Rispondi 
Leggere le cime
Autore Messaggio
longjohnsilver Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #1
Leggere le cime
Mi date una mano a capire?
Barca Polaris 33. Allego due disegni: sezione orizzontale dell'albero, e sue viste laterali.


.jpg  IMG_4009.jpg (Dimensione: 119,44 KB / Download: 157)
.jpg  IMG_4010.jpg (Dimensione: 125,42 KB / Download: 128)

1 = Drizza Randa (in testa d'albero)
2 = Drizza Fiocco (in testa d'albero)
3 = Drizza Prua (in testa d'albero)
4 = Drizza Prua (in testa d'albero)
5 = Drizza Prua (in testa d'albero)
6 = Drizza Prua (questa esce a metà circa dell'albero)

Primo dubbio
Qual è l'utilizzo di tutte le drizze?
1 e 2 sono chiare.
3 potrebbe essere lo Spi?
6 - quella a mezz'albero - l'amantiglio del tangone?
Le altre?

Secondo dubbio
La drizza randa (1) nonostante sia vela di poppa entra nell'albero da prua.
La drizza genoa (2) nonostante sia vela di prua entra nell'albero da poppa.
Non dovrebbero essere invertite? Non sarebbe più logico utilizzare 1 come drizza Genoa, 2 come drizza Spi e 3 come drizza Randa.

Non ero abituato a lavorare con tante cime, siate clementi! 22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2016 18:32 da irruenza.)
27-04-2016 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
longjohnsilver Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #2
RE: [L'angolo della schiappa] Leggere le cime
PS: La Barca è dotata di 3 Genoa (forse le drizze aggiuntive sono per dare spessore differente alle cime in base alla grandezza della vela; carico maggiore = sezione cima maggiore), tormentina e SPI.
27-04-2016 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #3
RE: [L'angolo della schiappa] Leggere le cime
Hai 5 drizze che arrivano in testa e una a metà albero.
Io farei così.
La drizza randa deve entrare nell'albero dall'ingresso più alto (per issare velocemente a mano) e uscire a poppavia della testa dell'albero.
Nell'altro ingresso alto dell'albero, sull'altro lato, metterei la drizza spi (per poter issare velocemente a mano).
Da una di quelle subito sotto la drizza genoa e sull'altra faccia dell'albero, in corrispondenza una drizza di rispetto per un fiocco.
Da quelle molto basse sulla tuga potrebbe uscire il carica alto del tangone a metà albero circa.
Una domanda: ma hai 5 pulegge in linea in testa d'albero? Non sono alcune più su e altre più giù?
Inoltre hai avvolgifiocco? e non hai un guidacima sull'albero per dare la giusta inclinazione alla drizza del genoa rispetto allo strallo? se lo avessi quella che esce di lì sarebbe sicuramente la drizza del genoa avvolgibile (e sarebbe opportuno che uscisse dall'albero dalla parte più alta rispetto alla tuga).
IMHO
27-04-2016 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.775
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: [L'angolo della schiappa] Leggere le cime
Ciao, Sicuramente Beppe ha fatto delle giuste osservazioni; oltre all'entrata devi verificare anche l'uscita:
- le drizze spi di solito hanno: pulegge in TA (testa d'albero) che sporgono un po' al di fuori del profilo e comunque hanno uscita sopra lo strallo
- le drizze genoa devono stare sotto lo strallo o con una puleggia incassata nel profilo appposita o uscendo dalla TA e poi passando nel guidacima indicato da Beppe
- correttamente l'uscita a metà albero dovrebbe essere un amantiglio per il tangone è una manovra a basso carico, tienilo presente quando ti verranno (e ti verranno) impulsi creativi Smiley53
- Strano che manchi anche la predisposizione per la seconda drizza randa o amantiglio del boma

I generale penso che ti convenga fare qualche foto all'albero dove entrano ed escono tutte le cime ed anche della mastra della trozza attacco vang e varea, probabilmente riceverai molti consigli preziosi su come organizzare anche le prese di terzaroli e quant'altro
27-04-2016 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
longjohnsilver Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #5
RE: [L'angolo della schiappa] Leggere le cime
Grazie per i vostri interventi! Mi sate schiarendo un po' le idee.
Effettivamente io vi ho indicato solo le manovre che entrano nell'albero in realtà sulla tuga ho altri 4 rinvi: terzaroli (1 e 2 mani), vang e tesabase.
Purtroppo la barca è fuori dall'acqua e non sono ancora riuscito ad arrivare in testa d'albero per vedere come sono organizzati i bozzelli; francamente di farmi issare a 13 metri senza neanche l'acqua sotto il sedere mi fa un po' paura e temo che la stabilità sull'invaso sia un po' precaria... ma magari mi sbaglio!
Ad ogni modo da qui ad un mese la barca sarà in acqua - si spera. In testa d'albero ci devo arrivare comunque perché abbiamo sfilato tutte le cime per sostituire quelle più vecchie e le abbiamo temporaneamente sostituite con delle sagole (come Zerbinati insegna!) e quella della randa è rimasta impigliata nella puleggia della drizza!
Appena possibile provo a dare un'occhiata con un binocolo o con il drone... 21

Ancora una domanda: le sezioni delle drizze attualmente variano tra gli 10 e i 12 mm, facendo due conti con carichi di rottura massimi secondo me portarle tutte a 10 non creerebbe nessun problema. Che ne pensate?
27-04-2016 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: [L'angolo della schiappa] Leggere le cime
Fai bene a non salire sull'albero con la barca sull'invaso!! Vietatissimo per la stabilità.
Quando passi dei testimoni al posto delle drizze, ti consiglio di non prendere cimette troppo sottili che possono (appunto) uscire dalle pulegge e incastrarsi. Quando sfili la drizza con attaccata la cimetta "testimone" tienila un po' in tensione in modo che non "scarrucoli". E poi fissale belle tese che altrimenti, se troppo leggere, corri il rischio che con il vento escano dalle pulegge.
Cosa che saprai già, ma è sempre bene ripeterlo: non fidarti dei moschettoni quando attacchi la drizza al banzigo, ma fai una gassa. Attaccati a due drizze (una per sicurezza). E metti al winch una persona che sappia come usarlo, altrimenti rischi che quando ti fa scendere la cima corrente si incastri sotto le volte date attorno al winch e resti appeso. Scusa se ho detto delle banalità.
Per il diametro delle drizze, non so che barca hai, ma se l'albero è circa 13m dalla coperta potrebbe essere attorno ai 37/38 piedi.
Secondo me la cosa importante è prenderle di buona qualità, in dyneema sk78.
Nella mia (43 piedi) le ho da 12, penso che da te da 10 possano essere più che sufficienti.
Quando ti farai un giro in testa d'albero portati su una bomboletta di disossidante (CRC) da spruzzare sui perni delle pulegge
27-04-2016 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Garoto Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: [L'angolo della schiappa] Leggere le cime
Aspetta di essere in acqua e poi fatti issare sull'albero. ... studia bene la situazione, fai fotografie, perché quando scenderà certamente avrai dimenticato di vedere qualcosa.
Per te il diametro da 10 è più che sufficiente anche con un buon prestirato. ... a meno che tu non debba fare regate impegnative e voglia dissanguarti non credo che ti serviranno cime sk78... già sk75 sarebbe il top.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
27-04-2016 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #8
RE: [L'angolo della schiappa] Leggere le cime
Ok Garoto, ho premesso che non conosco il tipo di barca.
So anche che fino a non molti anni fa si andava con il prestirato, ma un dyneema (sì, anche sk75 va benissimo) non si allunga e quindi regoli molto meglio le vele e se il vento rinforza rimangono in forma e non si ingrassano. Inoltre è molto più leggero.
Piuttosto cercherei un fornitore che facesse un prezzo adeguato.
27-04-2016 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
longjohnsilver Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #9
RE: [L'angolo della schiappa] Leggere le cime
Considerato che non partecipo a regate, ne devo rifare un po' di cime e ho tanti altri lavori in vista, francamente mi stavo orientando su qualcosa di più economico tipo Cruising Line di Armare (Star Plus, Star, Bora o Static).
Non so qualitativamente ma hanno un ottimo rapporto prezzo/portafogli! Smiley4
27-04-2016 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Leggere le cime
Quelle importanti sono 2, totale una cinquantina di metri, é una spesa che se fatta bene non rivedrai prima di diversi anni (10? 20?)
Alla fine 10€ in più all'anno di ammortamento sono una goccia nel mare delle spese che comporta un cabinato Wink

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
27-04-2016 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Leggere le cime
Ho sostituito anch'io le drizze in prestirato da 12 con drizze in dyneema da 10.
Appena arrivate da Bluemarine Store, Gleistein Megatwin Dyneema SK78, ad un prezzo eccezionale, tempi circa una settimana con Fedex.
27-04-2016 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Leggere le cime
Dico anche io la mia. Le cime di Armare sono buone.
Se guardi nel sito SVB, vendono le Gleistein.
https://www.svb-marine.it/it/gleistein-c...under.html
Ovviamente hanno anche altre in prestirato e Dyneema sk78
Se dai un'occhiata ci sono le schede tecniche e i prezzi
27-04-2016 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Leggere le cime
(27-04-2016 20:14)BeppeZ Ha scritto:  Dico anche io la mia. Le cime di Armare sono buone.
Se guardi nel sito SVB, vendono le Gleistein.
https://www.svb-marine.it/it/gleistein-c...under.html
Ovviamente hanno anche altre in prestirato e Dyneema sk78
Se dai un'occhiata ci sono le schede tecniche e i prezzi

Si, ma Gleistein Sk78 da 10 mm a euro 4,90 al metro non le si trova da nessuna parte.
Costicchia la spedizione, circa 25 cent. a metro, ma comunque Bluemarine è imbattibile.
PS non so se lo facciano sempre ma c'era qualche metro in più.
27-04-2016 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Leggere le cime
(27-04-2016 22:01)Luciano53 Ha scritto:  Costicchia la spedizione, circa 25 cent. a metro, ma comunque Bluemarine è imbattibile.

I prezzi sono buoni, ma le spese di spedizione decisamente alte, come mai la spedizione "ground" costa di più di FedEx?
27-04-2016 23:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Leggere le cime
(27-04-2016 23:21)bludiprua Ha scritto:  
(27-04-2016 22:01)Luciano53 Ha scritto:  Costicchia la spedizione, circa 25 cent. a metro, ma comunque Bluemarine è imbattibile.

I prezzi sono buoni, ma le spese di spedizione decisamente alte, come mai la spedizione "ground" costa di più di FedEx?

Arrivi a 5,15 al metro, comunque imbattibile.
Il mio pacco con Fedex ha fatto Baleari, Madrid, Colonia, Parigi, Milano in aereo e poi fino a casa in camion.
Ho le drizze già stanche di viaggiare.
27-04-2016 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.797
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Leggere le cime
Salire in testa con la barca sull'invaso è più sicuro che in acqua, barca completamente ferma.
Per salire sempre 2 drizze legate al bansigo con una gassa, non con i moschettoni.
L'importante che quelli che ti tirano su lo sappiano fare.
Hai due drizze per lo spi, due per i genoa fiocchi, una per l'amantiglio del tangone una per randa.
Mi sembra strano che non ci sia una per l'amantiglio, puleggia vicino a quella della randa.-
28-04-2016 00:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Leggere le cime
(28-04-2016 00:10)bullo Ha scritto:  Salire in testa con la barca sull'invaso è più sicuro che in acqua, barca completamente ferma.
Per salire sempre 2 drizze legate al bansigo con una gassa, non con i moschettoni.
L'importante che quelli che ti tirano su lo sappiano fare.
Hai due drizze per lo spi, due per i genoa fiocchi, una per l'amantiglio del tangone una per randa.
Mi sembra strano che non ci sia una per l'amantiglio, puleggia vicino a quella della randa.-

In molti cantieri E' TASSATIVAMENTE VIETATO salire sull'albero con barca sull'invaso.
Si rifiutano di farlo anche i tecnici (rigger) abilitati a tali operazioni in acqua.
28-04-2016 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Leggere le cime
Sarà vietato ma se cadi da lassù piombi sulla coperta sia con la barca in acqua che sull'invaso.
28-04-2016 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.797
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Leggere le cime
Questa non la sapevo, che gli arrampicatori vadano meglio su una parete che si muove invece che ferma.
Secondo voi è più facile alberare in acqua o a terra sull'invaso?
Che poi ci sia qualche legge fatta dai burocrati della CP ci posso credere.
Anni fa sono riusciti a fare il verbale ad una barca a vela che entrava a Malamocco porto per moto ONDOSO.-
28-04-2016 09:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
RE: Leggere le cime
(28-04-2016 09:16)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Sarà vietato ma se cadi da lassù piombi sulla coperta sia con la barca in acqua che sull'invaso.

Non è il problema di cadere, è che un invaso non è detto che tenga con 100 kg che saltellano a 15 m generando una bella coppia di ribaltamento.
L'invaso è fatto per reggere carichi verticali non orizzontali di ribaltamento, infatto con ventone le barche cadono dagli invasi...
Guarda dove sono messi gli appoggi allo scafo per renderti conto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2016 09:29 da bludiprua.)
28-04-2016 09:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cime - giunzione volante snella gutta 12 641 28-01-2024 20:04
Ultimo messaggio: gutta
  sostituzione cime Piper79 5 1.035 19-02-2023 09:01
Ultimo messaggio: bullo
  Cime in dyneema e solventi Furkenado 9 1.112 12-12-2022 09:54
Ultimo messaggio: albert
  Ago per piombatura cime da 10 mm kitegorico 2 1.031 03-09-2021 19:15
Ultimo messaggio: soravia
  cime ormeggio alta tenacità kpotassio 44 13.797 29-06-2021 17:53
Ultimo messaggio: sgiulio
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 5.778 26-04-2021 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  Ago e filo per unire cime FrancisDrake 23 4.702 03-10-2020 13:56
Ultimo messaggio: Nimbo
  Cime ormeggio : nylon o poliestere ? anpast 41 17.710 20-05-2019 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Porta cime porta scotte Siriosurf 13 2.480 20-03-2019 17:18
Ultimo messaggio: Fraaa
  Consiglio cime ormeggio spin 24 4.608 16-03-2019 17:40
Ultimo messaggio: don shimoda

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)