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regolazione vele: miti da sfatare o confermare?
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Vecio AdV

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regolazione vele: miti da sfatare o confermare?
A parte i famigerato effetto venturi, ci sono alcuni assunti in merito alla regolazione delle vele che, in virtù anche dei nuovi armi, forse oggi sono superati o comunque veritieri solo in parte e/o in talune condizioni di vento e d mare.

Io ne elenco alcuni e magari possiamo poi aggiungerne di altri con il vostro contributo, per poi andarli a commentare (indicando ciascuno di noi il punto che vuole commentare).

1. un vela raggiunge la massima efficienza quando è sul punto di collassare; più si riesce a lascare e più è efficiente;

2. nel canale tra le due vele dovrebbe esserci armonia, con la balumina del genoa parallea a quella della randa

3. con vento molto leggero (max 3 nodi) occorre ingrassare al massimo le vele mollando strallo, paterazzo, tesa base , ecc.

4. il boma non deve mai oltrepassare il centro ed andare sopravento
27-12-2013 17:04
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anonimone Offline
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regolazione vele: miti da sfatare o confermare?
5 non ci sono più le mezze stagioni 42

BV
27-12-2013 17:27
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #3
regolazione vele: miti da sfatare o confermare?
Citazione:anonimone ha scritto:
5 non ci sono più le mezze stagioni 42

BV

6 Si stava meglio quando si stava peggio

7 Governo ladro. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
27-12-2013 18:04
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Chiodoni Offline
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regolazione vele: miti da sfatare o confermare?
da noi oggi anche

Piove.. governo ladro
27-12-2013 18:08
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nedo Offline
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Messaggio: #5
regolazione vele: miti da sfatare o confermare?
Citazione:Messaggio di TestaCuore
A parte i famigerato effetto venturi, ci sono alcuni assunti in merito alla regolazione delle vele che, in virtù anche dei nuovi armi, forse oggi sono superati o comunque veritieri solo in parte e/o in talune condizioni di vento e d mare.

Io ne elenco alcuni e magari possiamo poi aggiungerne di altri con il vostro contributo, per poi andarli a commentare (indicando ciascuno di noi il punto che vuole commentare).

1. un vela raggiunge la massima efficienza quando è sul punto di collassare; più si riesce a lascare e più è efficiente;

2. nel canale tra le due vele dovrebbe esserci armonia, con la balumina del genoa parallea a quella della randa

3. con vento molto leggero (max 3 nodi) occorre ingrassare al massimo le vele mollando strallo, paterazzo, tesa base , ecc.

4. il boma non deve mai oltrepassare il centro ed andare sopravento

1) questa on la so o forse non capisco cosa intendi...ndr !
2) il profilo di uscita della randa va visto come la naturale
estensione di quella del genoa...
3) alcune scuole di pensiero invece sono per il contrario, il
principio è ..vele un filo più piatte per evitare di creare dei
freni al minimo flusso laminare....svergolare in alto..tensioni di
scotta lievi
4) così mi è stato insegnato ai tempi anche in deriva..
WinkWink
27-12-2013 18:25
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mckewoy Offline
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regolazione vele: miti da sfatare o confermare?
8 - quando ci sono troppe regole non si fa mai giorno.

io sono vecchio e le nuove teorie non le seguo. io faccio come gli antiqui. tutte le vele in bando - cazzo randa fino a che comincia a portare - cazzo fiocco fino a che la randa punge e la lasco fino a che non punge più. poi comincio a regolare il punto scotta per avere il fiocco 'bello' e continuo a regolarlo.

se rinforza orzo e se molla poggio. tanto sempre da quella parte debbo andare.

Smiley14Smiley14Smiley14

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-12-2013 18:30
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einstein Offline
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regolazione vele: miti da sfatare o confermare?
1) Poiché si deve fare i conti anche con la resistenza, non si deve confondere la max potenza con la max efficienza; ad esempio, di bolina con mare piatto, meglio fermarsi ad un angolo di incidenza inferiore al punto di collasso (max potenza), ok invece con mare mosso.

3) Come ben sai Wink, invece, sotto i tre nodi bisogna fare molta attenzione all'eccesso di grasso.

4) Questa è buona regola per i comuni mortali, in Olimpo invece, si possono permettere questo ed altro.

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
27-12-2013 18:48
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regolazione vele: miti da sfatare o confermare?
Citazione:einstein ha scritto:
1) Poiché si deve fare i conti anche con la resistenza, non si deve confondere la max potenza con la max efficienza; ad esempio, di bolina con mare piatto, meglio fermarsi ad un angolo di incidenza inferiore al punto di collasso (max potenza), ok invece con mare mosso.

3) Come ben sai Wink, invece, sotto i tre nodi bisogna fare molta attenzione all'eccesso di grasso.

4) Questa è buona regola per i comuni mortali, in Olimpo invece, si possono permettere questo ed altro.

ciao
1. Cosa intendi per angolo inferiore al collasso?

3. Come ci si rende conto che si è dato troppp grasso? Cosa succede ai filetti della randa? Ed al genova? Forse questo porta rifiuti sulla randa che, però, per via del poco vento, non ci consente di rendersene conto?
27-12-2013 19:02
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bullo Offline
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regolazione vele: miti da sfatare o confermare?
Testa ti buona solo la VI° le altre 3 sono sbagliate.
27-12-2013 19:16
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regolazione vele: miti da sfatare o confermare?
La IV intendevi?
Eppure non è sempre così... vedi i mostri maxi.
27-12-2013 19:30
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Mr. Cinghia Offline
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regolazione vele: miti da sfatare o confermare?
Ma soprattutto regola numero DIECI: mai generalizzare! Wink

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27-12-2013 21:54
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einstein Offline
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regolazione vele: miti da sfatare o confermare?
Citazione:TestaCuore ha scritto:

1. Cosa intendi per angolo inferiore al collasso?

3. Come ci si rende conto che si è dato troppp grasso? Cosa succede ai filetti della randa? Ed al genova? Forse questo porta rifiuti sulla randa che, però, per via del poco vento, non ci consente di rendersene conto?

Da 'Le vele':

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poiché dipende ovviamente dal volume delle vele (grasso), gli angoli di incidenza sono da ritenere indicativi e non assoluti.

Sul punto 3), allora possiamo dire di ridurre il grasso rispetto a qualche nodo in più di reale, specialmente sulla randa.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
27-12-2013 22:15
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regolazione vele: miti da sfatare o confermare?
Quindi, Ricapitolando, vuoi dire che con mare occorre cazzare di più le scotte...ma così si finisce per ornare di più e fermarsi, oltre ad arretrare la spinta. Ciò non pare sia buono; quindi credo che sia fattibile ciò se abbiniamo maggior grasso, o no?
27-12-2013 23:04
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Orso Grigio Offline
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Citazione:mckewoy ha scritto:

8 - quando ci sono troppe regole non si fa mai giorno.

io sono vecchio e le nuove teorie non le seguo. io faccio come gli antiqui. tutte le vele in bando - cazzo randa fino a che comincia a portare - cazzo fiocco fino a che la randa punge e la lasco fino a che non punge più. poi comincio a regolare il punto scotta per avere il fiocco 'bello' e continuo a regolarlo.

se rinforza orzo e se molla poggio. tanto sempre da quella parte debbo andare.

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... noi siamo ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
27-12-2013 23:31
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bullo Offline
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regolazione vele: miti da sfatare o confermare?
Testa, con mar ti devi far una bolina piena, far camminar ea barca, se ti stecchi ea se
ferma ea scaroccia. Santa pasienzaSadSadBig GrinBig Grin
27-12-2013 23:32
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einstein Offline
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Citazione:TestaCuore ha scritto:
Quindi, Ricapitolando, vuoi dire che con mare occorre cazzare di più le scotte...ma così si finisce per ornare di più e fermarsi, oltre ad arretrare la spinta. Ciò non pare sia buono; quindi credo che sia fattibile ciò se abbiniamo maggior grasso, o no?

Ci sono due modi per aumentare l'angolo di incidenza, cazzare o poggiare. Wink

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
27-12-2013 23:53
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Citazione:bullo ha scritto:
Testa, con mar ti devi far una bolina piena, far camminar ea barca, se ti stecchi ea se
ferma ea scaroccia. Santa pasienzaSadSadBig GrinBig Grin
Mi pare ovvio... volevo dire un'altra cosa. Da ciò che ha scritto in un primo momento einstein con mare si deve portare la vela al limite del collasso, mentre con mare piatto tenere un angolo leggermente maggiore. Poi con quanto scritto ne 'le vele' pare il contrario.
28-12-2013 00:01
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Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Quindi, Ricapitolando, vuoi dire che con mare occorre cazzare di più le scotte...ma così si finisce per ornare di più e fermarsi, oltre ad arretrare la spinta. Ciò non pare sia buono; quindi credo che sia fattibile ciò se abbiniamo maggior grasso, o no?

Ci sono due modi per aumentare l'angolo di incidenza, cazzare o poggiare. Wink

Ohhhh...quindi con mare poggi tenendo le vele un pó cazzate o al limite del collasso (ossia con angolo di incidenza minore)?
28-12-2013 00:05
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einstein Offline
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Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Testa, con mar ti devi far una bolina piena, far camminar ea barca, se ti stecchi ea se
ferma ea scaroccia. Santa pasienzaSadSadBig GrinBig Grin
Mi pare ovvio... volevo dire un'altra cosa. Da ciò che ha scritto in un primo momento einstein con mare si deve portare la vela al limite del collasso, mentre con mare piatto tenere un angolo leggermente maggiore. Poi con quanto scritto ne 'le vele' pare il contrario.

Leggi bene, angolo di incidenza 'inferiore' non vuol dire 'maggiore'. Smile

ciao

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28-12-2013 00:06
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regolazione vele: miti da sfatare o confermare?
Citazione:TestaCuore ha scritto:


Ohhhh...quindi con mare poggi tenendo le vele un pó cazzate o al limite del collasso (ossia con angolo di incidenza minore)?

Credo ci sia un malinteso sulla definizione di 'collasso', pensavo tu intendessi 'stallo' o inizio del moto turbolento. Blush
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-12-2013 00:19
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