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Misteriosa deformazione rollafiocco Facnor SD 180
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marbr Offline
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Misteriosa deformazione rollafiocco Facnor SD 180
Citazione:oudeis ha scritto:
Citazione:marbr ha scritto:
cambierei anche i dadi di ferro della luce di via e, se come sembra è la squadretta cui è fissata, e rivettata la smonterei per rimontarla sotto alla lamiera inox Wink
salvo che rischia di farsi sbattere dall'ancora

e che fà con quell'ancora...la lancia dopo averla fatta roteare tipo maglio??? Smile
l'ancora pesa e tende ad andar giù e nella fattispecie vedo un 'archetto' (le virgolette servono perchè non è ad arco ma piegatoWink) che impedirebbe tale ipotesi

luce protetta, miglior accesso per ormeggi di prua, saldo appoggio per lavorare alla bugna quando avvolta e un bel posto da cui godersi il mare a prua
20-05-2013 14:08
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gommo Offline
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Messaggio: #22
Misteriosa deformazione rollafiocco Facnor SD 180
Ho un'altra ipotesi: Dal tipo di rottura sembra che qualcuno abbia usato il platorello come uno scalino per salirci sopra. Direi che e' la cosa piu' probabile, e non e' detto che sia stato l'armatore... ma un ospite un un vicino di banchina.
23-05-2013 00:21
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Oceanis Offline
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Misteriosa deformazione rollafiocco Facnor SD 180
la cimetta del rollafiocco va bloccata semplicemente con un nodo d'arresto ( anche un mezzo collo ) dopo averla passata nel foro del disco superiore. non va assolutamente fatta passare nel grillo alla base dl fiocco.
poi, come detto da tutti, a fiocco chiuso devono rimanere due o tre volte attorno al tamburo.


bv
23-05-2013 00:41
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ibanez Offline
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Messaggio: #24
Misteriosa deformazione rollafiocco Facnor SD 180
Citazione:gommo ha scritto:
Ho un'altra ipotesi: Dal tipo di rottura sembra che qualcuno abbia usato il platorello come uno scalino per salirci sopra. Direi che e' la cosa piu' probabile, e non e' detto che sia stato l'armatore... ma un ospite un un vicino di banchina.

Ho pensato subito la stessa cosa, magari è una combinazione di fattori, era già indebolito perchè ha lavorato male come fatto notare da Albert e dagli altri, poi qualcuno ci ha anche messo un piede sopre (o qualsiasi altra sollecitazione anomala, una cima di ormeggio, un braccio spi, un tangone etc...
24-05-2013 17:19
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sscer Offline
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Misteriosa deformazione rollafiocco Facnor SD 180
Scusate l'ignoranza grassa Blush; io faccio una fatica bestiale a riavvolgere a mano il genova e se ci sono più di 15 nodi o la scottina la metto sul winch (almeno fino a ridurre un bel pò la tela) o è impossibile riavvogerlo. La prox settimana vado in barca e faccio qualche foto, ma intanto secondo voi cosa è bene che controlli soprattutto tenuto conto che 'a riposo' il rollafiocco gira benissimo e senza nessun attrito.
31-05-2013 18:05
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stravento96 Offline
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Misteriosa deformazione rollafiocco Facnor SD 180
Citazione:sscer ha scritto:
Scusate l'ignoranza grassa Blush; io faccio una fatica bestiale a riavvolgere a mano il genova e se ci sono più di 15 nodi o la scottina la metto sul winch (almeno fino a ridurre un bel pò la tela) o è impossibile riavvogerlo. La prox settimana vado in barca e faccio qualche foto, ma intanto secondo voi cosa è bene che controlli soprattutto tenuto conto che 'a riposo' il rollafiocco gira benissimo e senza nessun attrito.

Hai ngrassato il rollafiocco?
01-06-2013 05:02
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sscer Offline
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Misteriosa deformazione rollafiocco Facnor SD 180
noBlush. però ripeto se non è sotto trazione gira benissimo
01-06-2013 14:59
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sailor13 Offline
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Citazione:sscer ha scritto:
noBlush. però ripeto se non è sotto trazione gira benissimo
...dunque?Big GrinBig GrinBig Grin
01-06-2013 15:23
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sscer Offline
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Misteriosa deformazione rollafiocco Facnor SD 180
bè immagino che se ci fossero problemi di scarso ingrassamento non dovrebbe girare fluido neanche a riposo. Però vado di logica non di conoscenza Blush....poi nei vari interventi qualcuno dice addirittura che serve solo sciacquare gli ingranaggi con l'acqua....( ci sta pensando Giove Pluvio Big Grin)Comunque settimana prossima farò le foto in modo da poterrvi aiutare ad aiutarmi. grazie
01-06-2013 18:31
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sailor13 Offline
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Misteriosa deformazione rollafiocco Facnor SD 180
Allora innanzitutto aiuterebbe molto sapere marca e modello. I modelli con sfere inox DEVONO essere ingrassati, quelli con sfere sintetiche (Delrin, Torlon) no.
Per quanto riguarda invece il funzionamento, sulla tua barca dovresti riuscire ad avvolgerlo con facilità, se non ce la fai c'è un problema. Per prima cosa controlla in testa d'albero che tutto sia in chiaro (strallo, girella, drizza).Lo strallo deve essere Dritto (quindi tensione strallo o paterazzo) e la drizza deve essere tesa (non a morte). Non devono esserci altre drizze a prua che possano interferire, ed il penzolo di drizza fra albero e girella dell'avvlgifiocco non deve essere nè troppo lungo nè parallelo allo strallo.
Se tutti questi controlli non danno nessun effetto positivo, il problema può essere ancora più grave, ci potrebbe essere interferenza fra profili e strallo.
01-06-2013 19:09
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