Rispondi 
Batterie nuove che non tengono la carica
Autore Messaggio
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Batterie nuove che non tengono la carica
Ho cambiato le due batterie servizi un mese fa circa, la prima ricarica in banchina l'ho fatta dopo 17 giorni, durante i quali ho fatto un'oretta di motore o più ogni giorno (per navigare o solo per caricare), il voltaggio calava ogni giorno leggermente fino ad arrivare a 11.9V quando ho riavuto possibilità di allacciarmi col caricabatterie.
Da allora, invece, la scarica è molto rapida, bastano poche ore per farle scendere a 12V, anche considerando che l'alternatore non carica bene come la banchina, non mi sembra normale.
Che ne dite?
29-08-2013 02:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
Batterie nuove che non tengono la carica
...probabile che una delle due,causa guasto,si scarichi sull'altra.
Se sono ad acido prova a misurare la densita di ogni elemento,altrimenti staccane una per volta e vedi cosa succede.
29-08-2013 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
Batterie nuove che non tengono la carica
A 11,9 V la batteria è scarica, o se preferisci, morta.

IMO il tuo alternatore non carica abbastanza e/o cmq devi rivedere l'impianto elettrico. hai splitter? Che alternatore hai? Che consumi? Da quanto sono le batterie? Che batterie sono? Etc
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2013 03:04 da strega.)
29-08-2013 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
Batterie nuove che non tengono la carica
Allora, sono da 100Ah, sigillate, una delle due ha una piccola perdita di acido fin dal primo giorno, ma me ne sono accorto troppo tardi per tornare indietro a restituirla. L'alternatore probabilmente non è una cima, ma ho rifatto banvhina un paio di volte e sono andate giù rapidamente.
Ora per esempio stanno a 12.2, ho staccato la banchina alle 12 e navigato a motore fino alle 16.
Grazie.
29-08-2013 03:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
Batterie nuove che non tengono la carica
...mi sembra di capire che siano batterie ad acido senza manutenzione,se cosi fosse fai tanto per una misura di densità per elemento e dopo stacca e kascia collegata solo la batteria intera....sperando che nel frattempo non si sia danneggiata.
29-08-2013 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #6
Batterie nuove che non tengono la carica
Citazione:Shipman ha scritto:
Allora, sono da 100Ah, sigillate, una delle due ha una piccola perdita di acido fin dal primo giorno, ma me ne sono accorto troppo tardi per tornare indietro a restituirla. L'alternatore probabilmente non è una cima, ma ho rifatto banvhina un paio di volte e sono andate giù rapidamente.
Ora per esempio stanno a 12.2, ho staccato la banchina alle 12 e navigato a motore fino alle 16.
Grazie.
quoto S8S8.
Inizierei staccando quella che perde liquido.
Se il comportamento non cambia prova a misurare la corrente senza utenze collegate. Se rilevi corrente stacca gli interruttori delle utenze uno alla volta finché non si azzera.
Altre cose forse banali: il frigo funziona bene o non stacca mai? Pompa di sentina automatica che gira a vuoto?
29-08-2013 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
Batterie nuove che non tengono la carica
Citazione:S8S8 ha scritto:
...mi sembra di capire che siano batterie ad acido senza manutenzione,se cosi fosse fai tanto per una misura di densità per elemento e dopo stacca e kascia collegata solo la batteria intera....sperando che nel frattempo non si sia danneggiata.

Perdona le mie scarse conoscenze elettriche, come misuro una batteria senza tappi?
PS La densità la misuro con quella specie di siringone? Big Grin
29-08-2013 13:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
Batterie nuove che non tengono la carica
...spesso i tappi sono coperti da un adesivo oppure a coprire i fori puoi trovare due stecche....e cmq se hai perdita di acido non aspettare troppo a disfartene in quanto il tutto potrebbe diventare estremamente pericoloso,infatti quando una batteria non accumula la corrente che gli viene fornita potrebbe dissiparla e una temperatura troppo elevata per elemento potrebbe essere causa di un botto!!!!
....ma l'acido lo perdi da dove? e cmq sulle batterie hai sempre una garanzia....io la riporterei indietro e me la farei cambiare sempre che la lesione non sia stata causata da un urto evidente e violento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2013 20:57 da S8S8.)
29-08-2013 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
Batterie nuove che non tengono la carica
Citazione:S8S8 ha scritto:
...spesso i tappi sono coperti da un adesivo oppure a coprire i fori puoi trovare due stecche....e cmq se hai perdita di acido non aspettare troppo a disfartene in quanto il tutto potrebbe diventare estremamente pericoloso,infatti quando una batteria non accumula la corrente che gli viene fornita potrebbe dissiparla e una temperatura troppo elevata per elemento potrebbe essere causa di un botto!!!!
....ma l'acido lo perdi da dove? e cmq sulle batterie hai sempre una garanzia....io la riporterei indietro e me la farei cambiare sempre che la lesione non sia stata causata da un urto evidente e violento.

L'acido probabilmente esce dalla giunzione fra scatola e coperchio, m'era stato sugegrito di chiuderla col silicone, ma temevo di sigillare anche l'eventuale sfiato.
Ora sono con la corrente in banchina, sta caricando da matti, appena arriva a caricare più o meno il consumo del frigo stacco la batteria che perde e vedo che succede.
Portarla indietro è impossibile, me ne sono accorto dopo aver fatto una 50ina di miglia con 30 nodi a favore Big Grin
Grazie.
30-08-2013 18:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
Batterie nuove che non tengono la carica
Shipman, 'piccola perdita' non significa 'piccolo problema'. Stacca subito la batteria che perde che ti rovina anche l'altra. Ormai quella che perde e' persa. Il fatto che ora ti si scaricano velocemente tutte e due significa che quella che perde e' morta e fa scaricare quella buona su quella morta.

L'analogia in questo caso con la mela marcia che fa marcire il resto non potrebbe essere piu' azzeccata.

Ciao.
30-08-2013 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
Batterie nuove che non tengono la carica
Allora, oggi sono state in carica (banchina) dalle 11.00 di stamattina alle 22.00, erano a 14V (misurate insieme da pannello), poi ho staccato il caricabatterie e scollegato quella che perde. Dopo mezzora quella che non perde sta a 12.8V, quella che perde a a 13.5V.
Ora vediamo domattina qual è la situazione, ma può darsi pure che quella rotta sia quella che non perde, no?
Vi aggiorno domani, intanto grazie a tutti.

Aggiornamento delle 23.50
batteria collegata: 12.4V, con frigo e un'altro paio di cose attaccate, consumo all'amperometro circa 5A
batteria scollegata sempre 13.5V
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2013 04:53 da Shipman.)
31-08-2013 03:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #12
Batterie nuove che non tengono la carica
La domanda sorge spontanea : ma che batterie hai comprato ?

Non è una critica, anzi, ci sei andato fin dove ci sei andato, ma forse hai voluto risparmiare troppo, o forse ( più probabile ) ti hanno rifilato una sola.

anzi, ora che leggo bene, se le hai cambiato un mese fa eri già in mare e lontano da casa.... mi sa che ti hanno rifilato una sola Sadsmiley
31-08-2013 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Batterie nuove che non tengono la carica
no Marisco, gliene hanno rifilate due, non una sola...
Big GrinBig GrinBig Grin
31-08-2013 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
Batterie nuove che non tengono la carica
Aggiornamento della mattina: visto che la batteria che non perde era andata a 12.3 nel giro di 3 ore, l'ho scollegata ed attaccato l'altra. Stamattina l'ho trovata a 11.8V, mi viene da dire che ha ragione Marisco, m'hanno rifilato una sola, anzi due. C'è solo da dire che prima di scollegarne una ho collegato l'altra, forse in quell'attimo che sono state collegate entrambe c'è stato un travaso di corrente, perchè dopo quella che era a 12.3 stava a 12.6 (e stamattina ci sta ancora).
Ora le ho collegate di nuovo entrambe, certo che una batteria rotta ci può stare, due mi pare un po' strano, non vorrei il problema fosse altrove, anche se non mi pare di avere dispersioni (che poi dovrebbero essere enormi per giustificare una scarica così rapida.
Che ne pensate?
31-08-2013 12:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #15
Batterie nuove che non tengono la carica
Citazione:Marisco ha scritto:
La domanda sorge spontanea : ma che batterie hai comprato ?

Non è una critica, anzi, ci sei andato fin dove ci sei andato, ma forse hai voluto risparmiare troppo, o forse ( più probabile ) ti hanno rifilato una sola.

anzi, ora che leggo bene, se le hai cambiato un mese fa eri già in mare e lontano da casa.... mi sa che ti hanno rifilato una sola Sadsmiley

Risposta altrettanto spontanea: sono partito con due batterie di tre anni d'età, motore e servizi (180Ah), la prima in ottimo stato, la seconda un po' meno, peggiorata strada facendo. Volevo comprarla, l'avevo anche trovata a buon prezzo a Canakkale, ma il vano dove sta è basso, c'erano problemi di altezza. Una mattina, mi son svegliato e bella ciao, quella motore stava a meno di 9V, batticuore, perchè mettendole in parallelo non ero sicuro che l'altra ce la facesse, m'è andata bene e ho subito ricomprato quella motore ad Ayvalik. Alla fine, non trovando una batteria da 180, ne ho comprate due da 100 a Chios, convinto di stare alla grande, invece... Che perdesse me ne sono accorto il giorno dopo, quando ero già partito a razzo verso sud, impensabile risalire 30 nodi.
Ecco qui le 3 signore:
http://piazzagrandevela.blogspot.it/2013...nuova.html
31-08-2013 13:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
Batterie nuove che non tengono la carica
La situazione peggiora, stamattina sto a 12.1 malgrado il frigo spento da ieri alle 14.00
Prima di buttare due batterie di un mese d'età vorrei essere certo che non ho altre strade, ma soprattutto, prima di ricomprarle, escludere che sia qualcosa a bordo ad averle danneggiate.
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie.
03-09-2013 10:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.822
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #17
Batterie nuove che non tengono la carica
Riesci a leggere la matricola delle batterie? Potrebbe indicati la data di produzione, e se superiore ai 10 mesi le batterie potrebbero essersi solfatare.... Addio batterie.
Io proverei a ricaricare entrambe, staccare fisicamente dall'impianto, scollegando entrambi i poli, resistere senza corrente per almeno un giorno e vedere ricollegandole una ad una le condizioni di carica. Se sono buone cercherei una dispersione, se sono calate entrambe, diciamo sotto i 12,5 v sono ko le batterie. Se sono vecchie, rimaste invendute sullo scaffale ed affibbiate al gonzo di passaggio4242, potrebbero proprio darti quei problemi....
03-09-2013 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
Batterie nuove che non tengono la carica
Shipman,

le batterie arrivano a 14 V in carica, ma se le scarichi dovrebbero scendere a 12.73V che e' la tensione della batteria al piombo carica. Se prelevi energia, la tensione non dovrebbe essere inferiore a 12V. Se la batteria arriva sotto a 12V a riposo significa che e' totalmente scarica. Ulteriore scarica puo' danneggiarla.

Ora... chiaramente le tue due batterie sono diverse internamente, ed hanno una tensione di riposo diversa. Che cio' sia dovuto alla perdita di acido da una o dal difetto dell'altra non importa. Con tensioni diverse, una delle due si scarichera' sull'altra (in particolare quella con tensione maggiore andra' a consumarsi fino a pareggiare la sua tensione con l'altra batteria, che pero' non si carichera', ma disperdera' l'energia che gli arriva).

Per mettere in parallelo, due batterie devono essere quasi identiche, cosa che nel tuo caso non si verifica.

Ti consiglierei di ricaricare completamente le batterie in banchina, dopo di che staccale entrambe dalla barca. Lasciale a riposo una notte e la mattina verifica tensione residua. Devono essere entrambe sui 12.8V.

Inoltre, misura la corrente prelevata usando una batteria per volta, con barca 'spenta', ovvero senza utilizzatori come il frigo. Potresti scoprire che c'e' qualcosa che consuma corrente.

ti auguro di venirne a capo.
03-09-2013 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #19
Batterie nuove che non tengono la carica
Grazie a tutti, sono a Milos, strada facendo, malgrado un paio d'ore di motore, ho visto anche 11.9. Ora sono allacciato in banchina, stasera provo a staccarle entrambe e vedere domattina come stanno messe. In via teorica escludo dispersioni, sia perchè è una misurazione che è stata fatta prima dell'estate, sia perchè per scaricare due batterie in poche ore dovrebbe essere una cosa enorme.
Nel caso decidessi di ricomprarle, mi date qualche indicazione per non bissare la sòla?Smiley39
Vi farò sapere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2013 23:41 da Shipman.)
03-09-2013 23:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #20
Batterie nuove che non tengono la carica
Ho fatto le prove che mi avete suggerito, ieri sera dopo la carica in banchina ho staccato entrambi i poli di tutte le batterie, anche quella motore nel dubbio ci sia qualche collegamento mal fatto che succhi corrente anche da questa (ho uno staccabatterie che mette in parallelo motore e servizi, casomai sia collegato male).
Questa era la situazione ieri sera appena scollegato:

motore 13.4V
servizi_1 13.5V
servizi_2 13.5V

stamattina invece:
motore 12.9V
servizi_1 13.3V
servizi_2 13.3V

Quindi sembrerebbero sane.
C'è qualcosa però che non capisco, tutto l'impianto elettrico funziona anche a batterie scollegate se c'è collegata la banchina e lo staccabatterie inserito, io credevo che comunque staccandole si interrompesse il circuito.
La cosa più strana (almeno ai miei occhi) è che il voltmetro del quadro continua a darmi la misurazione delle batterie anche se sono scollegate ma con la banchina collegata ed il valore passa da 13.3V a 13.9V a seconda se il caricabatterie stia funzionando o meno.
Mi aiutate a venirne a capo? Sadsmiley
04-09-2013 14:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 213 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 186 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 796 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 752.422 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.301 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.936 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 155 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 339 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 726 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 310 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)