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controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
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ZK Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #41
controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Citazione:marbr ha scritto:
ma in questa foto tu vedi i fori e non si apprezza lo spessore dello scafo (in carbonio) che lì sottile non è.

ingrandendo la foto ti puoi accorgere che le 2 briglie attraversano un certo spessore (nero nel foro alto e stuccato bianco in quello basso)e che il tubo/biscotto che le tiene è ben + all'interno.



quando (un giorno) anch'io affronterò la questione briglia, è probabile che opti per una soluzione come quella di groupama, perchè avendo il gavone dell'ancora molto profondo mi permetterebbe di fare un solo foro e dall'interno mattere la ritenuta + adatta, col vantaggio che qualche goccia d'acqua non procurerebbe alcun fastidio, potendo uscire dopo essere entrata.

concordo, ho messo piu su una foto dell' aquila 45, l' uscita e' come quella di questa foto ma un solo foro, io... un bel golfare lo preferisco, capisco che le esigenze modaiole di questi tempi contino quanto quelle tecnologiche ma fosse altro per cambiare la briglia.. col golfare lo fai da solo col mezzo marinaio, con quel foro ormeggi di prua se la banchina e' bassa senno gommino e bisogna essere in due. magari stiamo ragionando di un gioco e il cambio o cedimento della briglia non e' proprio previsto.. quando salta la briglia.. si fanno bei danni,averla tutta a vista secondo me e' una sicurezza.

amare le donne, dolce il caffe.
11-01-2013 22:15
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mckewoy Offline
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Messaggio: #42
controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
ca...ta della sera. passa il cavo dietro la pinna e collega i due pezzi sotto la prua. troppo attrito con l'acqua??


424242

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-01-2013 05:09
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ZK Offline
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Messaggio: #43
controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Citazione:mckewoy ha scritto:


ca...ta della sera. passa il cavo dietro la pinna e collega i due pezzi sotto la prua. troppo attrito con l'acqua??


424242

e poi saranno 30 cm di cima in piu.. peso, troppo peso.

amare le donne, dolce il caffe.
13-01-2013 05:11
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shein Offline
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Messaggio: #44
controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Citazione:volapiuk ha scritto:
allora attendiamo queste foto che mostrano tubi in carbonio segati da briglia.

se vuoi ti faccio vedere un boma segato dal nodino d'arresto del tesabase parancato

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
13-01-2013 07:01
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marbr Offline
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Messaggio: #45
controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Citazione:ZK ha scritto:

concordo, ho messo piu su una foto dell' aquila 45, l' uscita e' come quella di questa foto ma un solo foro, io... un bel golfare lo preferisco, capisco che le esigenze modaiole di questi tempi contino quanto quelle tecnologiche ma fosse altro per cambiare la briglia.. col golfare lo fai da solo col mezzo marinaio, con quel foro ormeggi di prua se la banchina e' bassa senno gommino e bisogna essere in due. magari stiamo ragionando di un gioco e il cambio o cedimento della briglia non e' proprio previsto.. quando salta la briglia.. si fanno bei danni,averla tutta a vista secondo me e' una sicurezza.
[/quote]

innanzi tutto ciao marco (è un pezzo che non ci si vede)

per quanto mi riguarda la scelta del foro singolo è dettata da:
- 1 foro è meglio di 2
- la briglia finirebbe dentro il gavone dell'ancora, senza interferenza della catena e visibile, ispezionabile, sostituibile da bordo
- nessuna moda
- i lavori + son semplici e puliti + mi piacciono Smile
14-01-2013 15:36
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n/a Offline
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Messaggio: #46
controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Per Zankipal, Temasek e Shein .... attendiamo ancoraaa le foto, per capire meglio ... la vita è breve e va vissuta, ma il tempo per due foto, daiii ragazzi.
14-01-2013 15:43
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ZK Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #47
controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:

concordo, ho messo piu su una foto dell' aquila 45, l' uscita e' come quella di questa foto ma un solo foro, io... un bel golfare lo preferisco, capisco che le esigenze modaiole di questi tempi contino quanto quelle tecnologiche ma fosse altro per cambiare la briglia.. col golfare lo fai da solo col mezzo marinaio, con quel foro ormeggi di prua se la banchina e' bassa senno gommino e bisogna essere in due. magari stiamo ragionando di un gioco e il cambio o cedimento della briglia non e' proprio previsto.. quando salta la briglia.. si fanno bei danni,averla tutta a vista secondo me e' una sicurezza.

innanzi tutto ciao marco (è un pezzo che non ci si vede)

per quanto mi riguarda la scelta del foro singolo è dettata da:
- 1 foro è meglio di 2
- la briglia finirebbe dentro il gavone dell'ancora, senza interferenza della catena e visibile, ispezionabile, sostituibile da bordo
- nessuna moda
- i lavori + son semplici e puliti + mi piacciono Smile

[/quote]

e' colpa di luca che s'e' dato all' equitazione? o e' che stat a milano.. purtroppo?
laminare per laminare.. uno il golfare doppio lo puo sempre fare esterno in composito, neanche un foro e e' piu strano, magari nasce pure una nuova moda

amare le donne, dolce il caffe.
14-01-2013 16:46
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marbr Offline
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Messaggio: #48
controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Anche luca le sue colpe le ha, ma gli siamo sicuramente complici in tanti :-(

La briglia e' una cosa molto futura per me per ora, quindi resto alla finestra e aspetto di vedere se e come cambio idea grazie alle esperienze altrui

Sei sempre imbarcato sul serpentello?
14-01-2013 19:25
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zankipal Offline
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Messaggio: #49
controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Citazione:volapiuk ha scritto:
Per Zankipal, Temasek e Shein .... attendiamo ancoraaa le foto, per capire meglio ... la vita è breve e va vissuta, ma il tempo per due foto, daiii ragazzi.
Io di foto non ne ho, ma se hai avuto a che fare con laminazioni di questo genere, non servono foto per capire che si sega
Il laminato che resiste di più all'abrasione è il Kevlar, ma si sega anche quello se ci strisci una cima in tensione
per fare l'aggancio con il foro di tarverso cmq un tubetto d'inox è la cosa più semplice, veloce, economica e duratura, poi ognuno fa quello che vuole, se ti fa sentire più figo... Big Grin
14-01-2013 20:04
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ZK Offline
Vecio AdV

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controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Citazione:marbr ha scritto:
Anche luca le sue colpe le ha, ma gli siamo sicuramente complici in tanti :-(

La briglia e' una cosa molto futura per me per ora, quindi resto alla finestra e aspetto di vedere se e come cambio idea grazie alle esperienze altrui

Sei sempre imbarcato sul serpentello?
anche su revolution e su birba.. forse quast' anno faccio un po di regatelle su coconut una lunga di sicuro su sagamor.. ci vuole sempre qualche bastonata per rifarsi un po di scorta di umilta.
la briglia se non hai il bompresso... fa comodo anche quando ancori se la fai tosta, efficiente e col golfare.

amare le donne, dolce il caffe.
14-01-2013 21:35
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ppierluigi Offline
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controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
relata refero.... metto delle foto da parte di Temasek di uno strozza con fibra di carbonio



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La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
14-01-2013 21:40
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controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
Per Zankipal, Temasek e Shein .... attendiamo ancoraaa le foto, per capire meglio ... la vita è breve e va vissuta, ma il tempo per due foto, daiii ragazzi.
Io di foto non ne ho, ma se hai avuto a che fare con laminazioni di questo genere, non servono foto per capire che si sega
Il laminato che resiste di più all'abrasione è il Kevlar, ma si sega anche quello se ci strisci una cima in tensione
per fare l'aggancio con il foro di tarverso cmq un tubetto d'inox è la cosa più semplice, veloce, economica e duratura, poi ognuno fa quello che vuole, se ti fa sentire più figo... Big Grin

più figo con un tubettino ino ino (meno 10 cm di lunghezza) che nessuno mai vedrà ? daiii Zanki.
E poi non capisco perchè dovrebbe strisciare la briglia ?
Ueee ragazzi si parla di briglia, non altro.
Io vedo foto riferite ad altro.

P.S. << Kevlar, ma si sega anche quello se ci strisci una cima in tensione >> Zankipal confermo quello che hai scritto, per esperienza diretta.
14-01-2013 22:12
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Temasek Offline
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controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Vero che quel componente è riferito ad altro,
ma era stato montato (sul trasto randa), solo 4-5 uscite fà.
Però ti mostra che i componenti in fibra di carbonio, se scalfiscono facilmente.

P.S. Segui il consiglio di Zankipal.Wink
14-01-2013 22:34
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Messaggio: #54
controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Citazione:Temasek ha scritto:
Vero che quel componente è riferito ad altro,
ma era stato montato (sul trasto randa), solo 4-5 uscite fà.
Però ti mostra che i componenti in fibra di carbonio, se scalfiscono facilmente.

P.S. Segui il consiglio di Zankipal.Wink

Temasek due casi (esperienza diretta):
andatura di poppa, vento sostenuto, la scotta della randa lavora di struscio sul paramare affusolato in kevlar ... paramare in quel punto scavato;
cime di ormeggio, che lavorano di struscio a prua su un supporto di kevlar piatto .... nemmeno un segno.
14-01-2013 22:45
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zankipal Offline
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controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:Temasek ha scritto:
Vero che quel componente è riferito ad altro,
ma era stato montato (sul trasto randa), solo 4-5 uscite fà.
Però ti mostra che i componenti in fibra di carbonio, se scalfiscono facilmente.

P.S. Segui il consiglio di Zankipal.Wink

Temasek due casi (esperienza diretta):
andatura di poppa, vento sostenuto, la scotta della randa lavora di struscio sul paramare affusolato in kevlar ... paramare in quel punto scavato;
cime di ormeggio, che lavorano di struscio a prua su un supporto di kevlar piatto .... nemmeno un segno.
la briglia montata a bocca di lupo non è che si muove tanto, ma dipende anche dal bompresso, se è lungo e pompa sull'onda....
Ho visto fare la stessa operazione usando gli ombrinali del gavone su un Solaris 36, il foro è diventato un asola e tra un po sega la prua Big Grin
15-01-2013 00:43
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controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:Temasek ha scritto:
Vero che quel componente è riferito ad altro,
ma era stato montato (sul trasto randa), solo 4-5 uscite fà.
Però ti mostra che i componenti in fibra di carbonio, se scalfiscono facilmente.

P.S. Segui il consiglio di Zankipal.Wink

Temasek due casi (esperienza diretta):
andatura di poppa, vento sostenuto, la scotta della randa lavora di struscio sul paramare affusolato in kevlar ... paramare in quel punto scavato;
cime di ormeggio, che lavorano di struscio a prua su un supporto di kevlar piatto ... nemmeno un segno.
la briglia montata a bocca di lupo non è che si muove tanto, ma dipende anche dal bompresso, se è lungo e pompa sull'onda....
Ho visto fare la stessa operazione usando gli ombrinali del gavone su un Solaris 36, il foro è diventato un asola e tra un po sega la prua Big Grin

avevo pensato di impiombarla, no bocca di lupo ... e poi Zanki, se uno usa gli ombrinali senza farci alcun lavoro chiaro che ...
ma foto e prove sul tubicino in carbo ? e intanto i racer vanno e non si sfaciano in quel punto (addirittura con semplice guaina in neoprene !!! vedi tp52) ...
Ho cercato nella rete, ma nulla dove si vede un tp52 o un qualsiasi bolide sfasciato in quel punto. Le prove dove stanno ??? foto ???
15-01-2013 15:09
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M34
15-01-2013 16:20
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per il mio amico Zanki.
Si va avanti nel bene e nel bene.
27-02-2013 16:51
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controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
ora Zanki o altri .... su tutto quello che direte (ovvio per il mio bene, ci mancherebbe), io avrò almeno il diritto di toccarmi nelle parti basse .... e scusate se lo farò, grazie.
27-02-2013 17:05
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zankipal Offline
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controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Citazione:volapiuk ha scritto:
ora Zanki o altri .... su tutto quello che direte (ovvio per il mio bene, ci mancherebbe), io avrò almeno il diritto di toccarmi nelle parti basse .... e scusate se lo farò, grazie.
con quello spessore anche se si sega una parte prima che finisca Smile
cmq non è che ci sia un risparmio di peso, e nemmeno di spesa

...e poi tu apri un post dove chiedi il parere, io ti do il mio, visto che è una cosa che ho già fatto diverse volte, poi tu fa quello che vuoi a me non viene in tasca mica niente sai Wink
27-02-2013 21:33
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