Pompa acqua di mare Volvo Penta 2002 del 1988
#1
Una domanda per i motoristi del forum.
La pompa del circuito di raffreddamento, perde acqua da un foro posto sul corpo della pompa (diciamo 1 goccia ogni 30 secondi). Credo che sia il caso di intervenire. E' una cosa fattibile per un non professionista come me? Ogni volta che faccio intervenire la Volvo locale, mi scuoiano.
Consigli e suggerimenti?
Grazie in anticipo ai volenterosi.
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#2
la goccia di acqua che esce da quel foro (se ho capito bene)è la spia che devi sostituire l'anello di tenuta posto tra l'alberino e la girante,se non ci fosse quel foro l'acqua andrebbe ad inquinare l'olio con danni molto peggiori,o può darsi che si sia usurato l'alberino stesso,e nel caso andrebbe sostituito,non è una operazione difficile,basta avere un poco di manualità e capire un po' di meccanica,se invece sei a digiuno completo,io mi rivolgerei ad un meccanico navale generico (esistono in ogni porto),si sa che l'assistenza delle case madri costa sempre di più (vale anche per le auto,magari hanno costi superiori),vai sul sito marineparts.it cosi dall'esploso vedi come è fatta la pompa e come intervenire...è solo un mio consiglio poi certo la vela è una opinione,ciao e bv
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#3
Citazione:Messaggio di Poneumberto
Una domanda per i motoristi del forum.
La pompa del circuito di raffreddamento, perde acqua da un foro posto sul corpo della pompa (diciamo 1 goccia ogni 30 secondi). Credo che sia il caso di intervenire. E' una cosa fattibile per un non professionista come me? Ogni volta che faccio intervenire la Volvo locale, mi scuoiano.
Consi

[hide][Immagine: .][/hide] gli e suggerimenti?
Grazie in anticipo ai volenterosi.
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#4
Citazione:Messaggio di Poneumberto
Una domanda per i motoristi del forum.
La pompa del circuito di raffreddamento, perde acqua da un foro posto sul corpo della pompa (diciamo 1 goccia ogni 30 secondi). Credo che sia il caso di intervenire. E' una cosa fattibile per un non professionista come me? Ogni volta che faccio intervenire la Volvo locale, mi scuoiano.
Consigli e suggerimenti?
Grazie in anticipo ai volenterosi.
Avendolo fatto a suo tempo, ti suggerisco di cambiare il paraacqua (2 X 14)ed il paraolio (1X 10): li trovi da qualunque fornitore di ricambi meccanici auto.
Smonta con attenzione, fai una foto ad ogni operazione.
A me si era anche corroso il bulloncino che esce dalla pompa e che ha una filettatura bstrd e che, inoltre, tiene in sede lo spessore che fa fare da pompa.
Se fossi in te ne approfitterei per sostituire il coperchio con uno Speedseal, così eviti le menate della guarnizione di tenuta in carta.
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#5
Ci sono diverse discussioni sull'argomento in questo forum, per esempio una è questa:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85016
magari puoi prendere spunto e provare ad affrontare da solo il lavoro.
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
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#6
con le spiegazioni e illustrazioni direi PERFETTE dell'amico adv Arcadia tutto ti dovrebbe diventare più facile e comprensibile,altrimenti . te lo voglio dire)ciao e auguri,bv
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#7
Grazie a tutti.
Proverò da solo
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