serbatoio gasolio INOX o LAMIERA ZINCATA???
#1
devo sostituire il serbatoio del gasolio in ferro avendo fatto molta ruggine all'interno e bucato (durata 25 anni),dovrò ordinarlo su misura in quanto le misure non corrispondono a quelle standard in commercio, perchè ha sede obbligata e diversamente dovrei fare dei lavori di modifica alla vetroresina,ho fatto un preventivo per uno in INOX e costerebbe un botto,qualche artigiano mi ha consigliato in lamiera zincata, costerebbe circa 1/3 e di questi tempi di . suo ragionamento che se quello in ferro è durato 25 anni questo ne durerebbe 40,che tante cose vengono fatte in lamiera zincata (serbatoi acqua,pali per elettricità,pali per viti,cestini rifiuti esterni ect),certo qualche amico ADV si scandalizzerà per questo ma a parte i luoghi comuni vorrei delle ragioni valide perchè optare per l'uno anzichè per l'altro,certo quello in ACCIAO INOX è anche molto bello da vedere ma a me dell'estetica non me ne frega più di tanto visto che comunque è rinchiuso in un . con i vostri suggerimenti sempre preziosi,grazie anticipate e buon vento a tutti
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#2
Malingri, al quale dell'estetica non frega nulla, dice INOX 316 con ampio foro di ispezione in . Refero'
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#3
Citazione:Messaggio di franco53
qualche artigiano mi ha consigliato in lamiera zincata...
Rina:

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Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#4
Solo inox
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#5
.....per non farti mancare nulla : inox 316 + zincatura elettrolitica 12 micron

Sopravviverà a tutti noi Big Grin
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#6
Se posso,visto che di serbatoi ne ho costruiti sia per macchine da corsa ,per barche piccole e grandi. Per avere un risultato credibile ,i serbatoi zincati sono solo quelli a grosso spessore ,costruiti in lamiera nera e successivamente zincati a caldo. Se fatti in lamiera zincata commerciale elettroliticamente o li saldi a stagno ( . ) o devi togliere la zincatura per poterli saldare senza pori : e allora ? Credi a me ,per il gasolio basta e avanza acciaio inox aisi 304 ( 18/8) piu' commerciale e quindi meno costoso. Tutte le esagerazioni Aisi 316 , con addirittura finiture superficiale sono solo un esercizio inutile se non dannoso. Piuttosto fatti posizionare le saldature in modo che i due cianfrini da unire nn siano mai ( possibilmente ) ad angolo e se grandi abbiano almeno una paratia interna antisbattimento. I serbatoi che ho visto cedere ,mollavano tutti dove c'erano saldatute dirette ad angolo.
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#7
Citazione:mimita ha scritto:
...... I serbatoi che ho visto cedere ,mollavano tutti dove c'erano saldatute dirette ad angolo.

Scusa la mia poca fantasia, ma che significa saldature dirette ad angolo?
Blush
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#8
io avevo un foro nel serbatoio di alluminio , ho tagliato un'apertira da cm110x60 su 130x120.l'ho stuccato e resinato e con + matt vetro. il tutto 3 mani.

piastra zincata 4mm e contropiastra 5mm zincata ma con all'interno gomma protettiva agli idrocarburi.ho riempito 700lt e pare che tenga. va detto che io non avavo scielta, l'alternativa tagliare la barca per le dimansioni serbatoio (troppo larg e lung).

ciao b.vento
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#9
Citazione:burrascaforza5 ha scritto:
.....per non farti mancare nulla : inox 316 + zincatura elettrolitica 12 micron

Sopravviverà a tutti noi Big Grin
Mai sentito che l'acciaio inox 316 si potesse anche zincare, ma se è vero ne ho imparata un'altra.

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#10
Ma un serbatoio in PVC come ormai monta tutta l'industria non va bene? Hai pensato di poterci adattare un serbatoio di un'autovettura da prendere da uno sfasciacarrozze?
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#11
Citazione:kermit ha scritto:
Ma un serbatoio in PVC come ormai monta tutta l'industria non va bene? Hai pensato di poterci adattare un serbatoio di un'autovettura da prendere da uno sfasciacarrozze?
la sede del serbatoio è una nicchia ricavata nella vetroresina del gavone di poppa,per cui sono obbligato a rispettare quelle misure compreso il raccordo dell'imbarco,comunque l'ho ordinato oggi,acciao inox 316 lamiera da 2 mm mi fa anche il portellino per l'ispezione con eventuale pulizia e un rubinetto per lo spurgo nella parte inferiore,sono riuscito anche a spuntare un ottimo .
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#12
Di quanti litri sarà? e quanto ti viene a costare il 'giocattolo' ?
Grazie

Citazione:franco53 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ma un serbatoio in PVC come ormai monta tutta l'industria non va bene? Hai pensato di poterci adattare un serbatoio di un'autovettura da prendere da uno sfasciacarrozze?
la sede del serbatoio è una nicchia ricavata nella vetroresina del gavone di poppa,per cui sono obbligato a rispettare quelle misure compreso il raccordo dell'imbarco,comunque l'ho ordinato oggi,acciao inox 316 lamiera da 2 mm mi fa anche il portellino per l'ispezione con eventuale pulizia e un rubinetto per lo spurgo nella parte inferiore,sono riuscito anche a spuntare un ottimo .
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#13
Citazione:franco53 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ma un serbatoio in PVC come ormai monta tutta l'industria non va bene? Hai pensato di poterci adattare un serbatoio di un'autovettura da prendere da uno sfasciacarrozze?
la sede del serbatoio è una nicchia ricavata nella vetroresina del gavone di poppa,per cui sono obbligato a rispettare quelle misure compreso il raccordo dell'imbarco,comunque l'ho ordinato oggi,acciao inox 316 lamiera da 2 mm mi fa anche il portellino per l'ispezione con eventuale pulizia e un rubinetto per lo spurgo nella parte inferiore,sono riuscito anche a spuntare un ottimo .

hai fatto . me.
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#14
Appena fatti 4 nuovi serbatoi INOX AISI 316 da 30/10, stamani eseguiti liquidi penetranti sulle saldature, che fortunatamente sono OK, sabato e domenica, forse, installiamo. Anziché la zincatura ho passato sia internamente sia all'esterno un prodotto in gel come decappante per le saldature ed il risultato è ottimo. All'interno classica paratia antisbattimento di prassi.
BV
Fabio
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#15
Citazione:Fabino ha scritto:
Appena fatti 4 nuovi serbatoi INOX AISI 316 da 30/10, stamani eseguiti liquidi penetranti sulle saldature, che fortunatamente sono OK, sabato e domenica, forse, installiamo. Anziché la zincatura ho passato sia internamente sia all'esterno un prodotto in gel come decappante per le saldature ed il risultato è ottimo. All'interno classica paratia antisbattimento di prassi.
BV
Fabio
vorrei sapere in cosa consistono questi liquidi penetranti sulle saldature e possibilmente il nome e lo stesso per il gel decappante grazie e bv franco
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#16
Citazione:BornFree ha scritto:
Di quanti litri sarà? e quanto ti viene a costare il 'giocattolo' ?
Grazie

Citazione:franco53 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ma un serbatoio in PVC come ormai monta tutta l'industria non va bene? Hai pensato di poterci adattare un serbatoio di un'autovettura da prendere da uno sfasciacarrozze?
la sede del serbatoio è una nicchia ricavata nella vetroresina del gavone di poppa,per cui sono obbligato a rispettare quelle misure compreso il raccordo dell'imbarco,comunque l'ho ordinato oggi,acciao inox 316 lamiera da 2 mm mi fa anche il portellino per l'ispezione con eventuale pulizia e un rubinetto per lo spurgo nella parte inferiore,sono riuscito anche a spuntare un ottimo .
le misure del serbatoio credo 30-35 litri sono LU=50 LA=28 h=23 e il prezzo pattuito è di 150 eurini ciao
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#17
Citazione:timeout ha scritto:
Citazione:mimita ha scritto:
...... I serbatoi che ho visto cedere ,mollavano tutti dove c'erano saldatute dirette ad angolo.

Scusa la mia poca fantasia, ma che significa saldature dirette ad angolo?
Blush
Non si dovrebbero mai fare ad esempio saldature sullo spigolo del parallelepipedo ,ma ad ex. Fare una pieghetta di 1 cm circa per poterle saldare di testa a Tig evitando che la saldatura sia stressata. Sullo spigolo ,sono soggette allo stress e molte volte a causa dello sbattimento,soprattutto se le lamiere hanno poco spessore possono cedere.Secondo la mia esperienza ,se costruiti in lamiera inox,molto meglio lamiere laminate a caldo anche se meno belle e lucide,che lamiere a freddo ,piu' liscie e lucenti ma soggette molto piu' facilmente a fenomeni di corrosione intercristallina.A volte in presenza di anche minime quantita' di correnti vaganti ,queste lamiere si bucherellano come tarlate. Ma ovviamente sono cose successomi raramente.
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#18
M'intrometto solo per aggiungere che ci sono valide ragioni per il divieto dei Registri Navali all'utilizzo della lamiera zincata: lo zinco destabilizza il gasolio come potete leggere per esempio qui
.

Daniele
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#19
Questa volta non mi sono fatto mancare niente, ecco il nuovo serbatoio IN ACCIAIO INOX 316, LAMIERA DA MM 2, PORTELLO ISPEZIONE PASSAMANO PER CONTROLLO ED EVENTUALE PULIZIA, VALVOLA DI SPURGO ACQUA E DETRITI.
Allego foto. BV a tutti

http://oi41.tinypic.com/w62bk.jpg
http://oi39.tinypic.com/2jaf6nl.jpg
http://oi43.tinypic.com/fdt1tt.jpg

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#20
[quote]franco53 ha scritto:
Questa volta non mi sono fatto mancare niente, ecco il nuovo serbatoio IN ACCIAIO INOX 316, LAMIERA DA MM 2, PORTELLO ISPEZIONE PASSAMANO PER CONTROLLO ED EVENTUALE PULIZIA, VALVOLA DI SPURGO ACQUA E DETRITI.
Allego foto. BV a tutti

http://oi41.tinypic.com/w62bk.jpg
http://oi39.tinypic.com/2jaf6nl.jpg
http://oi43.tinypic.com/fdt1tt.jpg


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Questo e' un serbatoio piccolo e con spessore 2 mm vai tranquillo. Pero' nn per fare accademia ,se fosse stato oltre 100 litri ,le saldature cosi' fatte nei fondi ,da certi enti con certe specifiche non sarebbero state accettate perche' l'effetto pompa che si crea nel serbatoio con lo sciacquio ,metterebbe col tempo in crisi le saldature sottoponendole a forzo di fatica. Questo era quanto volevo dire in un precedente intervento.
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