Citazione:ivan1973 ha scritto:
Citazione:memo ha scritto:
a me ' mi han detto' di stracazzare a morte il paterazzo e il vang, senza scarrellare( entro i limiti, naturalmente), che l'alberello e' bello flessibile e sopra dovrebbe svergolare bene
ma
siccome ci ho solo 2 mani
e quindi per arrivare al paterazzo mi devo tenere la scotta randa in mezzo ai denti,non vorrei trovarmi a mollare il paterazzo e nel mentre perdere la scotta, cosi' andiamo in straorza ed e' facile che voli sottovento o in acqua ...
per adesso dobbiamo ancora ottimizzare la manovra
ma siccome me l'ha detto uno buono
vedremo se la cosa funziona
è un consiglio fine, funziona bene se hai un armo frazionato (l'albero si imbana all'indietro e stende la randa che da meno spinta e migliori l'angolo), se poi cazzi il vang aumenti l'effetto.
Se hai un armo in testa, cazzare il vang va bene, ma stracazzare il paterazzo fa molta forza anche sullo strallo e alla fine stressi molto l'albero e il sartiame (aumenta il momento di compressione). E' per questo che esistono gli armi frazionati.
Dal mio punto di vista, se non sei in regata convengono i consigli che ti hanno dato già gli altri.
Sempre in questo senso, se hai l'armo frazionato e le volanti potresti intervenire anche su quelle..
Io tutte queste cose le ho, ma se sono in crociera preferisco, orzare un pochino / ridurre l'ivelatura oppure adeguare rotta. Piuttosto che vedermi l'albero storto all'indietro, dato che non ho tanti soldi preferisco stressare tutto il meno possibile, cmq dipende un po da quello che si vuole fare.