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Causa di un disalberamento
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Gof Offline
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Causa di un disalberamento
Citazione:rob ha scritto:
si parlava di traduzioni 'd'assalto' nell'altro filo ?
Il correttore automatico ha colpito ancora?
18-05-2013 01:41
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torcido Offline
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Messaggio: #22
Causa di un disalberamento
Lo sottopongo a voi, perché io con quel vento lo spi l'ho già messo nel suo sacco da un peso: trovo Che il tangone si muova troppo sia in alto, sia lateralmente. Se l'avessero quadrato di più e avessero cazzato il baso, non avrebbero avuto una vela più ferma e meno pericolosa per l'albero?
18-05-2013 02:29
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einstein Offline
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Messaggio: #23
Causa di un disalberamento
Citazione:Novecento ha scritto:
:blush:Ma si dice crocette quartierate o acquartierate??Blush
Bob.

Il quartiere, per definizione è un settore del piano velico, davanti all'albero è di prua, dietro è di poppa. Spostare le crocette all'indietro e attaccare le sartie su lande armate a poppavia dell'albero, (operazione necessaria per ottenere l'equilibrio con solo tre tiranti), si dice mettere a quartiere (quartierare) le crocette. In questo modo si dà quartiere alle crocette, che caratterizzano appunto l'armo con le crocette quartierate.
A me piace chiamarle così, ma è uso comune appellarle anche acquartierate.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2013 02:48 da einstein.)
18-05-2013 02:42
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ZK Offline
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Messaggio: #24
Causa di un disalberamento
che succede se strapoggi col basso murato?
si stralla per esporre meno vela fino ad avere il timone piu neutro possibile, penso ci fosse poca onda, diversamente con tutta quella gente avanti sarebbe stato catastrofico ben prima... io me ne ricordo una sola di impoppate col surprise e stavamo tutti accatastati a poppa.
non mi torna tanto la tormentina con tutta la randa su.. pero se lo dicono quelli che c'erano tocca crederci, smpre per quel poco che ci ho navigato ritengo che con 30-40 nodi la bolina non ci si fa.

amare le donne, dolce il caffe.
18-05-2013 03:44
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #25
Causa di un disalberamento
Citazione:ZK ha scritto:
che succede se strapoggi col basso murato?
hai capito perché sostengo che il basso vada tenuto in mano?Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2013 13:21 da Mr. Cinghia.)
18-05-2013 13:20
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ZK Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #26
Causa di un disalberamento
cinghia, se vieni in barca con me il basso lo puoi tenere in mano se e solo se trovi un winch e ce lo giri intorno come la scotta spi, se non trovi il winch lo blocchi grazie.
ma ci sei mai andato sotto spi con 30 40 nodi? sono molti i motivi per staccare il basso.. facciamo l' elenco?

amare le donne, dolce il caffe.
18-05-2013 14:50
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Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #27
Causa di un disalberamento
Citazione:ZK ha scritto:
ma ci sei mai andato sotto spi con 30 40 nodi?

Sì. Ma non e' una gran bella esperienza. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
18-05-2013 15:17
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torcido Offline
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Messaggio: #28
Causa di un disalberamento
ZK, elenca pure, che io con più di 18 nodi di reale non ho esperienza. Per giunta quella volta lo spi mi si aprì su entrambe le balumine. A pensarci fu una cosa tipo quella del filmato, scesi dall'onda la vela si gonfiò di botto... E fece il botto.
18-05-2013 15:28
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Triscele Offline
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Messaggio: #29
Causa di un disalberamento
Observer. Di nome e di fatto !
18-05-2013 23:48
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