Rispondi 
Giri sul winch...perche si accavallano?
Autore Messaggio
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #21
Giri sul winch...perche si accavallano?
andersen?
18-12-2010 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.249
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #22
Giri sul winch...perche si accavallano?
Citazione:sailor13 ha scritto:
andersen?

Yesse

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



18-12-2010 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carletto-82 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 25
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #23
Giri sul winch...perche si accavallano?
Tutto corretto qanto detto sopra. 2 giri prima poi in caso non sia a segno 3° con maniglia.
Consiglio non gridate mai in barca, la vela è un momento di unione e divertimento.
Coi miei amici cambiamo ruoli in modo che tutti sappiano fare tutto e capiscano i relativi problemi.
1° regola divertirsi, poi più ti diverti più vinci.
ciao.
20-12-2010 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #24
Giri sul winch...perche si accavallano?
Ciao,
[vediamo un pò se mi leggete, ancora] !
Dalla foto dell'amico mckewoy si vede bene che il winch è inclinato verso murata.
Ma allora il winch ha bisogno di una doppia inclinazione ?
Io dovrò sistemare exnovo 2 winch.
Domanda:
1) è sufficiente l'inclinazione rispetto la scotta manovra (2-10 gradi) ?
2) perchè spesso si 'vedono' [ o vedo male io io] i winch montati inclinati verso l'esterno ?
3) se c'è quanto è la seconda inclinazione da dare ?
Grazie.
Cordialmente.
giulio
30-05-2013 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.249
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #25
Giri sul winch...perche si accavallano?
Citazione:sgiulio ha scritto:

Dalla foto dell'amico mckewoy si vede bene che il winch è inclinato verso murata.

non mi risulta che serva la doppia inclinazione. quelli di scotta devono essere più alti del 'punto scotta'

quelli di drizza stanno di solito alla stessa altezza del bozzello di rinvio. io ho utilizzato quella base per inclinarli come si fa con i winches all'albero.

la doppia inclinazione dipende dalla forte curvatura della tuga fatta per ridurre l'effetto vela.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



30-05-2013 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.571
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
Giri sul winch...perche si accavallano?
L'inclinazione della scotta va creata con il dislivello tra il bozzello di rinvio e la campana del winch e non con l'angolazione rispetto al piano di questa.

L'angolazione della campana, semplice o doppia, è scomodissima quando si usa la manovella, e costringe a fare un movimento obliquo alto/basso molto poco ergonomico.

Il problema iniziale (2010 !) dei colli che scendono sulla base del winch quando si recupera dipende dal fatto che, se il rinvio è troppo distante dalla campana, la cima nei momenti in cui è meno in tensione cade e si avvolge sulla base del winch.

Ciò accade spesso, quando sulle barche provviste del rinvio della scotta del genoa a lato o a poppa del winch, il rinvio stesso viene 'ignorato' e la scotta viene fatta arrivare sulla campana direttamente dal carrello sulla rotaia.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2013 22:32 da albert.)
30-05-2013 22:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.249
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #27
Giri sul winch...perche si accavallano?
Citazione:albert ha scritto:

L'inclinazione della scotta va creata con il dislivello tra il bozzello di rinvio e la campana del winch e non con l'angolazione rispetto al piano di questa.

concordo, come ho detto, per quelli di scotta ma non sempre è possibile con quelli sulla tuga.

dai bozzelli per il rinvio al pozzetto la drizza arriva allo stopper.

IMHO, la distanza dallo stopper alla campana è modesto per avere un angolo anche del 2% con un normale tacco di legno.

in ogni caso tutte le tughe sono curve e la manovella difficilmente lavora in piano a meno di una sede in stampata oppure tacca di legno a cuneo.

è invece importante che il winch sia spostato sulla sinistra in modo che la drizza esca parallela allo stopper e tangente alla campana.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


ps. prego notare il favoloso impianto per avere musica in pozzetto

Smiley14Smiley14Smiley14

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2013 23:19 da mckewoy.)
30-05-2013 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.571
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
Giri sul winch...perche si accavallano?
Citazione:mckewoy ha scritto:


ps. prego notare il favoloso impianto per avere musica in pozzetto

Smiley14Smiley14Smiley14

Sì, ma alla prima onda la musica la ascoltano i pesciolini WinkWink42
30-05-2013 23:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
Giri sul winch...perche si accavallano?
Qualcuno lo ha detto.
Due giri, chi ha mollato la controscotta passa ad aiutare la scotta tenendola sempre in trazione dando il tempo di fare il terzo giro-infilare la manovella-cazzare e passare al fine tuning.
Con un po' di affiatamento viene fuori una manovra da spettacolo.
Il rinvio a poppavia del winch lo escludo in regata perchè rallenta di molto lo scorrere della controscotta anche se aiuta a tenere in piano.
A mio avviso su un 30 piedi non si può gestire il genoa senza manovella a meno che non si lavori di spalla 'a strattoni' ma mi rifiuto di pensarlo.
Con un 100% si riesce di metterlo a segno durante la virata cosi da trovarlo già pronto non appena la barca passa sulle altre mura.
Ma poi c'è il lavoro che viene lungo il bordo....
31-05-2013 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.723
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #30
Giri sul winch...perche si accavallano?
Citazione:masa66 ha scritto:
Non rigiriamo la fritata, primo perche il timoniere/armatore/skipper/tattico ha sempre ragione Wink secondo rimane fin troppo con la barca nel letto del vento x far fileggiare quel genoa x consentire ai tailer un agevole recupero che comunque avviene con difficolta. In regata non ci possono attese, ogni istante di ritardo in questa manovra equivale a barca che si ferma, scarroccia, che il genoa prende ancora + aria etc etc. Al prossimo allenamento do il timone al tailer e cazzo io il genoa, voglio vedere coe va.
Bravo, così rischi di farti scoprire...Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
sai che spu se lui è più bravo4242424242

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
31-05-2013 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.723
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #31
Giri sul winch...perche si accavallano?
Scherzi a parte, fate un po' di prove,
più che sgolarsi è il caso di capirsi.
il tempo di virata si può misurare e migliorare,
coordinando i movimenti.
In fondo se ci si muove bene si tratta
di recuperare un paio di metri al volo prima che
la scotta vada in tensione,il che si farà meglio
se non ci sono troppi giri.
intanto la barca è ripartita e si fanno le regolazioni di fino,
quelle che danno il tono al tailer, che il tattico fà: ancora un
tantino..sì, va bene così424242424242

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
31-05-2013 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.949
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #32
Giri sul winch...perche si accavallano?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Avete il tailer in ritardo....

Sarà incinto...
Sia stato il prodiere o il centrale?Big Grin

Non vi racconto cosa ho combinato domenica scorsa con la scotta del gennaker...perderei 100 punti. A proposito di acavallmenti.Tongue

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
31-05-2013 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Modifica posizione winch lewmar 40 self t Nonno Bruno 16 690 26-07-2024 10:01
Ultimo messaggio: bullo
  drizza randa senza winch? robboflea 5 1.462 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Winch Harken - Filetto rosso Frappettini 2 654 25-09-2023 12:37
Ultimo messaggio: Magellan
  Base winch su supporto all'albero rob 4 1.008 13-09-2023 22:13
Ultimo messaggio: bludiprua
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 1.226 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Winch [bloccato dopo rimontaggio] paluzzo 5 2.139 10-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: bellatrix
  Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411 kitegorico 39 6.253 01-04-2023 12:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 Winch genoa Barbarossa 2 vel Wally 2 710 12-02-2023 23:03
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2 France WLF Sailing Team 22 3.403 04-12-2022 18:26
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sostituzione winch vonkapp 23 2.676 11-11-2022 16:52
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)