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24-03-2013, 19:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2013, 19:21 da Shipman.)
Vorrei far fare una contropiastra da mettere sotto la tavoletta d'appoggio del salpa ancora. Per poterla fare occorre un disegno dei buchi, per fare un disegno occorre levare il salpa ancora. Questo però è vincolato dai cavi elettrici che entrano da sotto senza che si possa accedere ad alcun morsetto di serraggio. Ho tolto i due dadi della calotta posteriore, ma questa è assolutamente inamovibile, anche con un paio di colpetti di martello.
Potrei spruzzarla di crc, poi smadonnare un po' col martello di gomma, ma m'è venuto il dubbio che ci sia una guarnizione, ovviamente sarà incancrenità e si romperà quando finalmente la calotta verrà via. Dato che il modello non è più in produzione (Lofrans Tigres 1000), non vorrei trovarmi nei guai. Insistereste o lascereste perdere? O c'è una tecnica che non conosco per aprirlo?
Seconda domanda: sul manuale che ho scaricato dal sito Lofrans, alla voce manutenzione parla solo di smontare il barbotin e lubrificarlo, della campana di tonneggio non parla. Lascio perdere pure questa, o la smonto (ha un dadino sulla testa)? Non vorrei ci fosse qualche paraolio e fare anche qui un casino.
Grazie.
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Piano piano con un martello di gomma dovresti riuscirci, aiutandoti con un cacciavite.
Prima di cambiare il salpa ancora, non come il tuo, ho avuto lo stesso proplema e con tanta pazienza ci sono riuscito. Poi la guarnizione me la sono costruita io.
Dopo un anno comunque, ho cambiato il salpa ancora perchè non ti dico cosa ho trovato dentro la calotta.
BV
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24-03-2013, 23:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2013, 23:36 da Shipman.)
Citazione:timeout ha scritto:
Piano piano con un martello di gomma dovresti riuscirci, aiutandoti con un cacciavite.
Prima di cambiare il salpa ancora, non come il tuo, ho avuto lo stesso proplema e con tanta pazienza ci sono riuscito. Poi la guarnizione me la sono costruita io.
Dopo un anno comunque, ho cambiato il salpa ancora perchè non ti dico cosa ho trovato dentro la calotta.
BV
Grazie, ho fatto esattamente come hai detto, solo spruzzando prima un filo di crc nella giunzione, ed è venuto via in due minuti.
Come si può vedere dalla foto, ho anche avuto la piacevole sorpresa di trovare tutto in eccellenti condizioni.
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E' nuovo, praticamente.
Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)
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Complimenti alla azienda produttrice e l'armatore

Se ho ben capito, i cavi arrivano direttamente dalle batterie senza nessuna scatola di derivazione? Non so se ne vale la pena per te, ma eventualmente c'è lo spazio per metterne una in modo da poter togliere il salpa ancora senza dover smontare la calotta? anche per manutenzioni nel gavone, a volte potrebbe essere utile smontare il salpa ancora, l'importante che la scatola di derivazione sia in un posto perfettamente asciutto.
Bv
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Anche fosse facile trovare la guarnizione, molto probabilmente negli anni il bordo della calotta o della sua sede si sono un po' deteriorati.
Quando ho fatto revisionare il mio Cayman che è molto simile al tuo, per il rimontaggio ho semplicemente fatto un cordolo di sikaflex sul bordo della calotta, l'ho rimontata senza stringere a fondo e il giorno dopo ho dato la stretta finale.
Sul mio i cavi sono direttamente saldati sull'avvolgimento del motore e dato che quelli originali erano troppo corti, li avevano giuntati a regola d'arte nel gavone ancora.
Nonostante il bel lavoro, dopo più di un ventennio le giunte si sono completamente ossidate e il rame si è sbriciolato.
Ho portato il salpa a revisionare e ho fatto sostituire i cavi con quelli stagni ricoperti di neoprene, lunghi abbastanza da arrivare ai teleruttori sottocoperta.