi i sacchi degli spi, li guardi, al posto della S ci metti una A e sai quanti te ne servono.
Se poi vuoi un code zero, lo aggiungi sia alle S che alle A.
Ok?
Ciao
scusa Albert:
due spi: runner e vmg = ???
barca che prima non aveva bompresso (nata senza), ora si.
Come fai a dirlo, se non si prova il barchino e si studiano i vari gennaker (anche modificando eventualmente spi come fase sperimentale) ?
Messaggi: 357
Discussioni: 11
Registrato: May 2012
vedi i tp52 come hanno modificato i gennaker rispetto a prima quando non avevano quei bompressi ...... e che prestazioni.
Per me cambia il gioco e anche molto.
Messaggi: 9.993
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
Non ho capito la domanda.
Se avevi un S1 (VMG) e un S2 (Runner), perchè ti meravigli che se passi da spi a gennaker ti servano un A1 e un A2 ??
Se non vuoi l'A2, come molte barche Orc e Irc, avrai l'A1 e poi passi con più aria all' S2: in questo caso però anche il gennaker è consigliabile averlo sul tangone.
Se invece si va di bompresso o delfiniera e si lascia a casa il tangone, è ovvio che anche i runner dovranno essere asimmetrici.
Per quanto riguarda il tuo pensiero di far diventare asimmetrici gli spi che hai già, mi pare che ti abbiano già risposto in molti.....
Messaggi: 357
Discussioni: 11
Registrato: May 2012
Citazione:albert ha scritto:
Non ho capito la domanda.
Se avevi un S1 (VMG) e un S2 (Runner), perchè ti meravigli che se passi da spi a gennaker ti servano un A1 e un A2 ??
Se non vuoi l'A2, come molte barche Orc e Irc, avrai l'A1 e poi passi con più aria all' S2: in questo caso però anche il gennaker è consigliabile averlo sul tangone.
Se invece si va di bompresso o delfiniera e si lascia a casa il tangone, è ovvio che anche i runner dovranno essere asimmetrici.
Per quanto riguarda il tuo pensiero di far diventare asimmetrici gli spi che hai già, mi pare che ti abbiano già risposto in molti.....
Albert perdonami ..... però non mi far dire cose che non ho detto.
Ho scritto da 0 a 10 ....... dall'impossibile (cioè 0) invece risulta possibilissimo, anche se mi pare evidente che sarà una mezza ciofeca ..... diamoci comunque un 5 per la sperimentazione e l'utilizzo crociera trasandata.
Ma il punto che non mi è chiaro:
secondo te dovrei avere due gennaker per coprire ogni angolo consentito dai gennaker e ogni vento ?
Attenzione: via tangone e solo bompresso.
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
Citazione:volapiuk ha scritto:
Albert perdonami ..... però non mi far dire cose che non ho detto.
Ho scritto da 0 a 10 ....... dall'impossibile (cioè 0) invece risulta possibilissimo, anche se mi pare evidente che sarà una mezza ciofeca ..... diamoci comunque un 5 per la sperimentazione e l'utilizzo crociera trasandata.
Ma il punto che non mi è chiaro:
secondo te dovrei avere due gennaker per coprire ogni angolo consentito dai gennaker e ogni vento ?
Attenzione: via tangone e solo bompresso.
Ti ha detto che risulta possibile se lo spi da trasformare non si riferisce alla tua barca, ma ad una più grande, come pure ti ha ricordato che non si potrà pretendere più di tanto per quanto concerne la forma, basti pensare che lo spi ha, ovviamente, il grasso al centro, mentre il gen orientato avanti con uscite piuttosto piatte.
Per quanto concerne il numero di gen, sarebbe opportuno averne almeno tre, ma ci si può accontentare di due.
[hide][Immagine: .][/hide]
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 1.200
Discussioni: 139
Registrato: Jan 2008
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
Albert perdonami ..... però non mi far dire cose che non ho detto.
Ho scritto da 0 a 10 ....... dall'impossibile (cioè 0) invece risulta possibilissimo, anche se mi pare evidente che sarà una mezza ciofeca ..... diamoci comunque un 5 per la sperimentazione e l'utilizzo crociera trasandata.
Ma il punto che non mi è chiaro:
secondo te dovrei avere due gennaker per coprire ogni angolo consentito dai gennaker e ogni vento ?
Attenzione: via tangone e solo bompresso.
Ti ha detto che risulta possibile se lo spi da trasformare non si riferisce alla tua barca, ma ad una più grande, come pure ti ha ricordato che non si potrà pretendere più di tanto per quanto concerne la forma, basti pensare che lo spi ha, ovviamente, il grasso al centro, mentre il gen orientato avanti con uscite piuttosto piatte.
Per quanto concerne il numero di gen, sarebbe opportuno averne almeno tre, ma ci si può accontentare di due.
[hide][Immagine: .][/hide]
ciao
questo è STRACHIARO! si comprende bene l'impiego tra l'uso del 2 e del 3 ( per quanto mi riguarda acc. )Grazie ! Io ho un A3
|