Rispondi 
Che Piomba è?
Autore Messaggio
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #1
Che Piomba è?
Stiamo cambiando le volanti e, oltre le piombe normali ce ne sono due di queste (una per lato)

Ho scoperto come farle, ma mi chiedo il perché questo tipo in questo punto.

Premetto che noi abbiamo una volate alta ed una bassa che poi si uniscono per essere gestite insieme.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
04-04-2013 23:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.159
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
Che Piomba è?
evidentemente a chi ha fatto quella piomba piace la brummel, solo che per quanto ne so si è dimenticato il secondo passaggio prima di infilare il terminale rastremato all'interno

ma aspetta che arriva maestro sailor e ci spiega tutto
04-04-2013 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 282
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #3
Che Piomba è?
Salve,
è una Brummel incompleta. Il corrente deve passare ancora attraverso il dormiente,( dalla foto:appena sotto dove adesso è inserito nella treccia) poi inserito all'interno della treccia debitamente rastremato, completa è un'ottima impiombatura.
04-04-2013 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.637
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Che Piomba è?
A prescindere dal tipo di impiombatura, non credo che la bassa che schiaccia la alta e ci struscia sopra assestandosi ogni volta che si cazzano sia una buona soluzione.
Vediamo che ne dice sailor13....

P.S. Quello spigolo di travel lift mi è vagamente familiareWink42....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2013 01:18 da albert.)
05-04-2013 01:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Che Piomba è?
Come hanno già rilevato gli esimi colleghi, l'impiombatura (brummel splice) è incompleta.
Il dyneema è molto scivoloso, e la brummel è una delle tante varianti per ovviare a questo problema nelle impiombature anima su anima. Se fatta bene, con la brummel non c'è bisogno della cucitura, nè di una coda molto lunga. Attenzione però a non distorcere troppo le fibre della cima.
Per il resto mi sembra che non ci siamo con i dimensionamenti, la stroppo che lega la bassa è enorme, e come fa notare Albert ci vuole uno stroppo, un anello, un ring, per evitare la sovrapposizione delle due manovre.
05-04-2013 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
Che Piomba è?
Infatti, mi domandavo se lo stroppo che c'è sulla bassa serva: la alta finisce solo con una piomba normale, perché la bassa no?

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
05-04-2013 14:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.159
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #7
Che Piomba è?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Come hanno già rilevato gli esimi colleghi,

che simpatico umorista Big Grin



stevenit

la legatura della bassa serve a poterla regolare.

il tiro del paranco agisce direttamente solo sulla volante alta (o paterazzo sdoppiato, ma non so di che barca stiamo parlando), quindi la bassa ha bisogno di poter essere messa a misura in opera (necessità di regolazione fine o post assestamento di misura).

a dire il vero tale regolazione l'ho spesso vista fatta facendo scorrere il terminale della bassa, impiombata su anello, lungo la alta (purtroppo non trovo foto)


p.s.: adesso so di che barca stiamo parlando...Big Grin bellissima!!!
la ricordo (ammesso sia la stessa) blu, scrittona sulle murate a porto lotti un po' di anni fa (unica nota stonata, aveva 2 seggiole di plastica modificate con innesto per i winch Smiley39)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2013 14:41 da marbr.)
05-04-2013 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #8
Che Piomba è?
No, non è quella....

Se le rifacciamo noi le piombe dovremmo vedere se, una volta in opera, siano tutte con la stessa tensione, o dobbiamo chiamare il rigger?

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
05-04-2013 14:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Che Piomba è?
Citazione:stevenit ha scritto:
No, non è quella....

Se le rifacciamo noi le piombe dovremmo vedere se, una volta in opera, siano tutte con la stessa tensione, o dobbiamo chiamare il rigger?
scusami sono un pò tardo, ma non ho capito....
05-04-2013 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.159
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
Che Piomba è?
se da questi dubbi dipende la salute dell'albero...io chiamerei il rigger Big Grin

la alta la regoli tu con il paranco di volta in volta, la bassa va regolata a seconda della 'forma' che si vuole far assumere al palo.

se la situazione attuale va bene, puoi prendere le misure e ripeterle sulle nuove manovre (senza dimenticare che si assesteranno di misura dopo l'uso), altrimenti meglio far fare il lavoro (che non è un lavorone e quindi non costerà un cifroneSmile)
05-04-2013 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Piomba in dynema. Consigli? mlipizer 8 1.799 18-11-2021 21:46
Ultimo messaggio: MariniStefano
  Piomba per grillo su scotta in polyestere lord 29 5.727 06-10-2015 16:38
Ultimo messaggio: lord
  piomba su drizza dyneema "strana" Spring 5 5.523 13-05-2015 16:15
Ultimo messaggio: shabrumi
  Piomba con calza stevenit 4 3.082 22-07-2014 14:48
Ultimo messaggio: clavy
Heart briglia bompresso: piomba 'corta' mello 63 11.881 16-01-2014 17:25
Ultimo messaggio: sailor13
  piomba ad Y (3 cime) Brunello 18 3.726 15-04-2013 16:02
Ultimo messaggio: Temasek
  Piomba testa a testa su stroppo Dyneema a 8 umeghu 3 2.049 02-10-2012 23:59
Ultimo messaggio: umeghu
  piomba e nodo : domandina per gli esperti. shabrumi 12 4.384 15-05-2010 00:58
Ultimo messaggio: sailor13
  Piomba da rifare? anonimone 6 2.200 27-12-2009 14:38
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)