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Pilota impostato sul vento
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einstein Offline
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Pilota impostato sul vento
Siamo a spasso senza una meta precisa e con poca voglia di dedicarsi a regolazioni continue, meglio impostare sull'apparente o sul reale?
( nessun trabocchetto, non ho mai usato questa funzione e gradirei conoscere il Vs parere). Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-09-2012 18:41
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Blu Offline
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Messaggio: #2
Pilota impostato sul vento
Proprio per non dedicarsi alla regolazione continua delle vele a ogni refolo: APPARENTE.
03-09-2012 18:44
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einstein Offline
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Messaggio: #3
Pilota impostato sul vento
Domanda: sull'apparente non sovraccarico di lavoro il pilota?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-09-2012 19:04
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Blu Offline
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Messaggio: #4
Pilota impostato sul vento
tieni conto che lla barca, se ben bilanciata di suo segue l'apparente, soprattutto di bolina.
Non credo che ilpilota lavori di più che in modalità bussola. non ho idea rispetto al reale. Un settaggio su reale mi sembra inusuale....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2012 19:47 da Blu.)
03-09-2012 19:46
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bullo Offline
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Pilota impostato sul vento
Il mio macaco, così chiamo il mio auto pilota, ha avuto il coraggio di domandarmi le ferie, naturalmente non gliele ho concesse e gli ho detto:'lavora schiavo'.
03-09-2012 19:46
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einstein Offline
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Messaggio: #6
Pilota impostato sul vento
Le mie perplessità derivano dal fatto che l'AWA tutti sappiamo essere influenzato, oltre ovviamente dalla direzione, dall'intensità del vento reale, dal vento velocità (velocità della barca), nonché dalla corrente e questa variazione d'angolo risulterà tanto più evidente quanto più larga sarà l'andatura.
Dovrò fare delle prove e considerare i pro e i contro delle due diverse impostazioni.
ciao

PS. Leggendo le istruzioni ho visto che per default lo strumento è impostato sull'apparente ma dà anche l'opzione sul reale, non spiega però i motivi per cui scegliere l'una o l'altra. C'è qualche anima pia che può illuminarmi in tal senso?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2012 20:55 da einstein.)
03-09-2012 20:42
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vecchia nuvola Offline
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Messaggio: #7
Pilota impostato sul vento
Forse dico una sciocchezza ma penso che la cosa sia abbastanza indifferente: lo strumento ti tiene la rotta relativamente a un numero che varia a seconda della direzione del vento anche se sbagliata (apparente) basta che sia coerente.
03-09-2012 21:10
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tiger86 Offline
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Pilota impostato sul vento
Claudio, quando tu navighi seguendo il vento (filetti, rifiuti, orecchia gennaker, ecc) stai seguendo l'apparente o il reale? se il pilota deve fare il tuo lavoro dovrà seguire lo stesso vento. Meglio seguire ai fini di averlo sempre corretto sulle vele, un dato rilevato o un dato calcolato e quindi sporcato da tanti errori di variabili inserite ?
Sul fatto di farlo lavorare troppo puoi regolare il fattore di risposta no?

Io una volta lo usavo anche nel mode vento, ma è da molto tempo che non lo faccio più, ho avuto delle brutte esperienze, delle improvvise variazioni di rotta inaspettate causate da salti di vento che possono risultare anche pericolose. Lo imposto sempre sulla prua magnetica.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
03-09-2012 21:43
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globetrotter Offline
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Pilota impostato sul vento
La mia piccola esperienza con NKE:

bolina mare piatto, vento reale;
bolina con onda, vento apparente;
con spi, vento reale; il rischio di strambate involontarie con l'apparente è troppo elevato.

Ciao
03-09-2012 21:48
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ITA-16495 Offline
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Prora magnetica e alle vele ci penso io, magari sopportando piccole imperfezioni nelle andature

Antonio Giovannelli
03-09-2012 22:01
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ami Offline
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Pilota impostato sul vento
Il vento reale non esisteBig Grin esiste solo sullo strumento

Pilota automatico con lo spi... Coraggioso!42
03-09-2012 22:02
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globetrotter Offline
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Pilota impostato sul vento
Citazione:ami ha scritto:
Il vento reale non esisteBig Grin esiste solo sullo strumento

Pilota automatico con lo spi... Coraggioso!42

In equipaggio ridotto che fai, non metti lo spi? io no, lo metto e mi fido del pilota. Sul vento reale.

Ciao

P.S.: il vento reale c'è...
03-09-2012 22:13
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einstein Offline
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Pilota impostato sul vento
Citazione:tiger86 ha scritto:
Claudio, quando tu navighi seguendo il vento (filetti, rifiuti, orecchia gennaker, ecc) stai seguendo l'apparente o il reale? se il pilota deve fare il tuo lavoro dovrà seguire lo stesso vento. Meglio seguire ai fini di averlo sempre corretto sulle vele, un dato rilevato o un dato calcolato e quindi sporcato da tanti errori di variabili inserite ?
Sul fatto di farlo lavorare troppo puoi regolare il fattore di risposta no?

Io una volta lo usavo anche nel mode vento, ma è da molto tempo che non lo faccio più, ho avuto delle brutte esperienze, delle improvvise variazioni di rotta inaspettate causate da salti di vento che possono risultare anche pericolose. Lo imposto sempre sulla prua magnetica.

Condivido le tue considerazioni e anch'io fin'ora ho sempre usato la prua magnetica, ma quelle improvvise variazioni di rotta non possono essere state la risposta alle mie perplessità sull'apparente?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-09-2012 23:50
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einstein Offline
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Citazione:globetrotter ha scritto:
La mia piccola esperienza con NKE:

bolina mare piatto, vento reale;
bolina con onda, vento apparente;
con spi, vento reale; il rischio di strambate involontarie con l'apparente è troppo elevato.

Ciao

Questa me la devi spiegare.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-09-2012 23:52
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faberroma Offline
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Pilota impostato sul vento
lo uso solo con andature fino al traverso. oltre non mi fido. e' vero che l'autonatico è sicuramente più bravo di me e meno distratto, ma sai com'è...
comunque solo quando davvero non ti importa dove andare, altrimenti i cambi di rotta per i salti o le variazioni di vento certe volte mi mandavano da tutt'altra parte rispetto a quella voluta.
sul reale o apparente che ricordi il mio AP (Raymarine) non ha possibilità di cambiare da apparente a reale, lavora sempre su apparente, che secondo me è giusto: quando ci stiamo noi umani al timone mica ci regoliamo sul reale.
04-09-2012 00:21
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ami Offline
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Pilota impostato sul vento
Cavolo, io con lo spi difficilmente mollo il timone a qualcun altro del mio equipaggio da regata... Se lo faccio è per fare divertire qualcuno ma lo guardo a vista.

I piloti automatici che ho conosciuto finora (barche da crociera) erano regolarmente meno bravi di me anche quando io ero mooooolto meno bravo (e non è che adesso sia Paul Cayard...)

No, con lo spi non mi fiderei (a meno di essere un po' orzato rispetto alla poppa piena con il tangone mooolto strallato, cioè con molto margine. Ma se vado in giro con molto margine vado col genoa e faccio prima).

Comunque sulal mia braca non ho il pilotaBig Grin e quando vado a charter non c'è modo di avere lo spi quindi è accademico Cool

PS lo so che il reale esiste Big Grin però lo trovo veramente poco utile per la conduzione della barca (a parte per raccontare 'stavo risalendo in bolina tot nodi...')
04-09-2012 00:36
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profondoabisso Offline
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Pilota impostato sul vento
vi dico la mia:
ci sono piloti automatici e falsi piloti! quindi bisogna distinguere bene tra i due
Sulle marche da crociera se non lo si è cambiato il pilota automatico è un falso pilota! nel senso che a motore va una meraviglia a vela se non c'è troppa onda o un vento sostenuto è bravissimo ma di bolina con ventone o al lasco col gennaker non ce la fa!! non c'è impostazione che tenga!! detto questo se vuoi far andare come si deve la barca il pilota v impostato sul vento!! sulla mia barca un so42 fino a 15 nodi di bolina e 10 con gennaker il pilota impostato sull'apparente(il mio raymarine non ha la funzione solo sull'apparente) va tranquillo! quindi si al pilota automatico la faccio portare anche sotto gennaker ma stando sul chi va la in modo che il finto pilota non faccia cappellate!
Tutt'altra storia invece se parliamo di barche con piloti automatici veri! esperienza personale su un pogo 40 con strumentazione nke.... il pilota automatico è un timoniere estremamente competente se si sa utilizzarlo settando a dovere la modalità e sopratutto la sensibilità. Per la mia esperienza di bolina vento apparente mentre al lasco con un bellissimo gennaker da 140m2 vento reale se vuoi stare un po tranquillo vento apparente se sei a portata di timone. Infatti con il settaggio sul vento reale scongiuri il pericolo di straorzate in caso di vento rafficato infatti il rischio è che se aumenta il vento la barca accelera quindi il vento apparente si sposta a prua e la barca poggia se poi il vento cade di botto o ha una rotazione repentina il rischio è che la barca si trova estremamente poggiata a quel punto si pianta il vento apparente si sposta tutto a poppa il pilota automatico orza troppo velocemente e ti ritrovi di botto troppo orzato e la possibilità di straorzare a quel punto sono reali, sopratutto in caso di venticello fresco. Detto questo con piloti così vai alla grande anche con mare formato e sotto gennaker anche con vento sostenuto!
Buon vento
04-09-2012 06:13
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ghibli4 Offline
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Pilota impostato sul vento
Domanda: 'Cose' il vento reale in barca?'

Risposta: 'Una funzione matematica che ha come parametri direzione vento apparente, velocità' vento apparente, velocità log'.

Azz tre possibili sorgenti di errore.....

Se esistono i falsi piloti, esistono anche le strumentazioni poco affidabili Big Grin.
04-09-2012 11:14
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st00042 Offline
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Pilota impostato sul vento
Per einstein e faberroma

Sugli AP Raymarine ST6002 il vento reale o apparente si seleziona dal menu di calibrazione (pag 24 del mio manuale)
Si entra in calibrazione utente premendo per 2 secondi il tasto standby. Il display visualizza DISPLAY CAL
Premere una volta Disp. Il display visualizza USER CAL
Premere Auto per entrare in calibrazione utente
Premere più volte Disp fino a visualizzare la selezione del vento.
Premere +1 oppure -1 per selezionare WIND APP o WIND TRUE
Premere per 2 secondi il tasto standby per uscire dalla calibrazione.

Dal menu di calibrazione si possono regolare altri parametri come:
- l'angolo di virata (autotack)
- abilitazione/disabilitazione strambata (gybe stop)
- risposta al vento (wind trim)
- risposta di rotta (response)

BV
04-09-2012 13:54
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Senza Parole Offline
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Messaggio: #20
Pilota impostato sul vento
Bella Stefano!
Io adoro la modalita' vane (apparente) del mio pilota B&G. Sinceramente, la uso quasi solo per risalire, altrimenti sono poche le volte che giro senza meta. Pero' mi capita che effettui delle inopinate virate, quando gli pare a lui. Deve esserci qualche dannata modalita' auto-tack inserita di default... oppure e' fracica l'elelttronica. Qualcuno sa cosa puo' essere?
04-09-2012 14:23
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