Batterie nuove che non tengono la carica
#21
Ci provo:
Se la tensione a batterie staccate non va subito a zero è normale. Vuol dire che in quelle condizioni non hai dispersione e un condensatore da qualche parte mantiene la tensione. Se accendi un cosa qualsiasi, anche minima, dovrebbe andare comunque immediatamente a zero. Se invece non va a zero hai un'altra batteria nascosta sotto un pagliolo Wink (o a prua vicino al salpaancore come a volte si fà)
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#22
Citazione:Shipman ha scritto:
La cosa più strana (almeno ai miei occhi) è che il voltmetro del quadro continua a darmi la misurazione delle batterie anche se sono scollegate ma con la Imarroncinichegalleggiano.... collegata ed il valore passa da 13.3V a 13.9V a seconda se il caricabatterie stia funzionando o meno.
Mi aiutate a venirne a capo? Sadsmiley

Fammi capire bene, attaccato in Imarroncinichegalleggiano.... e con caricabatterie spento il voltmetro ti da 13,3V?
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#23
Citazione:1978marcello ha scritto:

Fammi capire bene, attaccato in Imarroncinichegalleggiano.... e con caricabatterie spento il voltmetro ti da 13,3V?

Esatto, e se lo accendo passa a 13.9. Vale sia per il gruppo servizi che per la batteria motore, tutte staccate in entrambi i poli.
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#24
E se ti stacchi dalla Imarroncinichegalleggiano....? E sei sicuro che il caricabatterie è spento? Riesci a scollegarlo dalla 220?
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#25
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:1978marcello ha scritto:

Fammi capire bene, attaccato in Imarroncinichegalleggiano.... e con caricabatterie spento il voltmetro ti da 13,3V?

Esatto, e se lo accendo passa a 13.9. Vale sia per il gruppo servizi che per la batteria motore, tutte staccate in entrambi i poli.
Scusa, ma non capisco. Se hai i poli batteria staccati e misuri sulle batterie, il caricabatterie come fa ad influire?

Per caso il voltmetro che usi e' quello della barca ? Dovresti usare un voltmetro da elettricista (un multimetro portatile).

Se usi il voltmetro della barca, potresti avere 12V anche con batterie spente che arriva dal caricabatteria

Comunque, se le batterie sono sane, e se tenendole staccate restano cariche e' abbastanza probabile che tu abbia qualcosa che consuma corrente.

Per verificare, usa un tester. Impostalo come amperometro su 10A (spesso devi cambiare il puntale rosso, mettendolo nell'apposita boccuccia 10A). Occhio, che cosi' facendo bypassi la protezione del fusibile dentro e potresti bruciarlo se accedi qualcosa che consuma corrente (luci/radio/frigo/ecc ecc).

Spegni TUTTO nella barca. Poi mettiti in serie ad una batteria per volta (le altre lasciale staccate dai poli).

In serie vuol dire che tieni la massa della batteria collegata al cavo nero. Poi metti uno dei cavetti del tester sul polo della batteria (il piu') e poi metti il cavo rosso sul cavo rosso della barca.

Con tutto spento dovresti avere un assorbimento bassissimo, dell'ordine dei 50-100mA (forse qualche led nel pannello e nulla piu').

Se cosi' non e' ... hai una dispersione o qualcosa che resta attaccato e ti scarica le batterie.

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#26
Prova fatta, il consumo è di circa 0,12 che diventano 0,14 accendendo la testa d'albero a led. Direi che è poco per scaricare due batterie da 100 Ah in poche ore.
Ci sono altre verifiche che posso fare?
Grazie ancora.
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#27
Con ordine: il primo problema al quale porrei rimedio con una CERTA CELERITA' (...) e' la perdita di acido.
Sistemato quello, verificato che gli sfiati siano a posto e collegati lo stesso a tubicino con sfiato fuori barca, inizierei a preoccuparmi di verificare il livello dell' elettrolita in ogni cella e a misurarne la gravita' con opportuno densimetro.

Dopo si possono fare tutte le prove dell' universo, ma le misure di voltaggio han senso solo se le batterie sono scollegate da almeno 12 ore (e sarebbe meglio 24...)
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#28
Citazione:Shipman ha scritto:
Prova fatta, il consumo è di circa 0,12 che diventano 0,14 accendendo la testa d'albero a led. Direi che è poco per scaricare due batterie da 100 Ah in poche ore.
Ci sono altre verifiche che posso fare?
Grazie ancora.
Sicuro dei numeri ? 0.12 amp (120milliamp) non sono pochi, ma non possono far scaricare le batterie cosi' tanto in 12 ore.

Non mi Piccoletto i conti per il led in testa d'albero: Assorbirebbe 0.02A * 12V = 0.24W. Mi sembra molto poco (e meno che la luce non sia praticamente spenta).

Dando per buoni i numeri del tuo amperometro, diciamo che possiamo scartare la barca come fonte di assorbimento.

Prendendo per buona l'ipotesi che le batterie siano OK (la speranza e' l'ultima a morire) concentrati sulla ricerca di un possibile colpevole.

Se non e' la barca 'in se', resta l'opzione di un qualche utilizzatore che assorbe piu' di quello che dovrebbe (ad esempio l'autoclave in stand-by che pero' invece assorbe, o robe simili) oppure qualche altro dispositivo che accendi in navigazione e che assorbe piu' di quanto dovrebbe (un corto o ossidazione interno ad esempio).

L'amerometro che hai probabilmente sara' da 10A... quindi max 120W di potenza. Nella ricerca del problema, prova ad accendere uno alla volta i dispositivi che usi, e leggi se l'assorbimento ti torna. Cerca di non attaccare nulla che potrebbe bruciare l'amperometro (ovvero che superi 120W).

Se invece il calo ce l'hai anche in una notte in cui non fai nulla, tranne la luce dell'albero, allora dobbiamo tornare a problemi di autoscarica delle batterie, oppure della batteria difettosa che scarica sull'altra.

In questo caso pet diagnositare, potresti provare a usarle normalmente, ma una alla volta e non in parallelo. L'altra batteria che non usi lasciala scollegata. Se, fatte le dovute scale, una da sola regge il suo amperaggio, mentre l'altra muore molto prima , potresti aver trovato il problema.

Se invece entrambe non Piccoletto, e se non hai trovato null'altro che potesse assorbire corrente 'a tradimento', temo che devi accettare che siano proprio le batterie scadenti.... ma prima di comprarne di nuove, cerca di ripercorrere il tuo ragionamento.

Forse sarebbe i caso nel prossimo porto di cercare un elettricista che dia un'occhiata alla barca... perche' da dietro la tastiera, sto esaurendo i suggerimenti e dal vivo un professionista ci mette poco a capire il problema.

gommo.

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#29
Riapro questo tristo threaddo!
Sono tornato in barca dopo circa 3 mesi (è in secco, tutto scollegato). Batterie servizi a 12.7, acceso SOLO il quadro, dopo poche ore erano scese a 12.5. Attaccato caricabatterie, ricaricate, tornato dopo 2 settimane. Batterie servizi a 12.9, acceso solo quadro, hanno tenuto per alcune ore, poi sono bastate poche ore di PC per scendere a 12.4.
Lo strumento digitale segna un consumo di 3A anche con tutte le utenze spente, ma credo proprio sia starato, come già successo prima dell'estate scorsa, infatti collegando il tester fra il positivo dell'impianto e quello della batteria, tale assorbimento non risulta.
Sarei orientato a ricomprarle, malgrado abbiano solo pochi mesi e le abbia pagate 150 euro l'una! Su ebay se ne trovano a 75 euro l'una.
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#30
Hai controllato il livello dell'elettrolita? Se le lasci sempre in carica sotto pannello evapora piuttosto velocemente
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#31
Citazione:alx ha scritto:
Hai controllato il livello dell'elettrolita? Se le lasci sempre in carica sotto pannello evapora piuttosto velocemente

Sì, è a posto, il pannello l'ho lasciato scollegato.
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#32
Citazione:Shipman ha scritto:
Riapro questo tristo threaddo!
Sono tornato in barca dopo circa 3 mesi (è in secco, tutto scollegato). Batterie servizi a 12.7, acceso SOLO il quadro, dopo poche ore erano scese a 12.5. Attaccato caricabatterie, ricaricate, tornato dopo 2 settimane. Batterie servizi a 12.9, acceso solo quadro, hanno tenuto per alcune ore, poi sono bastate poche ore di PC per scendere a 12.4.
Lo strumento digitale segna un consumo di 3A anche con tutte le utenze spente, ma credo proprio sia starato, come già successo prima dell'estate scorsa, infatti collegando il tester fra il positivo dell'impianto e quello della batteria, tale assorbimento non risulta.
Sarei orientato a ricomprarle, malgrado abbiano solo pochi mesi e le abbia pagate 150 euro l'una! Su ebay se ne trovano a 75 euro l'una.
Secondo me le batterie sono assolutamente a posto.
Spesso ci si fa delle seghe mentali per niente.
Se, dopo 15 giorni che non le usi e non ricarichi, con 'poche' ore di PC, magari con lo schermo al massimo della luminosità, sono a 12,4 non ho nulla da obiettare ne' di cui preoccuparmi, soprattutto se non sono proprio nuovissime.
Come sempre bisogna esser certi che il contatto tra poli e morsetti sia efficace, nè sporco nè ossidato.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#33
Anche lo stato di salute delle batterie e' diventato .]
E quando le bevande saranno calde e le luci . dara'
la sua (che deve essere rigorosamete rispettata) opinioneBig Grin
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#34
...allora aspettiamo di sentire anche la tua...
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#35
Un PC consuma circa 50 W , quindi più di 4 ah, è normale che sono bastate 'poche ore' per scendere a 12,4 V.
Mi associo a Maro.
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#36
Comprate stamattina. 75 euro l'una, un amico me le porta a Marsala con la sua barca, non volevo perdere l'occasione.
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#37
Citazione:Shipman ha scritto:
Comprate stamattina. 75 euro l'una, un amico me le porta a Marsala con la sua barca, non volevo perdere l'occasione.
che batteria hai comprato per 75 euro?
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#38
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Shipman ha scritto:
Comprate stamattina. 75 euro l'una, un amico me le porta a Marsala con la sua barca, non volevo perdere l'occasione.
che batteria hai comprato per 75 euro?

2 x 100Ah automobilistiche senza manutenzione.
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#39
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Shipman ha scritto:
Comprate stamattina. 75 euro l'una, un amico me le porta a Marsala con la sua barca, non volevo perdere l'occasione.
che batteria hai comprato per 75 euro?

2 x 100Ah automobilistiche senza manutenzione.
le meno indicate per i .:
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#40
Le acido libero sono un buon compromesso tra spesa e resa.
io le uso con soddisfazione da 6 anni.
l'unica attenzione è di non farle scendere sotto gli 11V.
nel mio caso ho aggiunto una batteria.300Ah sono
sufficenti a non scendere sotto i 12V anche con uso smodato del frigo.
300Ah in parallelo per servizi e motore. non voglio complicarmi la vita con
regolatori,diodi,frazionatori e altre diavolerie 'letroniche.
funziona.Big Grin
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