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Tangone trasformabile in bompresso
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kermit Offline
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Tangone trasformabile in bompresso
Mi era capitato di vedere in rete una soluzione che permetteva di usare il tangone come bompresso. Si trattava di mettere una rotaia aggiuntiva laterale dove sarebbe stato possibile infilare la campana del tangone e poterlo anche regolare in lunghezza, naturalmente sarebbe stato predisposto apposito anello di tenuta a prua.

Purtroppo non sono riuscito a ritrovare le foto di questa soluzione che m'interessava realizzare in maniera da non avere a bordo la doppia attrezzatura. Se qualcuno ha visto una soluzione simile e potesse postare il link sarebbe mi farebbe cosa utile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2013 05:14 da kermit.)
21-12-2013 05:13
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FRA 21987 Offline
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Messaggio: #2
Tangone trasformabile in bompresso
non credo che il tangone riesca a sopportare i carichi di un bompresso..o
21-12-2013 05:36
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ZK Offline
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Tangone trasformabile in bompresso
sui mini il bompresso lo fanno proprio cosi, ovviamente ci vuole la briglia, il tangone non deve lavorare a flessione.. nemmeno il bompresso ma in pochi intuiscono la raffinatezza di questa regola.
se vai sui siti dei mini ne trovi cento di soluzioni... che ci farai col tangone? mahh

amare le donne, dolce il caffe.
21-12-2013 05:41
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kermit Offline
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Tangone trasformabile in bompresso
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
non credo che il tangone riesca a sopportare i carichi di un bompresso..o
Se la lunghezza della parte che fuoriesce è modesta e se è anche controventato con una briglia a mio parere si
21-12-2013 05:42
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kermit Offline
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Tangone trasformabile in bompresso
Citazione:ZK ha scritto:
sui mini il bompresso lo fanno proprio cosi, ovviamente ci vuole la briglia, il tangone non deve lavorare a flessione.. nemmeno il bompresso ma in pochi intuiscono la raffinatezza di questa regola.
se vai sui siti dei mini ne trovi cento di soluzioni... che ci farai col tangone? mahh
Forse intendevi con il bompresso...
Io con la barca ci faccio anche crociera e non solo le regatelle, quando vado in crociera preferisco l'asimmetrico 0 ed il gennaker allo spi ed anche sulle regate lunghe è utile soprattutto se fai le lunghe in equipaggio ridotto
21-12-2013 05:47
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shein Offline
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Messaggio: #6
Tangone trasformabile in bompresso
mi pare fattibilissimo, basta creare gli agganci opportuni ricordandosi di essere generosi con la superficie dei vincoli.
A dirla tutta mi risparmierei la rotaia e l'attacco in coperta lo farei fisso, tanto a meno di non avere vele differenti da murarci la lunghezza dello sbraccio è quella.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
21-12-2013 16:48
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ZK Offline
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Messaggio: #7
Tangone trasformabile in bompresso
si, intendevo bompresso.
la grande differenza tra tangone e bompresso sta nel poter regolare il punto di mura, ovvero avere un punto di mura stabile.
c'e' sempre il motore sui barconi, a volte conviene usarlo piuttosto che lavorare dei giorni per fare una cosa che si adoprera un ora o due in crociera.. o parlo per me che so sculato e le ferie faccio sempre col vento preciso in prua o in poppa.

amare le donne, dolce il caffe.
21-12-2013 23:00
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FRA 21987 Offline
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Messaggio: #8
Tangone trasformabile in bompresso
vincolandolo con un vento sulla prua allora ok.
la rotaia servirebbe a poter mettere in tensione la briglia?
22-12-2013 00:47
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ZK Offline
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Messaggio: #9
Tangone trasformabile in bompresso
la briglia in genere parte subito supra l' opera viva, solo per comodita, per poterlo tenere basso e avere un angolo di lavoro abbastanza grande. la rotaia.. penso fosse riferito alla rotaia che hanno spesso i mini e che serve a farlo ruotare destra sinistra (avrei detto quadrare me poi si fa confusione)

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2013 01:04 da ZK.)
22-12-2013 01:02
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albert Offline
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Messaggio: #10
Tangone trasformabile in bompresso
A me sembra un chiaro esempio di come per semplificare una cosa invece ci si vada ad incasinare ed a rischiare di fare danni.

Ora, per non installare una bella delfiniera, oppure un tubo da un paio di metri scarsi con l'opportuno momento d'inerzia ed i suoi attacchi dedicati, ci si imbarca in una rotaia da installare in coperta con relativo buttafuori parancato, in una briglia e necessariamente anche due venti con relativi attacchi, e si debba maneggiare un tangone da 5 mt che quando in uso ingombra tutta la prua.....

Mah !!!!! Oppppinioni....Wink
22-12-2013 01:22
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bullo Online
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Messaggio: #11
Tangone trasformabile in bompresso
Di briglie ce ne vorrebbero tre, con la possibilità di metterle in tensione, una verso il basso le altre laterali.
Meglio un tubo da 8 cm. di dianetro, spessore dell'acciaio 4 mm. non servono neanche le briglie, basta sia ancorato in coperta.Smile
22-12-2013 06:50
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kermit Offline
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Tangone trasformabile in bompresso
Citazione:shein ha scritto:
mi pare fattibilissimo, basta creare gli agganci opportuni ricordandosi di essere generosi con la superficie dei vincoli.
A dirla tutta mi risparmierei la rotaia e l'attacco in coperta lo farei fisso, tanto a meno di non avere vele differenti da murarci la lunghezza dello sbraccio è quella.
Si meglio punto fisso, meno invasivo e semplice
22-12-2013 17:51
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deke Offline
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Tangone trasformabile in bompresso
L'ho visto fare qualche volta con un code zero, lasciando il tangone agganciato alla rotaia dell'albero (era sovradimensionato sia in lunghezza sia in dimensione).
Non usciva di molto dalla prua, sporgendosi dal pulpito si riusciva a toccare il frullone.

Il tangone si piegava parecchio e non si poteva eliminare la catenaria perchè ghindando ulteriormente si sarebbe spezzato (quindi non si poteva orzare al massimo). Inoltre il limite massimo di vento sopportabile era inferiore di quello teorico del code zero.
22-12-2013 23:41
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Obo Offline
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Tangone trasformabile in bompresso
è un'idea a cui stavo pensando anch'io.
mi chiedevo quanto un tangone di 5.5 mt in carbonio possa 'spuntare' oltre prua su un 45 piedi
appena riesco, pubblico una foto di quanto avevo in mente.
grazie
ciao
23-12-2013 00:25
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Obo Offline
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Tangone trasformabile in bompresso
non ricordo come si inseriscano le foto
la mia idea era quella usare il tangone, posizionandolo disteso in coperta come un bompresso, fissando un anellone in inox sul musone su cui farcelo scorrere dentro.
non userei una briglia per caricare verso il basso il tangone, bensì attaccherei (o farei passare, laddove desidero averlo regolabile) il punto di mura sul punto + basso dell'opera viva, sul dritto di prua.
in pratica il tangone/bompresso fungerebbe solo da 'buttafuori', lasciando scaricare il tiro esercitato dal punto di mura del code (o gennaker) sul punto inferiore di attacco/passaggio della brigilia in basso, fissata sul dritto di prua.
con un diegno mi verrebbe meglio da spiegare...
che ne dite?
mi chiedevo quanto un tangone di 5.5 mt in carbonio possa 'spuntare' oltre prua su un 45 piedi?
24-12-2013 02:17
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bullo Online
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Te lo dico in Venesian: Na bea 'Put-------ada'!Big GrinBig Grin
24-12-2013 03:17
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Obo Offline
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Bullo. Mi par di capire che l'idea non ti ... entusiasmi ;-)
24-12-2013 06:33
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bullo Online
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El tangon se scavessa!Big Grin
24-12-2013 21:48
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Brunoc Offline
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Tangone trasformabile in bompresso
obo ci sarebbe comunque una componente verticale che tende a sollevare il tangone che va contrastata opportunamente.Poi sino a quando vai poggiato va tutto bene ma nelle andature più orzate come ci piace fare col gennakerSmile, la componente laterale è predominante.La freccia che vedo sul mio bompresso in alluminio quando faccio andature attorno al traverso mi limita ad orzare ...se in quelle condizioni capita di battere su un onda è fatta...!non l'ho sottomano, ma sono risalito dalla freccia stimata a occhio alla sforzo e per il mio barchino di 8 mt viene roba importante; Marcello secondo me non c'è scampo il tangone deve lavorare a compressione e per farlo devi controventare in basso e sopratutto lateralmente, a meno che lo sbalzo sia talmente piccolo che allora va bene anche il musone dell'ancora opportunamente rinforzato.
25-12-2013 02:27
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kermit Offline
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Tangone trasformabile in bompresso
Citazione:Brunoc ha scritto:
obo ci sarebbe comunque una componente verticale che tende a sollevare il tangone che va contrastata opportunamente.Poi sino a quando vai poggiato va tutto bene ma nelle andature più orzate come ci piace fare col gennakerSmile, la componente laterale è predominante.La freccia che vedo sul mio bompresso in alluminio quando faccio andature attorno al traverso mi limita ad orzare ...se in quelle condizioni capita di battere su un onda è fatta...!non l'ho sottomano, ma sono risalito dalla freccia stimata a occhio alla sforzo e per il mio barchino di 8 mt viene roba importante; Marcello secondo me non c'è scampo il tangone deve lavorare a compressione e per farlo devi controventare in basso e sopratutto lateralmente, a meno che lo sbalzo sia talmente piccolo che allora va bene anche il musone dell'ancora opportunamente rinforzato.
Ciao Bruno e Buon Natale, quello che dici è sacrosanto e lo avevo anche premesso nel mio intervento, sia tangone che bompresso a mio parere vanno controventati sia lateralmente che sulla prua se si usa un asimmetrico zero, un code zero o un gennaker che ha un taglio adatto ad andare di bolina larga, lo dico anche perchè io di bompressi ne ho spezzati ben due Sadsmiley oltre che staccato anche l'attacco di prua insomma il lavoro va fatto bene.

Ora l'idea di utilizzare il tangone mi piaceva per semplificare l'attrezzatura da portarsi dietro ma diventa invasivo montare l'attacco per la campana dedicato all'uso 'bompresso' in coperta e mi sto accingendo a riparare il bompresso che ho spezzato l'ultima volta e che sarà montato con attacchi diversi e migliorati.

Se avrò modo posterò le varie fasi di lavorazione
25-12-2013 15:25
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