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Motore a livello di sentina: quali svantaggi ?
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Lysithea Offline
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Messaggio: #1
Information Motore a livello di sentina: quali svantaggi ?
Ciao a tutti. Mi hanno proposto una barca interessante che peró ha il motore montato sotto la sentina; sono perplesso. Per accedere bisogna farlo salire dopo aver sbloccato una frizione, con una specie di argano.
I miei dubbi sono:
1- c'é il rischio che l'acqua e l'umidità lo rovinino piú velocemente di altri motori montati alti ?
2- cosa faccio se la leva o il meccanismo per alzarlo fanno cilecca ?
3- l'albero é collegato al motore da una specie di frizione sganciabile, richiede manutenzione ?
Grazie.


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07-02-2014 09:30
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Franzdima Offline
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Messaggio: #2
Motore a livello di sentina: quali svantaggi ?
Non avevo mai visto una soluzione del genere. Onestamente mi sembra folle.

Ovviamente se il motore è nel punto più basso della barca ogni infiltrazione finisce lì.
Comunque, rispondendo alle tue domande:
1 - si;
2 - sei fregato;
3 - e chi ne ha mai vista una... ti posso dire che per regola generale ciò che non c'è non si rompe.

Il vantaggio è che è comodo manutenere il motore.
Per limitare l'umidità puoi tirare su il motore ogni volta che lasci la barca per molto tempo.
07-02-2014 17:24
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dielle1 Offline
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Messaggio: #3
Motore a livello di sentina: quali svantaggi ?
Sono molto curioso di sta' cosa interessante.
Che barca e'???? metri???
Dicci dicci per cortesia.
dario
07-02-2014 20:19
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Lysithea Offline
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Messaggio: #4
Motore a livello di sentina: quali svantaggi ?
Citazione:dielle1 ha scritto:
Sono molto curioso di sta' cosa interessante.
Che barca e'???? metri???
Dicci dicci per cortesia.
dario

É un Huismann 37 di vent'anni fa. Siete riusciti a vedere la foto del motore ?
07-02-2014 23:23
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BeppeZ Offline
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Messaggio: #5
Motore a livello di sentina: quali svantaggi ?
Questa barca non la conoscevo e se è lo stesso modello di quella con scafo in alluminio con la poppa colorata di rosso mi sembra proprio una barca seria.
Ma il motore sotto le sentine è una novità anche per me. Probabilmente è in un vano completamente stagno, con solo il passaggio dell'aria per la combustione del diesel e il raffreddamento. Non ho comunque idea di come si possa pulire il suo alloggiamento in caso di perdita di olio o simili.
Se la barca è quella che ho visto io mi piace anche perché assomiglia come linee alla mia Wink
08-02-2014 00:10
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dielle1 Offline
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Messaggio: #6
Motore a livello di sentina: quali svantaggi ?
Citazione:Lysithea ha scritto:
Citazione:dielle1 ha scritto:
Sono molto curioso di sta' cosa interessante.
Che barca e'???? metri???
Dicci dicci per cortesia.
dario

É un Huismann 37 di vent'anni fa. Siete riusciti a vedere la foto del motore ?


Non conosco marca e modello, ma sarebbe interessante vedere, spiegare
il sistema di sollevamento e sgancio del motore oltre all'intallazione
supporti antivibranti, spazio vano motore ecc.

Di sicuro si tratta di una soluzione tecnica non usuale e per questo
solletica la curiosita'.
Ho visto in rete il tipo di barca, bella bella bella.
Grazie se ci aggiornerai.
dario
08-02-2014 00:17
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gfrancs Offline
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Messaggio: #7
Motore a livello di sentina: quali svantaggi ?
Citazione:Lysithea ha scritto:
Citazione:dielle1 ha scritto:
Sono molto curioso di sta' cosa interessante.
Che barca e'???? metri???
Dicci dicci per cortesia.
dario

É un Huismann 37 di vent'anni fa. Siete riusciti a vedere la foto del motore ?

Vedendo il motore ha più di vent'anni. Credo almeno trenta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2014 01:26 da gfrancs.)
08-02-2014 01:25
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Franzdima Offline
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Messaggio: #8
Motore a livello di sentina: quali svantaggi ?
Citazione:Lysithea ha scritto:
Citazione:dielle1 ha scritto:
Sono molto curioso di sta' cosa interessante.
Che barca e'???? metri???
Dicci dicci per cortesia.
dario

É un Huismann 37 di vent'anni fa. Siete riusciti a vedere la foto del motore ?

Venti anni? Ma quel motore è molto più vecchio, che modello è?
Il volano così grosso lo usavano negli anni '70.
08-02-2014 01:58
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f.bardi Offline
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Messaggio: #9
Motore a livello di sentina: quali svantaggi ?
Bukh lo usa ancora solo che costa molto di più
08-02-2014 02:14
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Franzdima Offline
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Messaggio: #10
Motore a livello di sentina: quali svantaggi ?
Citazione:f.bardi ha scritto:
Bukh lo usa ancora solo che costa molto di più

Bukh, non VP, che negli anni '90 faceva motori molto simili a quelli moderni.
Per quel tipo lì devi risalire agli anni '70, massimo primi '80.
08-02-2014 02:25
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Apache9562 Offline
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Motore a livello di sentina: quali svantaggi ?
Il Motore è (sembra) un MD11 degli anni 80

https://encrypted-tbn2.gstatic.com/image..._3N2x7s9FM

ma non capisco il meccanismo di cui parli, dalla foto sembra sia alloggiato altezza pagliolo...
42
hai altre foto?
08-02-2014 05:43
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mimita Offline
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Messaggio: #12
Motore a livello di sentina: quali svantaggi ?
Nonostante il problema principale resti lo stato in cui la barca sia stata tenuta ,ti posso garantire che come costruiva Huismans barche in metallo,e specialmente in perallumann in Europa non c'era nessuno ! Quando venticinque anni fa nella mia officina ho costruito la mia barca che ancora detengo perfettamente integra ,il progettista volle ispirarsi x il piano dimensionale dei ferri ad un famoso prima classe Ior di quel costruttore che primeggiò per tanti anni sui campi di regata per l'eccellenza della sua costruzione. Il motore più in basso e' meglio assolve alla sua funzione ,sia per questioni di baricentro che per l'allineamento della linea d'asse. Non farei un dramma sul sistema in questione ,perché mi sembra ottima la possibilità di accedervi x le normali operazioni di routine,e per le questioni di eventuale sbarco ! Se posti foto della barca e del suo interno ,credo farai piacere non solo a me! Grazie
08-02-2014 06:14
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Lysithea Offline
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Messaggio: #13
Motore a livello di sentina: quali svantaggi ?
Citazione:mimita ha scritto:
Nonostante il problema principale resti lo stato in cui la barca sia stata tenuta ,ti posso garantire che come costruiva Huismans barche in metallo,e specialmente in perallumann in Europa non c'era nessuno ! Quando venticinque anni fa nella mia officina ho costruito la mia barca che ancora detengo perfettamente integra ,il progettista volle ispirarsi x il piano dimensionale dei ferri ad un famoso prima classe Ior di quel costruttore che primeggiò per tanti anni sui campi di regata per l'eccellenza della sua costruzione. Il motore più in basso e' meglio assolve alla sua funzione ,sia per questioni di baricentro che per l'allineamento della linea d'asse. Non farei un dramma sul sistema in questione ,perché mi sembra ottima la possibilità di accedervi x le normali operazioni di routine,e per le questioni di eventuale sbarco ! Se posti foto della barca e del suo interno ,credo farai piacere non solo a me! Grazie

Vi vedo tutti molti appassionati e questo mi scalda il cuore !
Per le foto, dovete aspettare che torni in Olanda. Non ho deciso se compro la barca, ma voglio fare una bella chiaccherata con broker e proprietario.
Penso a fine Febbraio.
08-02-2014 07:54
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mauimaui Offline
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Messaggio: #14
Motore a livello di sentina: quali svantaggi ?
Bella soluzione! Vorrei averlo io tutto quello spazio per lavorare intorno al motore!

Lo yacht si chiama Savili, si trova su yachtworld cercando 'Huismann 37'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2014 09:04 da mauimaui.)
08-02-2014 08:56
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Markolone Offline
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Messaggio: #15
Motore a livello di sentina: quali svantaggi ?
Se ho capito bene, la foto è stata fatta dopo aver attivato il meccanismo di sollevamento che ha portato il motore sopra il livello della sentina.
E per fare manutenzione direi che è molto comodo, più che infilarsi a testa bassa dentro un vano motore.

Quello che non capisco è come avviene la trasmissione all'elica, non penso proprio ci possa essere un giunto elastico così flessibile.
Immagino si debba svitare qualcosa prima di sollevarlo, a quel punto avrei dubbi sul corretto riallineamento.
PS: dò per scontato sia un linea d'asse, altrimenti avrei dubbi ancora più grandi sulla tenuta delle guarnizioni di un sail drive.
08-02-2014 19:04
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Markolone Offline
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Messaggio: #16
Motore a livello di sentina: quali svantaggi ?
Capito l'inghippo confrontando le foto del sito.
Il motore non è sotto la sentina, ma sotto al 'cubo' dove è imbullonato anche il gradino di salita.
Non riesco a scaricare le foto, ma guardando i profili al contorno si capisce
08-02-2014 19:16
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Markolone Offline
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Messaggio: #17
Motore a livello di sentina: quali svantaggi ?
Sono riuscito a scopiazzare una foto:



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Prendete come riferimento quella specie di presa che si vede in basso a sinistra, non chè le cerate rosse come sono posizionate nelle foto.
08-02-2014 19:22
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dielle1 Offline
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Messaggio: #18
Motore a livello di sentina: quali svantaggi ?
Citazione:Markolone ha scritto:
Capito l'inghippo confrontando le foto del sito.
Il motore non è sotto la sentina, ma sotto al 'cubo' dove è imbullonato anche il gradino di salita.
Non riesco a scaricare le foto, ma guardando i profili al contorno si capisce


In effetti guardando bene bene hai ragione, quindi il motore e'
alloggiato in un cofano, tolto quello e' tutto a vista e comodo.
Ma il sollevamento con argano e il giunto tipo frizione aumentano
ancora la mia curiosita'.
dario
08-02-2014 19:26
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Lysithea Offline
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Messaggio: #19
Motore a livello di sentina: quali svantaggi ?
Forse avete ragione voi ho male interpretato le foto...Blush

Peró mi dovrete concedere che erano non molto chiare; inoltre ho giá visto barche vecchie con il motore sotto i paglioli non é una novità.

Vabbè ho preso un granchio !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2014 22:09 da Lysithea.)
08-02-2014 22:07
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mimita Offline
Vecio AdV

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Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
Motore a livello di sentina: quali svantaggi ?
Anch'io ho un 38 IOR in alluminio e il motore sta con la coppa sotto il livello del pagliolato ,sarebbe strano il contrario. Siccome Huisman era la mia musa ispiratrice ,feci quasi trent'anni fa ricerche in proposito ,e imparai in quell'occasione che il cantiere impiegava macchine Eckhold fabbricate in Swizzera per la deformazione delle lamiere. Cercai di acquistare usata una Eckhold e costava come un appartamento,ma ne trovai un tot. A Modena nelle numerose carrozzerie x autobus e me ne servii per il mio,38. Poi Huisman costruì solo barche più grandi essendo non conveniente costruire scafi in alluminio a cartina tonda inferiori ai 14 . 15 metri. E quel 37 ,ovviamente x amanti del,e' una vera chicca!
08-02-2014 23:59
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