Discussioni: 213
salve a tutti,
qualcuno mi spiegherebbe come faccio ad unire 3 cime ad Y impiombandole una nell'altra (non facendo gli occhielli, ma uscendo proprio ad Y) se può fare?
Discussioni: 775
Citazione:Messaggio di m.bruni99
salve a tutti,
qualcuno mi spiegherebbe come faccio ad unire 3 cime ad Y impiombandole una nell'altra (non facendo gli occhielli, ma uscendo proprio ad Y) se può fare?
A metà di una (lunga il doppio dell'altra) intugli il secondo spezzone (lungo la metà); risultano 3 capi approssimativamente lunghi [u]uguagli.[u]

IMHO
Discussioni: 11
Discussioni: 65
11-04-2013, 14:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2013, 14:10 da marbr.)
Discussioni: 17
più di un produttore fa cime twin tip
LAZY LINE della Armare,
in pratica le due portanti del lazy, uscite dalle carrucole devono congiungersi in una sola cima che scende a base d'albero su uno strozzatore.
Discussioni: 11
disegno esplicativo!
A o B ?
ps: ma le giunzioni le faccio con una brummel?
[hide][Immagine:
.][/hide]
dall'unica foto che ho visto sul sito armare sembra sia semplicemente infilata dentro se stessa
per le soluzioni, a me piace + la B
Discussioni: 31
Voto per la B.
Trattala come se fosse un'impiombatura con l'occhio lungo 2 volte il blu, che poi tagli in mezzo e formi il penzolo rosso ed il penzolo blu .
(Spero che Sailor13 non mi bacchetti troppo!)
Citazione:Temasek ha scritto:
Voto per la B.
Trattala come se fosse un'impiombatura con l'occhio lungo 2 volte il blu, che poi tagli in mezzo e formi il penzolo rosso ed il penzolo blu .
(Spero che Sailor13 non mi bacchetti troppo!)
temo che una piomba del genere funzioni solo finchè hai tensione su entrambi i codoli Rosso e Blu (come in effetti per un anello di lunghezza 'infinita' matematicamente parlando) che succede se rosso va in imbando e blu in tensione ?
può succedere per il tipo di manovra?
la sola cucitura ce la può fare a reggere il carico?
ADL è quello che temevo anche io, per questo chiedevo se usare la brummel che dovrebbe funger meglio da cappio.
la manovra è un lazy jack per una barca di 6,6m
concordo indispensabile la cucitura
Discussioni: 147
so che non e' la risposta alla domanda che avevi fatto, ma per un lazy jack non e' meglio una impiombatura a gassa nel quale puo' scorrere liberamente la cimetta inferiore, in modo da essere autoregolante rispetto a tensione, carico, o se vuoi portarlo all'albero? [?]
ops.. mi sa che non mi sono spiegato:
i due bracci principali del lazy (blu e verde) devono unirsi a pruavia dell'albero in modo che uno solo che va allo strozzatore che ho sull'albero sopra l'anello del tangone. ho comprato questa cima proprio per impiombarla

bè se ti si rompe il peggio è avere il boma in . tirano sempre uguale quando in lavoro.
a sto punto andrei di brum brum.
(ma io non faccio il rigger per lavoro sia chiaro)
Discussioni: 147
Ahhh, capito!

ma mi sa che ti ci vuole la gassa lo stesso
Discussioni: 39
Discussioni: 31
Caso A.
La rossa termina con una piomba più redancia o con un'anellino Antal.
La blu e la verde, sono una cimetta unica, che (a doppino) passano dentro la piomba della rossa.
Se non vuoi che la piomba della rossa, scorra sulla cimetta blu-verde, puoi chiudere il doppino con un'impalmatura, oppure con un'incrocio tipo Brummel.
Te gusta?