Volvo penta md6a
#21
si si son di rame, confermo...
SadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley niente da fare, rimontato tutto ma non si è rianimato... il volano gira, il gasolio schizza dappertutto quando svito sfiati e spurghi, le valvole salgono e scendono, ma non si sente il minimo rumore di accensione, niente, di niente come se non arrivasse proprio gasolio dentro il motore.
Ho letto da qualche parte di provare a cambiare olio e filtro dell'olio, non riesco a capire cosa possa entrarci ma lo farò...
altri consigli? esorcista a parte?
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#22
l'iniettore va controllato.
il fatto che ci sia roba 'fatta a mano' non pone bene e
i depositi carboniosi sono sintomo di cattiva combustione.
quelle rondelle non sono altro che spessori per tarare la pressione dell'iniettore
e devono essere calibrati.prendi gli iniettori e falli tarare.
è presumibile che il pompista ti dica di sostituire la testina. (x 2 danno un 150€)
tu spiegagli che è solo per mettere in moto poi si vedrà.dovresti cavartela con poco.
poi rimonti e vedi che succede

intanto che ci sei togli il coperchio delle valvole e controlla i giochi.0.30 a caldo ma puoi farlo anche a freddo per controllare che ci sia gioco sufficiente.
fallo con gli iniettori smontati che triboli meno.
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#23
Vai a sapere, un anno fa un adv era in una situazione simile alla tua, ha cambiato l'olio ed il motore è ripartito. Sembra strano anche a me ma alle volte funziona.

Hai fatto una prova di compressione? Non è che le valvole restano aperte?
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#24
Le maledette salgono e scendono e quando abbasso l'alzavalvole fa molta più fatica a girare, quindi immagino vada in compressione!
Adesso cambio anche il dannato olio e il dannato filtro.
Piuttosto qualcuno ha idea di cosa siano i due pulsanti sul pannello di controllo in basso a sinistra?
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#25
Controlla anche che il tirante per spegnerlo sia tutto premuto oppure che non si sia rotto il cavetto e quindi rimanga tirato perchè se lo fà anche di poco il motore non parte.
Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
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#26
Citazione:myrias ha scritto:
Piuttosto qualcuno ha idea di cosa siano i due pulsanti sul pannello di controllo in basso a sinistra?
uno dovrebbe essere il testo per il cicalino e l'altro per accendere la luce del quadro per la notte.
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#27
Beh cambiato olio e filtro! Nada de nada, provato tutte le possibili procedure trovate in rete, ho anche soffiato aria calda dentro l'aspirazione, nulla... Sono sconfortato!
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#28
piu sopra ti dicono di controllare il manettino di spegnimento che sia in posizione giusta.
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#29
Prova con l'etereBig Grin Una volta si vendeva a bombolette .' se si trova ancora...
Ci si avviavano i motori diesel negli ultimi giorni della loro vitaBig Grin
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#30
manettino di stop controllato, era ok! l'etere è super infiammabile dovrebbe funzionare solo con motori con le candelette, o no? dico una fesseria?
Sempre che il gasolio esca dagli iniettori, l'unica cosa che lo fa accendere è la compressione
rismonterò gli iniettori, che delusione Sad
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#31
ma quando giri la manovella senza alzavalvole
riesci a fargli fare il giro o no?
se ci riesci i casi sono 2
o hai le valvole puntate
o il motore sfiatato.
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#32
Citazione:andros ha scritto:
ma quando giri la manovella senza alzavalvole
riesci a fargli fare il giro o no?

si si gira che è una bellezza e unica cosa che si sente è una specie di triste 'zuing zuing zuing' del volano che gira trascinato dal motorino, quando chiudo l'alzavalvole si sente un rumore di risucchio e sbuffo d'aria e il volano gira con maggiore difficoltà: ffffffff psssss ffff pssss Big Grin (rido da solo)

Da questa mia chiarissima descrizione, ne desumerete anche voi che la compressione ci deve essere, non so se sia sufficiente per incendiare il gasolio, ma a sto punto mi viene il dubbio che il gasolio esca dagli iniettori.
mi hanno suggerito di smontare il collettore di scarico e vedere che non ci sia qualche intoppo li... booooh
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#33
Porta i due iniettori da un pompista,vanno tarati a una certa pressione forse le molle sono starate, i spessori per i iniettori NON puoi farli in casaDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione, quando rimonti il tutto metti le due guarnizioni di rame NUOVE le vecchie possono essere deformate.
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#34
Citazione:maurotss ha scritto:
Porta i due iniettori da un pompista,vanno tarati a una certa pressione forse le molle sono starate, i spessori per i iniettori NON puoi farli in casaDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione, quando rimonti il tutto metti le due guarnizioni di rame NUOVE le vecchie possono essere deformate.
Ben detto, io ho fatto anche questo, i miei non erano starati, il pompista li ha controllati, puliti, e mi ha dato le rondelline(in alluminio) nuove, spesa 20 euro.
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#35
se il motore soffia (senza l'azione dell'alza valvole)
e riesci a farlo girare a mano non è un bel segno.
come ho detto o valvole che puntano (o andate)
o motore sfiatato.
se non c'è compressione il gasolio non và in autocombustione
fai la prova etere, che ha una bassa temperatura di autocombustione e aiuta il gasolio, che non succede niente.
se parte con l'etere vuol dire che stai inguaiato.
quella foto dell'iniettore non mi piace per niente.
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#36
. te lo fossi 'dimenticato'Wink,visto che son giorni che stai facendo
girare a vuoto quel motore,prima che ti si riempia la marmitta facendo entrare acqua nei cilindri,
chiudi la presa a mare.
Se per caso riuscisse ad . ti far distrarre dall'euforiaBig Grin e riaprila.
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#37
è chiusa è chiusa, grazie mille... oggi rismonto gli iniettori e li porto a tarare che vi devo dire
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#38
apri quel coperchio delle valvole e controlla i giochi prima di spender soldi.
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#39
Citazione:myrias ha scritto:
è chiusa è chiusa, grazie mille... oggi rismonto gli iniettori e li porto a tarare che vi devo dire

Quando fai girare il motore, dopo un po fa fumo, se si il gasolio arriva ma non riesce ad innescare la combustione. Ho un vecchio MD2B, volvo bicilindrico senza candelette, in inverno non c'era verso di farlo partire. Ho dovuto modificare i condotti di aspirazione e montare delle candelette tipo Eberspacher. Da allora, problema risolto.

Ho controllato in internet e sembra che anche il tuo motore non abbia il classico motorino di avviamneto ma monti un Dynastart, che funziona anche da dinamo quando il motore e' avviato. La caratteristica di questa soluzione e' che non ha abbastanza forza per dare lo spunto necessario a prendere abbastanza giri per l'accensione specialmente a basse temperature

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#40
Citazione:ellediesse ha scritto:
Citazione:myrias ha scritto:
è chiusa è chiusa, grazie mille... oggi rismonto gli iniettori e li porto a tarare che vi devo dire

Quando fai girare il motore, dopo un po fa fumo, se si il gasolio arriva ma non riesce ad innescare la combustione. Ho un vecchio MD2B, volvo bicilindrico senza candelette, in inverno non c'era verso di farlo partire. Ho dovuto modificare i condotti di aspirazione e montare delle candelette tipo Eberspacher. Da allora, problema risolto.

Ho controllato in internet e sembra che anche il tuo motore non abbia il classico motorino di avviamneto ma monti un Dynastart, che funziona anche da dinamo quando il motore e' avviato. La caratteristica di questa soluzione e' che non ha abbastanza forza per dare lo spunto necessario a prendere abbastanza giri per l'accensione specialmente a basse temperature


meraviglioso... grazie mille a tutti comunque!
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