Delfiniera su Mumm 30
Aspetta che l'ing gli rispiega il concetto e la fisica del bompresso, poi ci chiarirà meglio la dinamica dei . una bella foto!
Big Grin

Franco facciamo così: un giorno di questi devo passare nella Brianza del sud da Lupone, prendo in prestito l'oggetto (che tanto a lui non serve finché verso settembre non gli arriva la vela nuova), lo metto in valigia e vediamo come sta a Farrabout3 Cool

Se non va lo riporto, se va Lupo ne farà un altro, tanto ormai ha imparato, ha tutto ciò che serve e il prossimo gli verrà anche meglio Smiley14
Cita messaggio
Big GrinWink
Cita messaggio
Citazione:marbr ha scritto:
Aspetta che l'ing gli rispiega il concetto e la fisica del bompresso, poi ci chiarirà meglio la dinamica dei . una bella foto!
Big Grin

Franco facciamo così: un giorno di questi devo passare nella Brianza del sud da Lupone, prendo in prestito l'oggetto (che tanto a lui non serve finché verso settembre non gli arriva la vela nuova), lo metto in valigia e vediamo come sta a Farrabout3 Cool

Se non va lo riporto, se va Lupo ne farà un altro, tanto ormai ha imparato, ha tutto ciò che serve e il prossimo gli verrà anche meglio Smiley14

x la Lario x 2 il naso e l'A0 saranno pronti.
Daltraparte la moglie mi ha detto: 'io vengo a fare la Lario x 2 solo se per mezzanotte abbiamo finito e siamo a casa che devo allattare Giulia'.....

...e io mi sono attrezzatoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Con 3 nodi ne dovremmo fare almeno 6Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
Citazione:lupo planante ha scritto:
x la Lario x 2 il naso e l'A0 saranno pronti.
Daltraparte la moglie mi ha detto: 'io vengo a fare la Lario x 2 solo se per mezzanotte abbiamo finito e siamo a casa che devo allattare Giulia'.....
...e io mi sono attrezzatoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Con 3 nodi ne dovremmo fare almeno 6Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

... Dille che il latte se lo puo' aspirare un giorno prima e metterlo in freezer! WinkWink La cucciola al posto di bere, si ciuccia il gelato al latte!!! Big GrinBig GrinBig Grin
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
con tutto questo parlare di delfiniere mi è venuta la voglia di costruirmene una per il mio Idea 19...
é ancora da verniciare, le uniche modifiche eseguite nello scafo sono i 2 fori laterali che tengono i 2 bracci.
la briglia è stata fissata direttamente all'anello di alaggio senza fare nessuna modifica.

[hide][Immagine: .][/hide]

Cita messaggio
perchè guarda in alto e non è parallelo all'acqua (almeno)
?
perchè la briglia non l'hai attaccata su quello sotto di golfare?

perchè non l'hai belin sul punto di mura per dare resistenza?

perchè le viti in coperta sono così a filo-coperta e non piu in basso?

perchè hai usato vidi così piccole per attaccarti sullo scafo?

perchè hai messo le viti sulla rastrematura del tubo e non piu avanti dove c'è il pieno?

...perchè non ti apri un post apposito per il tuo bompresso???Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
Lupone,
guarda che Miki75 è amico mio ed è un ottimo autocostruttore,
non devi trattarlo maleBig GrinBig Grin

piuttosto...
cosa aspetti a mettere 2 foto che siamo curiosi di vedere questo benedetto bompresso

Miki75,
Lupo non ha mica torto...
...perché non apri un bel post su 'autocostruzioni e restauri' e ci presenti Muchacha???
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
Citazione:francocr68 ha scritto:
Lupone,

piuttosto...
cosa aspetti a mettere 2 foto che siamo curiosi di vedere questo benedetto bompresso

Miki75,
...perché non apri un bel post su 'autocostruzioni e restauri' e ci presenti Muchacha???

. ma che trattare male, ho solo fatto domande che mi sono venute in mente guardando la foto tutto .

Vuoi una foto? piccolina che sono geloso delle mie protuberanzeBig GrinBig Grin

Cita messaggio
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:francocr68 ha scritto:
Lupone,

piuttosto...

Miki75,

. ma che trattare male, ho solo fatto domande che mi sono venute in mente guardando la foto tutto .

Vuoi una foto? piccolina che sono geloso delle mie protuberanzeBig GrinBig Grin

con quel 'coso' alla Lariox2 rischi di far classe da solo salvo non si iscriva qualche 35 piediBig GrinWink
Cita messaggio
perchè guarda in alto? per segure l'inclinazione della falchetta.
perchè la briglia non è attaccata al golfare di sotto? perchè quello di sotto mi serve per la briglia del bompresso rotante( si chiama così ?)
belin il punto di mura? Forse è già troppo robusto così( franco stai attento, se sbaglio partenza mando affondo chi mi sta vicino)
viti a filo coperta. Sono bulloni passanti da 8 mm, in corrispondenza di un corrente che unisce lo scafo alla coperta, robustissimo.
viti sulla rastrematura. la parte rastremata è irrobustita da una piastra interna, non c'è nessun pericolo di cedimento.
la delfiniera mi serve principalmente come ritenuta sottovento per il bompresso rotante. é ancora in fase sperimentale ma sembra promettere bene, l'abbiamo usato in una regata e siamo riusciti a portare il gennaker con angoli pari a quelli degli spy....
Franco, mi hai dato un'idea.... vi presenterò Muchacha.
Cita messaggio
Kawua75

con quel 'coso' alla Lariox2 rischi di far classe da solo salvo non si iscriva qualche 35 piedi

L'obiettivo e' la classe 40 piedi, al bompresso seguirà spoiler a poppaSmiley14

E l'anno prossimo si passa direttamente ai foil Tongue

Cita messaggio
Mizzica!
Così per chiamarlo, ci toccherà usare un satellitale.Smile
Cita messaggio
CERCO MUMM 30 USATO QUALCHE DRITTA ?
Cita messaggio
Salta sulle orecchie di Lupo planante,
lui sa di tutti i Mumm in vendita.
Cita messaggio
[quote=KARLO ha scritto:
CERCO MUMM 30 USATO QUALCHE DRITTA ?
[/quote]
Mi pare che sul lago ne vendano uno che trafila acqua dall'albero. Mi sembra che l'armatore abbia da poco montato la delfiniera e lo scorso hanno a vernicitato in metallizzato l'opera o quella morta o quella viva.
Cita messaggio
[:246][:246][:246][:246][:261][:255][:255]
Magari!!!
Cita messaggio
a me risulta anche che la moglie voglia un bavaria comodo e spazioso per far giocare i bambini e non un guscio che si ribalta ad ogni raffichetta

facile quindi venga via a buon prezzo, sopratutto adesso che ha i buchi, ma non ancora il bompresso
Cita messaggio
50 ti vendo il mio

a 30 ci sono gli altri ma son dei cessi
Cita messaggio
come si mettono le foto in sto forum?
Cita messaggio
lascia . ti dicono che è storto Smile
Cita messaggio