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per Andri2bajo e Gian54, che in altro post mi chiedevano informazioni sul circuito boiler, ecco le foto:
il motore è un DV20ME, del 1981, raffreddato ad acqua diretto (quindi senza scambiatore di calore):
sul fianco destro del motore vi è la presa d'acqua che va al boiler (immediatamente sopra il filtro olio), mentre il tubo di ritorno è collegato al collettore di scarico.
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. X1.JPG][/hide]
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. X2.JPG][/hide]
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. X3.JPG][/hide]
spero che le foto e le note siano esaustive, in ogni caso sono a disposizione per approfondimenti
Luciano
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ah.... quel che mi stupisce è che esista a progetto la predisposizione..... vuol dire pure che ci dovrebbe essere una pompa (esterna, da te aggiunta?) per dare prevalenza
grazie, se chiudo con la barca, verificherò subito, ha unBukh che parte con MEZZO giro di motore, e borbotta splendidamente coe un ferro da stiro a vapore
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tempo fa ho pubblicato questa immagine:
http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/alessandro%20alberto/201282517519_Bukh%20-%20Hot%20water%20outlet.jpg
l'erba più verde è la mia
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Ciao a tutti
Credo che quei due attacchi previsti in origine dalla Bukh possano essere quelli che vengono usati nella versione del motore con lo scambiatore.
In nostro buon Luciano che gentilmente ha dettagliato l'installazione, magari li sta usando, gli attacchi, in maniera . molto utile ed intelligente.
Parlando con la Scandiesel pero', riportano che per una installazione con scambiatore di calore si dovrebbe anche adottare una pompa acqua (quella della girante) un po' sovradimensionata, (magari Luciano la ha gia') proprio per gestire una lunghezza del circuito maggiore.
Ciao
Maurizio
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21-11-2013, 16:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2013, 16:38 da lucianodb.)
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Ciao a tutti
Credo che quei due attacchi previsti in origine dalla Bukh possano essere quelli che vengono usati nella versione del motore con lo scambiatore.
In nostro buon Luciano che gentilmente ha dettagliato l'installazione, magari li sta usando, gli attacchi, in maniera . molto utile ed intelligente.
Parlando con la Scandiesel pero', riportano che per una installazione con scambiatore di calore si dovrebbe anche adottare una pompa acqua (quella della girante) un po' sovradimensionata, (magari Luciano la ha gia') proprio per gestire una lunghezza del circuito maggiore.
Ciao
Maurizio
non saprei proprio dire se la mia pompa sia sovradimensionata o no ..
utilizzo le giranti con codice 09-808B-1 (MC97)Johnson Pump, le acquisto via web
sicuramente non vi è una pompa elettrica per aiutare la circolazione
ho comprato qualche anno fa la barca così com'è ..
Luciano
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sicuramente basta la pompa interna a trascinamento meccanico, basta che la perdita di cario aggiuntiva sia ridotta (poche curve, sezioni adeguate, limitato sviluppo lineare.... GRAZIE!