Circuito alimentazione gasolio
#1
Buongiorno a tutti: ho bisogno di un vostro parere.

Il motore è un Nanni 180 (Mercedes OM636) del 1980, montato su un CBS Serenity.

Nell'immagine qui sotto, la situazione A) è quella descritta nel manuale del motore, mentre la situazione B) è quella che ho trovato ieri smontando tutto l'impianto per pulire il serbatoio e cambiare tubi e filtri:
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la differenza mi pare sostanziale: nella situazione A la pompa AC manda in pressione tutto il circuito, compreso il filtro. Nella situazione B) la pompa succhia dal filtro che, quindi, è in depressione.
I dubbi sono:
1)se il filtro è in depressione non rischia di succhiare anche dal tubo di ritorno al serbatoio, e quindi di aspirare aria?
2)mentre nella situazione A) l'eventuale eccesso di pressione della pompa AC sfoga nel ritorno al serbatoio, in quella B) tutto il gasolio va alla pompa di distribuzione: può dare fastidio alla pompa AC? Potrebbe essere possibile che il tutto sia stato così accroccato per coprire un qualche difetto della stessa?
3)volendo ritornare alla soluzione A), è sufficiente un filtro in linea prima della pompa AC o è meglio aggiungere anche un decantatore?

Ne approfitto per sottoporvi anche un paio di dubbi riguardo al serbatoio (in plastica, da 102 litri,cambiato dal precedente proprietario):
1) non c'è uno straccio di paratoia antisciabordio: me lo tengo così, lo cambio appenba possibile con uno più serio o c'è la possibilità di intervenire sull'esistente?
2) il pescante è composto da un tubo in plastica zigrinato di circa 40 cm: quando l'ho smontato ho trovato che la sua estremità era stata inserita (oltretutto forzandola malamente) in un tubo in gomma da carburante (diametro 8, credo) lungo altri 40 cm circa. Questo è il mio 'primo' pescante e non so se tale accrocco sia pratica comune e/o abbia un senso.

Considerate che con il serbatoio sotto alla metà e mare in prua l'attuale configurazione mi dava parecchi problemi: si spegneva il motore con aria nel filtro Occhio nero

grazie in anticipo a tutti
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#2
..se . se .!

direi!
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#3
Citazione:andri2bajo ha scritto:
..se . se .!

direi!

A occhio e croce il motore funziona anche se togli tutti i filtri e fai pescare la pompa AC da un bicchiere di carta pieno di gasolio: funziona finché smette di funzionare! Wink
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#4
Il ritorno deve andare direttamente al serbatoio senza interferire con il filtro. E' buona norma inviare gasolio già filtrato alla pompa ac, altrimenti le impurità si fermano nel filtrino, ripeto filtrino minuscolo della stessa. Un impianto completo prevede un prefiltro all'uscita dal serbatoio, pompa ac e filtro prima della pompa d'iniezione.
Non credo sia possibile inserire delle paratie nell'attuale serbatoio.
Il pescante deve essere un tubo rigido unico, magari con una valvola di ritegno in fondo e sollevato un paio di cm dal fondo del serbatoio.
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#5
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Il ritorno deve andare direttamente al serbatoio senza interferire con il filtro. E' buona norma inviare gasolio già filtrato alla pompa ac, altrimenti le impurità si fermano nel filtrino, ripeto filtrino minuscolo della stessa. Un impianto completo prevede un prefiltro all'uscita dal serbatoio, pompa ac e filtro prima della pompa d'iniezione.
Non credo sia possibile inserire delle paratie nell'attuale serbatoio.
Il pescante deve essere un tubo rigido unico, magari con una valvola di ritegno in fondo e sollevato un paio di cm dal fondo del serbatoio.

grazie dei consigli, cercherò di metterli in pratica
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#6
nell'attuale sistema ti manca il prefiltro decantatore/separatore d'acqua, penso sia grave che non ci sia e ti conviene ripristinare tutto come da manuale
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#7
Riapro dopo un anno per raccontare come è andata.
Ho riportato tutto l'impianto alla configurazione da manuale, per scoprire alcune cose interessanti:
- la nuova configurazione era stata accroccata per nascondere il fatto che la pompa AC non lavorava più, era praticamente finta, il gasolio scendeva nella pompa di iniezione per gravità (da qui problemi al motore quando con meno di metà serbatoio si spegneva). Appena montato un filtro serio a valle della pompa AC, il gasolio non riusciva più ad andare oltre. Ho cambiato la pompa trovandola in versione commerciale da un rivenditore di attrezzi agricoli sull'Ostiense.
- il circuito di ritorno passa effettivamente dal filtro, ma deve montare una valvola a pressione che si apra a circa 1 bar, sennò il gasolio se ne torna via prima di essere filtrato e il motore non va. La valvola l'ho trovata su ebay, e prima del suo arrivo ho ovviato strozzando in parte il tubo di ritorno.
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#8
Citazione:acarloz ha scritto:
Riapro dopo un anno per raccontare come è andata.
Ho riportato tutto l'impianto alla configurazione da manuale, per scoprire alcune cose interessanti:
- la nuova configurazione era stata accroccata per nascondere il fatto che la pompa AC non lavorava più, era praticamente finta, il gasolio scendeva nella pompa di iniezione per gravità (da qui problemi al motore quando con meno di metà serbatoio si spegneva). Appena montato un filtro serio a valle della pompa AC, il gasolio non riusciva più ad andare oltre. Ho cambiato la pompa trovandola in versione commerciale da un rivenditore di attrezzi agricoli sull'Ostiense.
- il circuito di ritorno passa effettivamente dal filtro, ma deve montare una valvola a pressione che si apra a circa 1 bar, sennò il gasolio se ne torna via prima di essere filtrato e il motore non va. La valvola l'ho trovata su ebay, e prima del suo arrivo ho ovviato strozzando in parte il tubo di ritorno.

..... e menomale che sui motori eri .
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#9
Il ritorno del gasolio è meglio portarlo direttamente nel serbatoio.
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#10
anche io sono dello stesso parere di maurotss..
sulla mia barca il ritorno del gasolio finisce direttamente nel serbatoio

p.s.
il circuito di alimentazione è ancora quello originale
SmileSmile
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#11
Il motivo per cui a vostro giudizio è meglio che il ritorno arrivi diretto al serbatoio?
(Anche io ho praticamente replicato il circuito originale).

@Marco: considerati i motivi per i quali sono costretto a documentarmi sui motori, avrei preferito rimanere nella mia verginea ignoranza... SmileOcchio neroBig Grin
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#12
Io ho il 'B', anche il ritorno passa per la parte superiore del filtro (cav), appositamente predisposto.
Se .
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#13
Anche nel A) il ritorno passa dal filtro Smile

io ho dovuto metter mano perché: i tubi erano accroccati e perdevano gasolio alle giunzioni, il filtro era a maglie larghe e poco efficiente (e perdeva gasolio pure lui!). Così facendo ho scoperto che la pompa AC non andava, e che il gasolio andava giù per gravità fino a quando la differenza di livello lo consentiva (chi ha rifatto il serbatoio l'ha sistemato più alto della pompa della distribuzione). Da quel momento non ho più avuto problemi. Con l'alimentazione Occhio nero
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#14
Citazione:acarloz ha scritto:
Il motivo per cui a vostro giudizio è meglio che il ritorno arrivi diretto al serbatoio?
(Anche io ho praticamente replicato il circuito originale).

@Marco: considerati i motivi per i quali sono costretto a documentarmi sui motori, avrei preferito rimanere nella mia verginea ignoranza... SmileOcchio neroBig Grin
Se il filtro come in A predisposto per il ritorno va bene,pero' mi viene un dubbio perche di solito il ritorno del gasolio avviene con una certa pressione che va scaricarsi all'interno del filtro per quello è meglio che scarichi nel serbatoio nella parte superiore.
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#15
Sul mio Comet 420 del 1987 è montato lo stesso motore di Acarloz, Nanni-Mercedes 4.180, ed il circuito del gasolio è quello raffigurato nello schema A, però senza il filtro 'in linea' e con l'alimentazione che arriva da due serbatoi, con collegamento di parallelo ed alimentazione comune ad una certa altezza, ognuno con valvola sul fondo, poi si uniscono con un T; il ritorno và ad un solo serbatoio.

Big GrinBig GrinBig Grin
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#16
Perchè secondo me non c'è nessuna spiegazione logica nel filtrare ancora il gasolio che ritorna comunque nel serbatoio
è un percorso inutile che non crea nessun beneficio, ed anzi potrebbe nel tempo creare solo qualche problema..
Big Grin
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