cima per accostare la barca al pontile
#1
Giuro che ho provato a cercare e non ho trovato nulla (forse non sono stato bravo).
Finora, per avvicinare la barca al pontile, ho usato una cima senza bozzelli.
Ora che ho il cane da portare a bordo, mi occorre una cima attrezzata con bozzelli e strozzascotte, in modo da poter avvicinare la barca con una mano sola (mentre tengo la belva in braccio) e bloccare il tutto per salire insieme all'animale.
Posto che la mia barchetta pesa 4400 kg, che bozzelli mi conviene acquistare (e dove, per non farmi pelare) ?
Grazie a chi mi darà un buon consiglio e buon vento a tutti.
Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
Cita messaggio
#2
Un paranco di randa?
Cita messaggio
#3
non penso dipenda dal peso della barca, quanto dalla forza che il corpo morto esercita nel senso contrario..
uno che era vicino a me un paio di anni fa', usava un semplice violino con strozza di una deriva, e aveva un 45
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
Cita messaggio
#4
Che ne pensate di questi due bozzelli (carico di rottura kg 600, carico di lavoro kg 260) ?
[hide][Immagine: .][/hide]
[hide][Immagine: .][/hide]
Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
Cita messaggio
#5
Il sistema l'ho preso dal catalogo harken:
è corretto ?
[hide][Immagine: .][/hide]
Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
Cita messaggio
#6
Ne avevo uno uguale con lo strozzascotte a camme e una volta, prima di salire in barca, con il paranco cazzato, questo si è mollato, certo perchè per la fretta non lo avevo fissato bene nello strozzatore ... se fossi stato con un piede in barca sarebbe stata una brutta fazenda ... Da allora, prima di sostituirlo con una bella passerella, facevo un collo ganciato con la cima corrente intorno al paranco.
BV!
Cita messaggio
#7
Io sulla mia barca ho appunto montato una cimetta su di un paranco, e la barca si avvicina in Imarroncinichegalleggiano.... con minimo sforzo
Cita messaggio
#8
quei bozzelli della foto mi sembrano anche troppo buoni (considerato che bisogna lasciarli sempre legati alla Imarroncinichegalleggiano.... poi non li metterei a sfere perchè in caso di risacca in porto sarebbero troppo delicati...
Cita messaggio
#9
Sali in barca da solo, prendi una delle cime di poppa le metti sul vericello e fai forza finchè la poppa si avvicina
scendi prendi il cane e lo porti in barca.
Altra soluzione insegni al cane a fare il salto, se propio piccolo lo butti in barca prima di salire,
Ma a Catania sono vietate le passerelle, parancole, si può usare una liana? 42
Cita messaggio
#10
fai attenzione che la bestiola fa sue tutte le tue paure
Cita messaggio
#11
Mi brucio un capitoletto del Centotrucchi in barca, ma capita proprio a fagiolo.
In sostanza ( ma lo schema dettagliato lo troverete non appena uscirà il capitolo con l'immagine), occorre un paranco composto da due bozzelli doppi senza strozzatore, fissati con grilli l'uno alla barca (meglio al centro, magari sull'attacco del belin) e l'altro alla Imarroncinichegalleggiano..... Tenetevi abbondanti con la cima, un capo della quale verrà fissato alla bitta della barca e l'altro alla Imarroncinichegalleggiano.... su un secondo anelo o bitta.
Lo schema è semplice: prima di scendere si recupera la cima dalla barca e si fissa sulla bitta. Poi si scende e si lasca la cima dall'anello del pontile, consentendo alla barca di allontanarsi (ecco perchè serve abbastanza cima). Quando si risale in barca si recupera la cima dal pontile (riprendendo quella che avevamo lasciato all'arrivo), portando la barca a riva, si sale e quindi si lasca l'eccesso di cima che era avanzato dalla bitta in barca.
Quindi: paranco con due bozzelli senza strozzatore, due grili, la cima del paranco più un surplus equivalente alla distanza dal pontile più quanto necessario a fissarla alla bitta, per due.
Molto più difficile a spiegare che a fare, e molto efficace.
Cita messaggio
#12
@bullo Se sei ormeggiato di prua, come è obbligatorio al Villaggio del Pescatore, nun se po' fa'!
L'unica è fare un paranchetto da lasciare in Imarroncinichegalleggiano.... quando esci.
Purtroppo può capitare che qualche ragazzino salga a bordo per mettersi a pescare e poi lasci il paranchetto cazzato. Il risultato è che, con vento un po' forte, la barca tiri sul paranco anziché sulle cime e strappi il moschettone per l'attacco rapido e finisca tutto in acqua.SadSadSad
Cita messaggio
#13
I viadana non a sfere.
Un mio vicino, ormeggiato di poppa, ha messo cimetta galleggiante per evitare che la cimetta affondando possa incattivirsi con le cime di ormeggio e relativi pesi o peggio col timone. Ma lì c'è molta risacca.
Cita messaggio
#14
@doge49 Il problema è che - se sono solo - non posso lasciare la belva sul pontile e salire per cazzare;
la mia paura - se paura è - è che si lanci in acqua per un bel bagno ristoratore (del tutto inopportuno).
Per quanto riguarda il sistema senza strozzatore, non capisco: con lo strozzatore posso - sia da terra, che dalla barca - bloccare il sistema in modo da avere la barca accostata, per il tempo che mi serve al trasbordo;
senza strozzatore come fò ?
Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
Cita messaggio
#15
@Don Ciccio un collo ganciato, credo ... come dice fabrizena
Cita messaggio
#16
Nun se pò fà. Doge, ma ti xè Roman? Un pezzo di cima da fare una prolunga fino a poppa non c'è in barca?
Mai capitato di fare una bozza sulla cima di prua, trappa, con un'altra cima e rinviata fino a poppa
per mettere in forza?
Don Cicccio guarda che i cani sono intelligenti, a volte più dei padroni.
Cita messaggio
#17
I bozzelli che indichi tu sono anche troppo. Viadana vanno benissimo anche se sono ancora troppo.
Il mio cane sale solo con la passerella, in braccio o con la tavola si rifiuta. Al massimo salta se gli avvicino per bene la barca.
Cita messaggio
#18
Sulla mia barca ho sempre fatto come suggerito da williwaw,mai avuto problemi.Mollando gli ormeggi si può decidere se tirare il tutto in barca,mollando il grillo sul pontile o viceversa,naturalmente dopo aver cazzato gli ormeggi di poppa per avvicinarsi al pontile;però una passerella no?Il giochino lo faccio quando lascio la barca per lunghi periodi ben lontana dal pontile per questioni di venti robusti in prua durante l'inverno,con passerella tirata a bordo.
Cita messaggio
#19
Per non far fatica la cima deve essere più rapportata possibile Smiley14 (Leonardo Da Vinci Wink)
Se poi ti ricordi, ogni volta che sali in barca di dare 'alla belva' un bocconcino che gli piace non appena salito : vedrai come imparerà . da solo......Wink
Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
Cita messaggio
#20
Tecnica camionistica.
Una cimetta (cordina?) da 4-5 ( altrimenti quanto belin l'ormeggio???) ed il gioco è fatto.

[hide][Immagine: .][/hide]
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Linea di ancoraggio cima più catena IlBlucaliffo 15 1.659 30-08-2025, 10:54
Ultimo messaggio: MikeM
  sostituzione cima vang rigido utente non attivo 14 5.865 12-03-2025, 08:58
Ultimo messaggio: kobold
  cima o altro nell'Elica gpcgpc 24 2.509 11-09-2024, 12:40
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Giunzione cima-catena masa66 52 16.714 06-08-2024, 09:53
Ultimo messaggio: bullo
  Stirare una cima Furkenado 10 1.322 14-06-2024, 12:52
Ultimo messaggio: bullo
  Sostituzione cima paranco belin Bgl219 5 1.513 12-09-2023, 22:20
Ultimo messaggio: Bgl219
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 1.406 09-06-2023, 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Impiombatura cima poliestere calza e anima gennarino 17 3.336 04-05-2023, 22:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  Cima da ormeggio galleggiante Antaniiii 16 2.975 11-07-2022, 11:56
Ultimo messaggio: Antaniiii
  connessione catena ancora - cima elan 333 12 9.522 15-04-2022, 13:45
Ultimo messaggio: Elleti

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: