EBD 40 Cv (circa), doppio raffreddamento?
#1
Mi è capitato di navigare su un GS che aveva DUE scarichi acqua motore: uno con un bel getto, chiaramente di raffreddamento del motore,l'altro pisciolettava un rivolino esile; entrambi si interrompevano allo spegnere del motore.
L'unica cosa cui ho potuto pensare era un raffreddamento dell'invertitore.
Megacaxxiata?
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#2
Io ne avevo uno che aveva una pompa acqua mare doppia che faceva da pompa di sentina, la pompa grande aveva un foro per bagnare la girante che , senza acqua gira asciutta, di quella di sentiva , quindi una sputava acqua e l'altra un goccino ogni tanto, il motore era unRenault coach16 cv
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#3
Che una fosse una specie di 'spia', piu visibile magari dal timone, che confermasse la presenza del flusso acqua?
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#4
Citazione:lfabio ha scritto:
Che una fosse una specie di 'spia', piu visibile magari dal timone, che confermasse la presenza del flusso acqua?
Direi proprio di no, si tratta di un GS sui 40'. nello specchio di poppa esce il solito scarico con tubo da 2', un getto ben visibile ed udibile (a barca ferma); il piscioletto è posizionato a murata quasi al galleggiamento, non lo si sente, lo si vede solo sporgendosi dal pulpito di poppa......
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#5
bisogna guardare l'impiantistica.
potrebbe essere uno svuotatore a motore fermo.
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#6
Ho lo stesso scarico,uno da m/m 60 per motore e l'altro piccolino
dove esce l'acqua che entra al boiler(non ritorna al motore).Forse
sul GS è cosi'.
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#7
Citazione:andros ha scritto:
bisogna guardare l'impiantistica.
potrebbe essere uno svuotatore a motore fermo.
Niz! A motore fermo nessuno scarico!
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#8
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Ho lo stesso scarico,uno da m/m 60 per motore e l'altro piccolino
dove esce l'acqua che entra al boiler(non ritorna al motore).Forse
sul GS è cosi'.
Ach so!!

Buona spiega!

Chissà perché?
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#9
E' probabile che sia il 'piscioletto' del sistema anti-sifone. Una piccola derivazione sul punto più alto del collo d'oca che si trova subito prima dell'iniezione dell'acqua di mare nel tubo di scarico.

Daniele

[hide][Immagine: .][/hide]

non era mia intenzione fare propaganda alla ditta ma è l'unico disegno che avevo sottomano...
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#10
Citazione:danielef ha scritto:
E' probabile che sia il 'piscioletto' del sistema anti-sifone. Una piccola derivazione sul punto più alto del collo d'oca che si trova subito prima dell'iniezione dell'acqua di mare nel tubo di scarico.

Daniele


non era mia intenzione fare propaganda alla ditta ma è l'unico disegno che avevo sottomano...

A che serve?
Grazie
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#11
Citazione:danielef ha scritto:
E' probabile che sia il 'piscioletto' del sistema anti-sifone. Una piccola derivazione sul punto più alto del collo d'oca che si trova subito prima dell'iniezione dell'acqua di mare nel tubo di scarico.

Daniele

Teoricamente si, MA lo scarico era continuo, quindi possibile SOLO se la valvoletta antisifone resta bloccata aperta........
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#12
serve a evitare l'effetto sifone.
quando la pompa si ferma l'aria entra e divide le colonne d'acqua.
oppure serve ad avviare l'effetto sifone facendo uscire l'aria che
ristagna da qualche parte.
in ogni . avevo detto?42
scarico non vuol dire neccessariamente acqua in uscita..
anche aria in entrata.42
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#13
Citazione:andros ha scritto:
serve a evitare l'effetto sifone.
quando la pompa si ferma l'aria entra e divide le colonne d'acqua.
oppure serve ad avviare l'effetto sifone facendo uscire l'aria che
ristagna da qualche parte.
in ogni . avevo detto?42
scarico non vuol dire neccessariamente acqua in uscita..
anche aria in entrata.42

Grazie!
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#14
Si, ma in tal caso U. ha ragione: valvolina bloccata aperta.
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#15
[quote=lfabio ha scritto:
Si, ma in tal caso U. ha ragione: valvolina bloccata aperta.
[/quote]
Non è detto che ci sia una valvolina. Quel sistema si basa sul fatto che da quella via esce una quantità d'acqua così piccola da non ridurre in maniera rilevante il flusso necessario al raffreddamento dello scarico.
Ha il vantaggio di non avere una valvolina che si blocca per il calcare ma ha altri svantaggi. Nel mio caso, per esempio, quel tubicino è molto amato da animaletti che ci depositano le uova e lo tappano; inoltre una volta il tipo che mi ha fatto carena ha pensato bene che fosse una grave falla da stuccare.

Daniele
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#16
Sul mio GS 39 il tubicino sfiatava acqua senza nessuna valvolina, e quindi in continuo a motore acceso, direttamente nello scarico a mare del pozzetto, quindi in un punto facilmente controllabile (ed udibile: si sente chiaramente il pisciolio a motore acceso).
Essendo la barca che ha visto umeghu un GS penso che la filosofia, ottima per la sicurezza, di non mettere valvole al sifon break fosse la stessa.

Anzi sto cercando il modo di rifare il solito sistema anche sulla mia 'nuova' barca perché la valvola, che c'è adesso, proprio mi fa paura per la possibilità che rimanga bloccata chiusa.
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#17
Ci sono due tipi di valvola siphon breaker,una ha la valvolina e scarica dal tubicino solo qualche goccia di ritorno al momento di apertura,solitamente scarica in sentina.

Il secondo modello,apparentemente identico,non ha la valvolina,nel nome del'quello che non c'è non si rompe' e soprattutto non si incrosta di sale,l'unico problema è che deve essere sempre all'aria per permettere a questa di entrare e, se messo lull'opera morta, rischia di non esserlo se la barca sbanda da quel lato,unica alternativa è a poppa(se non è troppo distante).
Se fate caso lo hanno quasi tutti i catamarani,dove il 'pisciettino' rimane fuori dall'acqua/non sbandano.Wink

BV
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#18


[hide][Immagine: .][/hide]

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#19
Oh! Benritrovato!
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