Partenza in regata con vento in poppa...
#1
Vi è mai capitato? E' possibile dare partenza di unar egata d'altura con vento di poppa o al lasco? Come funziona?
Grazie
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#2
Si certo che è . non mettono una boa di disimpegno al vento, la partenza avviene con qualsiasi andatura.
Anche alla roma per 2 sono partiti con gennaker.
Noi abbiamo fatto un paio di 100 miglia della giraglia (una regata in toscana) in cui siamo partiti in poppa.
Non cambia . solo un pò più veloce sulla linea e a seconda delle condizioni parti già col gennaker oppure lo issi appena partito...SmileSmile
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#3
Citazione:Messaggio di lupo planante
Vi è mai capitato? E' possibile dare partenza di unar egata d'altura con vento di poppa o al lasco? Come funziona?
Grazie

Altura inteso come costiera???
Se sì... Sì.
Se no... non auspicabile.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#4
Sì, capita spesso nelle regate lunghe sul Garda.
Qualche nelle istruzioni di regata c'è scritto che non si può issare lo spi prima del segnale di partenza.
Io tendo a partire in velocità al traverso sulla linea e poi poggio allo zero: gli avversari non ti possono spingere fuori visto che, col vento alla rovescia, sei tu sottovento.
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#5
Se ci sono molte barche sulla linea di partenza che si Piccoletto (come al solito) per cercare di partire dal lato piu' favorevole, forse e' piu' prudente partire a vele bianche per avere maggiore manovrabilita' e visuale. Wink
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#6
ma quindi è meglio non partire davanti con dietro le altre che ti coprono. Meglio 2 o 3 fila ma in velocità e soprattutto liberi.
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#7
Citazione:Gof ha scritto:
Sì, capita spesso nelle regate lunghe sul Garda.
Qualche nelle istruzioni di regata c'è scritto che non si può issare lo spi prima del segnale di partenza.
Io tendo a partire in velocità al traverso sulla linea e poi poggio allo zero: gli avversari non ti possono spingere fuori visto che, col vento alla rovescia, sei tu sottovento.

si ma così sei comunque coperto dagli altri che sono sopravento, giusto?
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#8
Citazione:einstein ha scritto:
Se ci sono molte barche sulla linea di partenza che si Piccoletto (come al solito) per cercare di partire dal lato piu' favorevole, forse e' piu' prudente partire a vele bianche per avere maggiore manovrabilita' e visuale. Wink
ciao
Sei un signore come al solito, io avrei detto che è da matti non partire a vele bianche!Smile
Anni fà in una partenza fissa (lunga di Pasquavela), con vento in quel momento al gran lasco, quattro idioti sula linea con lo spi hanno fatto filotto, il più sottovento è partito in straorza e... Sadsmiley
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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#9
Se e' una lunga... tira il ferno a mano e mollalo alla partenza. Fare un OCS quando hai davanti un centinaio di miglia da macinare... che senso ha??
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#10
Citazione:lupo planante ha scritto:
si ma così sei comunque coperto dagli altri che sono sopravento, giusto?

Sì, giusto, ma preferisco non partire in seconda o terza fila e ovviamente cerco di non mettermi sotto a una muraglia.
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#11
la cosa antipatica se sei in anticipo è fermare la . puoi millare le vele come si fa di solito
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#12
Partenza da dentro il porto di Cagliari per una Tiscali Cup qualche anno . barche imbottigliate fra le due dighe foranee con un ingarbuglio di spi, gennaker, tangoni, chi ne ha più ne metta.
Il bello è stato che gli armatori più coscenziosi, che sono partiti a vele bianche, non hanno potuto far altro che infilarsi nella bolgia dell'imboccatura aumentando il casino
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#13
Ogni tanto mi diverto a fare qualche regata anche con la mia.

[hide][Immagine: .][/hide]

Big Grin
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#14
il fatto è che.... che è una ' X 2 ' quindi issare ed eventualemtne strambare, stare attenti sopra, sotto, ecc ecc è un po duraBig GrinBig Grin

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#15
a maggior ragione. Prendi la rincorsa da dietro e grida acqua. Ma grida forte pero'.

Barcolana qualche anno fa.
Il vecchio Steinlager . . da in fondo con la rincorsa a velocita' folle sulla muraglia di barchini e barchette e barconi fermi sulla linea.
Vedersi arrivare la prua alta sulla schiena non e' il massimo. Sembrava Mose' all'apertura del mar Rosso. Schizzavano via come i sassolini a destra e sinistra. Passato lui e' tornata la quiete dopo la tempesta e il muro di barche si e' richiuso.

Il classico effetto scagotto.42
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#16
HAHAHAHa.... mi sa che faremo così. Anna (timona lei) mi ha detto esattamente la stessa cosa: 'caxxo di linea e linea.... come facciamo a star fermi sulla linea con vento da dietro... buttiamo l'ancora galleggiante??? PArtiamo da lontano lanciatissimi urlando come pazzi e facendo lo slalom tra le barcheBig GrinBig GrinBig Grin
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#17
al Fastnet del 1981 siamo partiti in poppa.Uno dei piu begli spettacoli della mia vita,c'erano nel solent 650 barche tutte con spi e blooper!
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#18
Citazione:tetescio ha scritto:
al Fastnet del 1981 siamo partiti in poppa.Uno dei piu begli spettacoli della mia vita,c'erano nel solent 650 barche tutte con spi e blooper!

Cavolo...
stavo per parlare di partenze in poppa sul lago d'Orta e poi leggo questo post

Meglio che sto zitto! 42
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#19
Manovra chi viene da dietro. A bordo di Steinlager dovrebbero esserci dei proffessionisti e non i marinai de campagna. Le regole sono un'oppppppinione.
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#20
caro ami,è vero nella mia vita di giovane velista ho avuto l'enorme fortuna di partecipare a quasi tutte le piu importanti regate del tempo,ma oggi sono un 50enne che qualche volta si lascia andare ai ricordi.Ti prego raccontami e raccontaci delle tue partenze sul lago d'orta, nessuno, e meno che meno io,ti dirà di stare zitto o che non ci interessa quello che dici.Pratichiamo tutti la stessa passione e questo deve essere motivo di aggregazione e di scambio di idee e di esperienze.
Buon vento
Lorenzo
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