Messaggi: 2.074
Discussioni: 255
Registrato: Feb 2007
Ho organizzato il computer di bordo.
OpenCPN, Zygrib e - tra poco - AIS.
Non ho ancora provato il tutto su tratte lunghe a sufficienza per poter testare il tutto BENE, però:
Vorrei salvare lo storico dei dati e tra i settaggi di OpenCPN non ho trovato nulla.
Qualcuno sa qualcosa di più?
Programmi per poter importare i dati?
O mi devo affidare al solito file di excel?
Nulla che possa avvenire in automatico per poi essere salvato in un file da conservare?
Cosa mi dite?
Usa tutto quello che hai, fai tutto ciò che puoi
Tenete voi i piedi per terra! Io voglio andare per mare.
Messaggi: 1.580
Discussioni: 98
Registrato: Oct 2004
Citazione:Messaggio di bradipo
Ho organizzato il computer di bordo.
OpenCPN, Zygrib e - tra poco - AIS.
Non ho ancora provato il tutto su tratte lunghe a sufficienza per poter testare il tutto BENE, però:
Vorrei salvare lo storico dei dati e tra i settaggi di OpenCPN non ho trovato nulla.
Qualcuno sa qualcosa di più?
Programmi per poter importare i dati?
O mi devo affidare al solito file di excel?
Nulla che possa avvenire in automatico per poi essere salvato in un file da conservare?
Cosa mi dite?
TripCon - diario di bordo elettronico
se poi hai un gps blutooth (li trovi su ebay) collegato al portatile ti aggiorna in automatico il diario a tempi prestabiliti (ogni 15', mezz'ora un'ora, lo setti tu)
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
Messaggi: 2.074
Discussioni: 255
Registrato: Feb 2007
Qualcosa ... free ???

Messaggi: 17.512
Discussioni: 244
Registrato: Mar 2009
Personalmente penso che il diario di bordo debba essere su carta, soprattutto i punti nave, poi ben venga un logbook in digitale, ma i fogli di carta non si son mai guastati


.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
Messaggi: 1.580
Discussioni: 98
Registrato: Oct 2004
Citazione:Edolo ha scritto:
Personalmente penso che il diario di bordo debba essere su carta, soprattutto i punti nave, poi ben venga un logbook in digitale, ma i fogli di carta non si son mai guastati 
.
Ciao
uno non esclude l'altro

poi per quanto riguarda le imbarcazioni, credo che il dirio di bordo sia un documento ufficiale, quindi il cartaceo non è sostituibile.
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
Messaggi: 1.580
Discussioni: 98
Registrato: Oct 2004
Citazione:Edolo ha scritto:
Personalmente penso che il diario di bordo debba essere su carta, soprattutto i punti nave, poi ben venga un logbook in digitale, ma i fogli di carta non si son mai guastati 
.
Ciao
uno non esclude l'altro

poi per quanto riguarda le imbarcazioni, credo che il dirio di bordo sia un documento ufficiale, quindi il cartaceo non è sostituibile.
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
Messaggi: 2.074
Discussioni: 255
Registrato: Feb 2007
E' solo un problema di multa in caso di controllo o
Vuol dire che in caso di 'evento eccezionale' (si dice cosi?), presentando la stampa di un logbook digitale, questo non sarebbe considerato valido?
Messaggi: 11.673
Discussioni: 924
Registrato: Oct 2007
Citazione:bradipo ha scritto:
E' solo un problema di multa in caso di controllo o
Vuol dire che in caso di 'evento eccezionale' (si dice cosi?), presentando la stampa di un logbook digitale, questo non sarebbe considerato valido?
perchè non dovrebbe essere considerato attendibile? Come tutte rilevanze che tu porti a supporto del tuo dichiarato sono considerate attendibili fino a prova contraria.
Messaggi: 69
Discussioni: 7
Registrato: Sep 2009
Se cerchi qualche cosa di free dai un'occhiata a NavMonPC che ha la funzione di log sia automatico che manuale con aggiunta di note, oltre a tante funzioni di controllo strumenti.