refitting coperta e scafo
#1
Approfittando del momento economico critico pensavo, forse sbagliando, che potrebbe essere il momento buono per fare quei restauri rimandati da tempo. Ho chiesto quindi al cantiere amico, una quotazione per la riverniciatura della coperta (con smontaggio completo attrezzatura e ricostruzione antisdrucciolo), sostituzione belin in teak, vetri e guarnizioni osteriggi, riverniciatura fiancate e carena.

La richiesta, mi e' sembrata iperbolica (coperta a quasi 1000 euro al metro di barca, verniciatura scafo a 1300 e/m).

Ovviamente e' un lavoro complesso con disalberatura , smontaggio cielini, battagliola, winches, carrelli, etc, costruzione tendone in polietilene,ma pensavo francamente molto meno.

Qualcuno ha qualche parametro per confrontare i costi e sapere cosa sia ragionevole?
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#2
Io due anni fa a La Spezia, per raschiare l'opera viva al gelcoat, passare le canoniche 4 mani della 'cecchi' come trattamento preventivo antiosmosi; carteggiatura e riverniciatura con smalto bicomponente dell'opera morta.
Ho fatto fare tre preventivi.
Con voci variamente distribuite, tutti - TUTTI - volevano 16.000 € per una barca di 11metri e mezzo.
Ho provveduto 'self made' con tanti dubbi ed un buon amico cassintegato di un cantiere che per 2.000 € mi ha dato una splendida mano e tantissime dritte.
Naturalmente ho aggiunto il costo del materiale ... Meno di 500 €
Se trovi un cantiere che ti fa lavorare a te, e se hai tanto tempo da impegnare, è una soluzione.
Sennò ... Avanti altre idee
BV
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
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#3
Grazie Franz,
fa sempre piacere leggere i commenti di un Alpista. Effettivamente 16k ancora sarebbe considerabile. A me (13.5 metri) a Genova, chiedono 11,000 e per la coperta e 16,000 per opera viva, scafo e fiancate. Certo non e' una 'pittatina' come diciamo a Roma, ma 27,000 euri sembrano un botto.

Ovviamente il prezzo scenderebbe molto se la coperta si facesse senza smontare tutto l'ambaradam (andando tondo tondo col pennello tanto per capirci e incartando carrelli, winches , stoppers, etc) ma ho un po' di dubbi sul risultato. In sostanza mentre vedo molto lavoro per la coperta (antisdrucciolo, etc) mi lascia perplesso la verniciatura dello scafo a 16,000.

Chiedero' altre offerte certamente . Il fatto e' che questo cantiere e' noto per i buoni prezzi , lavora bene ed ha tanto lavoro per restauri di qualita'. Magari e' un po 'martelletto d'oro'. ...
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#4
Brick 
Scusa Franz
Il cantiere e quello di marina di Carrara ?
Grazie
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#5
Citazione:Salvatorecorradi ha scritto:
Scusa Franz
Il cantiere e quello di marina di Carrara ?
Grazie
No, tre diversi cantieri nel golfo di spezia.
Se vuoi, in privato ti invio i preventivi, li conservo ancora.
Poi ho optato per lasciare la barca dov'era al momento dell'acquisto, in un rimessaggio del fiume Magra.
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
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#6
Citazione:Falco ha scritto:
...

Ovviamente il prezzo scenderebbe molto se la coperta si facesse senza smontare tutto l'ambaradam (
...
È vero, tieni presente comunque che può essere un'ottima occasione per dare una risistemata a tutta l'attrezzatura di coperta.
Un lavoro del genere l'ho fatto dieci anni fa, ma era una barca di otto metri ... tutto più facile.
Hai pensato a trasferire, in crociera, la barca da qualche altra parte ? E poi fare i lavori altrove ?
Malta, ma prova a vedere anche Corsica o Costa Azzurra ...
Certo che 27 K€ Blush
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
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#7
Citazione:francidoro ha scritto:

Hai pensato a trasferire, in crociera, la barca da qualche altra parte ? E poi fare i lavori altrove ?
Malta, ma prova a vedere anche Corsica o Costa Azzurra ...
Certo che 27 K€ Blush

non c'è bisogno di arrivare a Malta per avere preventivi umani.. Crotone (Elio), di cui si è parlato bene diverse volte sul forum e di cui ho conoscenza diretta o anche Varcaturo (Napoli) di cui ho sentito parlare bene ma non ho esperienza diretta..
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#8
A Fiumicino per riverniciare l'opera morta di un Oceanis 423, con smontaggio albero per ricoverarla nel capannone, mi hanno chiesto circa 12k€
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#9


27000:40 euro l'ora (...) =675

A lavorare 8 ore filate senza tirar su la testa sono 85 giorni di fila che vuol dire a 23 gg lavorati al mese 4 mesi.

Metti che lo fanno in 2 sono 2 mesi di lavoro...

..ecco perché i cantieri stanno morendo....

Il Mumm (10mt) l'ho fatto da solo in 2 mesi lavorando 2 ore in pausa pranzo, sabato e domenica.
Ho smontato tutta la coperta, fatto fondo e antisdrucciolo e rimontato, tirato a pelle l'opera viva, antiosmosi con VCTar e VC17, opera morta finita in metallizzato lucido (se vuoi ti spiego i n. di passaggi...)

.... ma sicuramente loro saranno più bravi di noi Brianzoli taccati al lavoroBig GrinBig Grin

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#10
Ciao
se parliamo di riverniciatura in poliuretanico considera tranquillamente € 190/mq per le fiancate e 250/mq per la coperta
Escluso smontaggio e rimontaggio attrezzatura di coperta e logistica (alaggio, varo, disalbero/rialbero...)
Se invece si parla di gelcoat aimè il prezzo quasi raddoppia
Questi sono parametri 'corretti' che qualsiasi perito condividerebbe
Stò parlando ovviamente di barca al coperto
Ciao!
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#11
se non guadagni 27000,00 euro al mese,fai come franci.
esse quam videri
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