31-01-2013, 01:30
[hide][Immagine: http://img6.imageshack.us/img6/7254/img042s.jpg][/hide]
il disegno e' un po' a CDC (cassodecàn) ma si dovrebbe capire uguale
e' l'attuale raiser del mio motore, motore che pero' come forsi tutti sanno (ma repetita juvant) e' un 2T...
per com'e' fatto il suo lavoro lo fa' egregiamente, silenzia e scarica acqua bene e fino ad adesso,nonostante non abbia un collo d'oca allo scarico non ho mai avuto problemi di riflusso.
pero' una cosa che devo dire e' che per le leggi della fluidodinamica questo setup belin di brutto l'espulsione dei gas di scarico con relativo abbassamento delle prestazioni del motore
me ne rendo conto perche' se apro la presa a mare completamente il motore perde spunto, (vado con 1/3 di presa aperta)
probabilmente e' dato anche dalla girante che e' sovradimensionata (ma non posso farle modifiche)
l'unica modifica che potrei e vorrei fare (sempre che lo yanmar sia troppo dispendioso) potrebbe essere 'calibrare' un po' tutto il sistema per far espellere i gas molto piu' velocemente..
il vire7 ha un raiser molto piu' grande ma non ho ancora capito come sia internamente, ma potrei comunque costruirne uno apposito ancora piu' funzionale..
datemi un idea !
il disegno e' un po' a CDC (cassodecàn) ma si dovrebbe capire uguale
e' l'attuale raiser del mio motore, motore che pero' come forsi tutti sanno (ma repetita juvant) e' un 2T...
per com'e' fatto il suo lavoro lo fa' egregiamente, silenzia e scarica acqua bene e fino ad adesso,nonostante non abbia un collo d'oca allo scarico non ho mai avuto problemi di riflusso.
pero' una cosa che devo dire e' che per le leggi della fluidodinamica questo setup belin di brutto l'espulsione dei gas di scarico con relativo abbassamento delle prestazioni del motore
me ne rendo conto perche' se apro la presa a mare completamente il motore perde spunto, (vado con 1/3 di presa aperta)
probabilmente e' dato anche dalla girante che e' sovradimensionata (ma non posso farle modifiche)
l'unica modifica che potrei e vorrei fare (sempre che lo yanmar sia troppo dispendioso) potrebbe essere 'calibrare' un po' tutto il sistema per far espellere i gas molto piu' velocemente..
il vire7 ha un raiser molto piu' grande ma non ho ancora capito come sia internamente, ma potrei comunque costruirne uno apposito ancora piu' funzionale..
datemi un idea !
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....

indicato dalla freccia nella foto ) la pompa acqua di mare ( il motore ha il raffreddamento diretto), spinge l'acqua in questo affare, affare che viene attraversato dal collettore di scarico, e poi da li arriva sulla testata cilindro. Chiaramente facendo questo passaggio si 'pre' riscalda così da non arrivare freddissima sulla testata calda del motore.