Nuovi fori x wc
#1
Ciao a tutti, devo installare un nuovo wc elettrico, ma non mi trovo con i fori del jabsco pertanto devo rifarli, mi consigliate come ed in che modo...
Non conosco gli spessori della vtr e non posso mettere dadi ( vedi foto).
In più vi chiedo soluzione più semplice per far arrivare 12v al wc.
Grazie mille e bv a tutti

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#2
I miei wc sono installati da tanti anni con dei tirafondi (terra terra: sono dei vitoni con una bella filettatura grossa).
Se ricordo bene ne ho messi solo tre su quattro fori esistenti. Due ricadono nei fori del jabsco e un altro dal lato tra il tuo attuale wc e la pompa manuale.
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#3
Citazione:Messaggio di vaimo

mi consigliate come ed in che modo...
Non conosco gli spessori della vtr e non posso mettere dadi ( vedi foto).
In più vi chiedo soluzione più semplice per far arrivare 12v al wc.
i fori si fanno col trapano, e con la punta adeguata al bullone!
poi x i dadi ti consiglio di creare un foro del diametro di 10/13cm che ti permetta di infilarci la mano x avvitare i dadi(poi chiudendolo con un bel tapo di ispezione in pvc o una griglietta di acciaio 'anche piu bella da vedere' che trovi nei negoz di accessori nautici)al occorrenza hai sempre un rapido accesso al cesso.!
la 12v la prenderei dall punto piu vicino di corrente del bagno
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#4

i bulloni che ora fissano il wc sono autofilettanti
significa che la vtr ha spessore sufficente,
se hai la pompa scarico della doccia il 12v puoi prnderlo da li con filo di sezione adeguata





Umberto
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#5
così comodi i manuali, perché sostituirli con i rumorosi elettrici??
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#6

sulla rumorosita' discutiamoneBlush
ma sulla comodita' proprio no Big Grin




Umberto
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#7
L'unica cosa che in barca e in mare mi fa paura, è il WC.

Se io fossi il signor RINA, obbligherei le prese d'acqua e gli scarichi a sifone esterno, con curva appena sotto la tuga.

Tutta la barca dipende da quelle 4 .
Stai tanto attento all'accuratezza di quel lavoro, troppo spesso preso sottogamba: si dice che ne abbia affondati più il cesso di 1000 tempeste! Sadsmiley

PS
Sono d'accordo con te che elettrico sia moooooolto più comodo; e poi anche manuale fa il suo bel casino...
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#8
ci sono due tipi di wc elettrici jabsco,nel mio andava cambiato solo il blòccò pompa e quindi non ho avuto problemi,ma per prudenza ho cambiato i tirafondi esattamente con il sistema descritto da toponautico,ho fatto un'apertura che mi permette di stringere i dadi con la mano e poi la ho coperta con una griglietta di areazione bianca.
Quanto al collegamento elettrico non sono d'accordo,sulle istruzioni della jabco era riportato chiaramente ed evidenziato al massimo che l'assorbimento è elevato,per cui bisogna usare un cavo adeguato,mi sembra che nel mio caso,dove il wc è quello di prua,servisse da 6 mmq e va collegato direttamente alla batteria servizi.
In effetti il fusibile è da 25 A e una volta in cui il wc si è bloccato per la troppa carta igienica è saltato,se lo collegate ad un circuito vicino magari per l'olluminaione certo il lavoro è più facile,ma il fusibile salterà sempre e soprattutto avrete un calo di tensione spaventoso.
io ne sono molto contento,lò consiglierei tranquillamente,il mio ha un unico problema che non riesco a capire,un certo grado di ricircolo del materiale che non riesco ad eliminare.
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#9
Carta nel wc???? Mai, (anche quella specifica per wc marini)
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#10
Citazione:eloisa ha scritto:

sulla rumorosita' discutiamoneBlush
ma sulla comodita' proprio no Big Grin




Umberto
soprattutto comodi quando immancabilmente si guastano !!! O quando tu stai dormendo alle cinque del mattino ed al tuo caro amico gli viene voglia di andare in bagno Big GrinBig Grin
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#11
Grazie a tutti per i preziosi consigli adesso mi rimane 'solo' da adattare ingresso ed uscita acqua di mare con i tubi esistenti, il jabsco manuale ha ingresso 18 ed uscita 35, mentre l'elettrico ha entrambi i raccordi da 25.., dove trovo adattatori per fare lavoro pulito?

Grazie mille
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#12
Citazione:albodo ha scritto:
L'unica cosa che in barca e in mare mi fa paura, è il WC.

Se io fossi il signor RINA, obbligherei le prese d'acqua e gli scarichi a sifone esterno, con curva appena sotto la tuga.

Tutta la barca dipende da quelle 4 .
Stai tanto attento all'accuratezza di quel lavoro, troppo spesso preso sottogamba: si dice che ne abbia affondati più il cesso di 1000 tempeste! Sadsmiley

PS
Sono d'accordo con te che elettrico sia moooooolto più comodo; e poi anche manuale fa il suo bel casino...
Guarda che le 4 viti fissano la base su un supporto di vetroresina.
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#13
Citazione:albodo ha scritto:
............................

Tutta la barca dipende da quelle 4 .
.........................


?????????????????????????? ma che barca tieni??????????
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#14
[:252][:252]Forse non ho espresso chiaramente quello che avrei voluto dire, ragazzi: qui è spiegato meglio.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=13006

Ossia: poiché nessuna norma pare obbligare la presenza dei sifoni, verificarne presenza ed efficienza in corso di intervento è raccomandabile.
Senza sifoni, la tenuta è garantita solo dalla tenuta del wc marino.
A me sembrava fosse così, e nel post linkato si dice lo stesso...

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#15
Citazione:bellubentu ha scritto:
Citazione:eloisa ha scritto:

sulla rumorosita' discutiamoneBlush
ma sulla comodita' proprio no Big Grin




Umberto
soprattutto comodi quando immancabilmente si guastano !!! O quando tu stai dormendo alle cinque del mattino ed al tuo caro amico gli viene voglia di andare in bagno Big GrinBig Grin

bimba piccola: papa' fai tu ' io non sono capace ,i bambini vannio in bagno 20 volta al giorno.
L'amico alle 5 di mattina piscia fuori bordo o se la tiene
io di notte tolgo corrente al wc Big GrinBig Grin
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#16
Citazione:Messaggio di vaimo
Ciao a tutti, devo installare un nuovo wc elettrico, ma non mi trovo con i fori del jabsco pertanto devo rifarli, mi consigliate come ed in che modo...
Non conosco gli spessori della vtr e non posso mettere dadi ( vedi foto).
In più vi chiedo soluzione più semplice per far arrivare 12v al wc.
Grazie mille e bv a tutti

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poichè il vecchio jabsco manuale cominciava a dare qualche problema di 'rigurgito' e dovendo quindi provvedere a manutenerlo... ho pensato di provare a passare all' elettrico... quindi io l' ho fatto proprio la settimana scorsa. Poichè i fori di fissaggio della base del vecchio non corrispondevano col nuovo ho tappato quelli vecchi con dei copriviti bianchi che ho comprato dal ferramenta (ovviamente siliconando sotto) e ho fatto i nuovi fori con una punta 3 mm più piccola del diametro dei tirafondi inox che ho usato per fissare la nuova base. Per quanto riguarda le connessioni idrauliche ho sfruttato quelle preesistenti (approfittando per cambiare i tubi) fascettando con fascette doppie inox. Per la verità ho incontrato un pò di difficoltà nel far combaciare lo scarico, viste le generose dimensioni del tubo e quindi la difficoltà nel piegarlo per infilarlo nell' attacco sul maceratore. Alla fine ho risolto partendo dal maceratore con un tubo più piccolo e giuntandolo con quello più grosso all' interno del vano che contiene il serbatoio acque nere. La 12 volt l' ho presa dallo staccabatterie dei servizi (non mi sono fidato ad attaccarlo direttamente alla batteria... quando vado via voglio staccare tutto per stare tranquillo) mediante un cavo a 2 poli da 2.5 mmq gommato antifiamma. Finora debbo dire che, a parte il rumore da F104 in partenza, funziona bene ed è mooooolto più comodo del manuale.
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