Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti
#1
da 0 a 10 quante possibilità ci sono ........ per far diventare uno spinnaker un gennaker, tagliandolo in modo opportuno ?
grazie.
Cita messaggio
#2
la gente fa carte false per tangonare i genny e tu vuoi bompressare uno spi?
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#3
volendo probilmente ci si riesce pure ma con molto scarto e molto lavoro.

ad occhio penso che, anche senza valutare le prestazioni, sia economicamente sconveniente.

poi albert ti dará la risposta giusta e certa.

BV
Cita messaggio
#4
Citazione:Messaggio di volapiuk
per far diventare uno spinnaker un gennaker, tagliandolo in modo opportuno ?
grazie.
0
Cita messaggio
#5
Stesso successo della corazzata PotemkinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#6
anche se è un vmg ?
Cita messaggio
#7
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Messaggio di volapiuk
per far diventare uno spinnaker un gennaker, tagliandolo in modo opportuno ?
grazie.
0

Mi associo.

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#8
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Messaggio di volapiuk
per far diventare uno spinnaker un gennaker, tagliandolo in modo opportuno ?
grazie.
0

Mi associo.

ciao

Non mi associo.
Cita messaggio
#9
vicine a 0 se deve essere performante
vicine a 10 se è sufficiente che stia su
Cita messaggio
#10
lo stesso che chiedere ad un sarto di trasformare una pantalone in una gonna Smile
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
#11
ueee ragazzi come siete perfettini (non vi ho chiesto 10, ma nemmeno 0 secondo me) ...... però vi ricordo che di gennaker ne esistono di tanti ma tanti tipi, con molte varianti ..... alcuni super studiati per certi barchini .....
allora: altra domanda
quanti gennaker (da 0 a ......, con tutte le varianti) secondo voi bisogna tenere in barca per sostituire genoa e spinnaker ?


Cita messaggio
#12
La risposta è un po' più articolata, se la domanda è generica come è stata posta.

Se lo spinnaker è della stessa barca dove deve fare da gennaker: possibilità = 0.

Se invece è uno spinnaker più grande, con la ghinda lunga quanto o più di quel che servirà, smontandolo nei 4 o 5 box che lo costituiscono, rifilandoli un po' qua ed un po' là, togliendo un pannello dalla base nel box della mura ed aggiungendolo al box della scotta, rimettendo poi tutto insieme, un gennaker da crociera lo si ricava, se non ci si aspetta di rispettare una precisa forma (intesa come profili) di progetto, dato che si parte da una vela che ha già la sua forma. Si risparmia il costo del tessuto, ma di manodopera ce n'è comunque un bel po': diciamo che se lo spi è in buono stato ed è arrivato gratis, si può anche fare, se il velaio si presta Wink(e sa come fare42) ........

Mi viene in mente questo esempio di spi trasformabile:

[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
#13
Citazione:volapiuk ha scritto:
ueee ragazzi come siete perfettini (non vi ho chiesto 10, ma nemmeno 0 secondo me) ...... però vi ricordo che di gennaker ne esistono di tanti ma tanti tipi, con molte varianti ..... alcuni super studiati per certi barchini .....
allora: altra domanda
quanti gennaker (da 0 a ......, con tutte le varianti) secondo voi bisogna tenere in barca per sostituire genoa e spinnaker ?

giuseppe?
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#14
Citazione:volapiuk ha scritto:
ueee ragazzi come siete perfettini (non vi ho chiesto 10, ma nemmeno 0 secondo me) ...... però vi ricordo che di gennaker ne esistono di tanti ma tanti tipi, con molte varianti ..... alcuni super studiati per certi barchini .....
allora: altra domanda
quanti gennaker (da 0 a ......, con tutte le varianti) secondo voi bisogna tenere in barca per sostituire genoa e spinnaker ?

Il genoa è un genoa, dunque tanti ce ne sono prima, tanti ce ne vanno poi.

Per gli asimmetrici, prendi i sacchi degli spi, li guardi, al posto della S ci metti una A e sai quanti te ne servono.

Se poi vuoi un code zero, lo aggiungi sia alle S che alle A.

Ok?

Ciao
Cita messaggio
#15
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
ueee ragazzi come siete perfettini (non vi ho chiesto 10, ma nemmeno 0 secondo me) ...... però vi ricordo che di gennaker ne esistono di tanti ma tanti tipi, con molte varianti ..... alcuni super studiati per certi barchini .....
allora: altra domanda
quanti gennaker (da 0 a ......, con tutte le varianti) secondo voi bisogna tenere in barca per sostituire genoa e spinnaker ?

Il genoa è un genoa, dunque tanti ce ne sono prima, tanti ce ne vanno poi.

Per gli asimmetrici, prendi i sacchi degli spi, li guardi, al posto della S ci metti una A e sai quanti te ne servono.

Se poi vuoi un code zero, lo aggiungi sia alle S che alle A.

Ok?

Ciao

scusa Albert:
due spi: runner e vmg = ???
barca che prima non aveva bompresso (nata senza), ora si.
Come fai a dirlo, se non si prova il barchino e si studiano i vari gennaker (anche modificando eventualmente spi come fase sperimentale) ?

Cita messaggio
#16
vedi i tp52 come hanno modificato i gennaker rispetto a prima quando non avevano quei bompressi ...... e che prestazioni.
Per me cambia il gioco e anche molto.
Cita messaggio
#17
Non ho capito la domanda.

Se avevi un S1 (VMG) e un S2 (Runner), perchè ti meravigli che se passi da spi a gennaker ti servano un A1 e un A2 ??

Se non vuoi l'A2, come molte barche Orc e Irc, avrai l'A1 e poi passi con più aria all' S2: in questo caso però anche il gennaker è consigliabile averlo sul tangone.

Se invece si va di bompresso o delfiniera e si lascia a casa il tangone, è ovvio che anche i runner dovranno essere asimmetrici.

Per quanto riguarda il tuo pensiero di far diventare asimmetrici gli spi che hai già, mi pare che ti abbiano già risposto in molti.....
Cita messaggio
#18
Citazione:albert ha scritto:
Non ho capito la domanda.

Se avevi un S1 (VMG) e un S2 (Runner), perchè ti meravigli che se passi da spi a gennaker ti servano un A1 e un A2 ??

Se non vuoi l'A2, come molte barche Orc e Irc, avrai l'A1 e poi passi con più aria all' S2: in questo caso però anche il gennaker è consigliabile averlo sul tangone.

Se invece si va di bompresso o delfiniera e si lascia a casa il tangone, è ovvio che anche i runner dovranno essere asimmetrici.

Per quanto riguarda il tuo pensiero di far diventare asimmetrici gli spi che hai già, mi pare che ti abbiano già risposto in molti.....

Albert perdonami ..... però non mi far dire cose che non ho detto.
Ho scritto da 0 a 10 ....... dall'impossibile (cioè 0) invece risulta possibilissimo, anche se mi pare evidente che sarà una mezza ciofeca ..... diamoci comunque un 5 per la sperimentazione e l'utilizzo crociera trasandata.
Ma il punto che non mi è chiaro:
secondo te dovrei avere due gennaker per coprire ogni angolo consentito dai gennaker e ogni vento ?
Attenzione: via tangone e solo bompresso.



Cita messaggio
#19
Citazione:volapiuk ha scritto:


Albert perdonami ..... però non mi far dire cose che non ho detto.
Ho scritto da 0 a 10 ....... dall'impossibile (cioè 0) invece risulta possibilissimo, anche se mi pare evidente che sarà una mezza ciofeca ..... diamoci comunque un 5 per la sperimentazione e l'utilizzo crociera trasandata.
Ma il punto che non mi è chiaro:
secondo te dovrei avere due gennaker per coprire ogni angolo consentito dai gennaker e ogni vento ?
Attenzione: via tangone e solo bompresso.

Ti ha detto che risulta possibile se lo spi da trasformare non si riferisce alla tua barca, ma ad una più grande, come pure ti ha ricordato che non si potrà pretendere più di tanto per quanto concerne la forma, basti pensare che lo spi ha, ovviamente, il grasso al centro, mentre il gen orientato avanti con uscite piuttosto piatte.
Per quanto concerne il numero di gen, sarebbe opportuno averne almeno tre, ma ci si può accontentare di due.

[hide][Immagine: .][/hide]

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#20
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:


Albert perdonami ..... però non mi far dire cose che non ho detto.
Ho scritto da 0 a 10 ....... dall'impossibile (cioè 0) invece risulta possibilissimo, anche se mi pare evidente che sarà una mezza ciofeca ..... diamoci comunque un 5 per la sperimentazione e l'utilizzo crociera trasandata.
Ma il punto che non mi è chiaro:
secondo te dovrei avere due gennaker per coprire ogni angolo consentito dai gennaker e ogni vento ?
Attenzione: via tangone e solo bompresso.

Ti ha detto che risulta possibile se lo spi da trasformare non si riferisce alla tua barca, ma ad una più grande, come pure ti ha ricordato che non si potrà pretendere più di tanto per quanto concerne la forma, basti pensare che lo spi ha, ovviamente, il grasso al centro, mentre il gen orientato avanti con uscite piuttosto piatte.
Per quanto concerne il numero di gen, sarebbe opportuno averne almeno tre, ma ci si può accontentare di due.

[hide][Immagine: .][/hide]

ciao
questo è STRACHIARO! si comprende bene l'impiego tra l'uso del 2 e del 3 ( per quanto mi riguarda acc. )Grazie ! Io ho un A3
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Bozzello drizza genn gutta 24 4.679 11-06-2022, 08:35
Ultimo messaggio: bullo
  asimmetria crocette m4ur0 11 3.486 13-06-2017, 19:39
Ultimo messaggio: bullo
  curiosità sul nome delle ammainate spi/genn jetsep 10 3.411 31-12-2016, 19:20
Ultimo messaggio: ZK
  calza genn. oudeis 20 6.487 26-02-2015, 21:21
Ultimo messaggio: bullo
  Lunghezza delfiniera per Genn e C0 lupo planante 3 3.003 12-09-2012, 23:01
Ultimo messaggio: marbr
  ammainare Genn con vento kpotassio 37 9.510 16-09-2011, 22:34
Ultimo messaggio: albert
  calza ed anello genn.che restano incastrati mazzola maurizio 19 4.489 25-03-2011, 02:11
Ultimo messaggio: mazzola maurizio
  strallo tessile per roll-genn andident 10 3.852 18-09-2010, 07:16
Ultimo messaggio: andident
  genn- spin in regata oltre 20 kn Brunoc 43 8.216 11-02-2010, 15:12
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)