Consigli su giunzioni cavi el. winch ancora
#1
Ciao a tutti,

devo giuntare (allungandoli) i cavi del verricello dell'ancora e sto cercando i segg. pezzi

1 - giunzioni termoretraibili a crimpare stagne per cavi 10 mmq e per cavi 25 mmq : dove le trovo su milano?

2 - una buona pinza a crimpare per queste dimensioni di cavo. Sono consigliabili le multifunzione (taglia, spella e crimpa)? O è meglio andare per attrezzi separati? E quali?

Gracias
J
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#2
IMHO su quelle dimensioni ti ci vogliono queste

[hide][Immagine: http://www.osculati.com/it/cat/imgMed/14.036.xx.jpg][/hide]
http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=890

e il termoretraibile lo metti tu

Per crimpare il 25mmq ti ci vuole una pinza grossa, roba cosi'

[hide][Immagine: .][/hide]

ma a comprarla costicchia...
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#3
al posto della crimpatura una banale saldatura a stagno e2 mani di termoretribile?
troppo facile?
per il 25mmq un tubetto di rame da idraulico a schiacciare e saldare?
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#4
Citazione:andros ha scritto:
al posto della crimpatura una banale saldatura a stagno e2 mani di termoretribile?
troppo facile?
per il 25mmq un tubetto di rame da idraulico a schiacciare e saldare?

Mi piacerebbe. La giunta è nel pozzetto dell'ancora (il verricello è stato revisionato a terra e ho dovuto tagliare i cavi. Gli spezzoni dei cavi ora sono cmq troppo corti, quindi devo aggiungere un pezzo di cavo per polo. Ciò detto, puoi spiegarmi come fare e che cosa serve?
Grz
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#5
quoto Andros
la pinza costa una fucilata e secondo me è molto meglio una giunzione saldata che una crimpata. O meglio ancora: una crimpata e saldata.
Per il termoretraibile sarebbe meglio quello con la colla dentro.
Da comprare: un saldatore a torcia, con fiamma viva
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#6
mò si scatena l'inferno.Big Grin

il 10 è facile da saldare anche con un saldatore classico ma deve essere
sui 80100w per scaldare rapidamente il filo (metti il termoretraibile prima di saldareBig Grin)

per il 25 procurati un pezzo di tubetto di 3cm che contenga il filo da giuntare.
procurati un tronchesino.

metti i cavi nel tubo un capo per lato e con il tronchese stringi per il lungo del tubo a ottenere una crimpatura. (hai presente le piombe sulle drizze in metallo? ecco uguale.
poi con il saldatore stagni.

isoli con 2 termoretraibili,uno che copra la giunta e uno più lungo sopra.

in caso di dubbi esistono degli ammenicoli da elettricista detti capicorda.
ci infili tutti e due i cavo e stringi l'apposita vite.
poi isoli in modo acconcio. non sono un granchè da vedere ma funziano costano poco e non ha bisogno del saldatore. và curata l'impermeabilizzazione.
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#7
Citazione:andros ha scritto:
mò si scatena l'inferno.Big Grin

in caso di dubbi esistono degli ammenicoli da elettricista detti capicorda.
ci infili tutti e due i cavo e stringi l'apposita vite.
poi isoli in modo acconcio. non sono un granchè da vedere ma funziano costano poco e non ha bisogno del saldatore. và curata l'impermeabilizzazione.

Non per privarti della polemica sulle saldature Big GrinBig Grin
ma, per amor di semplicità, quali potrebbero essere i capicorda di cui parli? Dei faston per 25mmq? E per isolarli la guaina termorestringente? Oppure dell'autoamalgamante?

Penso all'ultima soluzione xché la barca è in Grecia e un saldatore a gas mi toccherebbe compralo lì con varie perdite di tempo (non possdo portarlo in aereo, ovviamente). Quello elettrico, per altre ragioni, non posso usarlo.

grz


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#8
sulla opportunita' di affidarsi alle saldature per i cavi di potenza sono stati scritti fiumi di parole, saldatura fredda, parziale adesione... io personalmente non mi fido, preferisco crimpare, ed infatti la crimpatrice me la sono comprata... se hai la barca in zona toscana te la presto volentieri ooopss, ho letto solo ora che hai la barca in grecia! Wink
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#9
Citazione:alx ha scritto:
sulla opportunita' di affidarsi alle saldature per i cavi di potenza sono stati scritti fiumi di parole, saldatura fredda, parziale adesione... io personalmente non mi fido, preferisco crimpare, ed infatti la crimpatrice me la sono comprata... se hai la barca in zona toscana te la presto volentieri ooopss, ho letto solo ora che hai la barca in grecia! Wink

Consigli (link) su pinze crimpatrici?

grz
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#10
Citazione:strega ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
mò si scatena l'inferno.Big Grin

in caso di dubbi esistono degli ammenicoli da elettricista detti capicorda.
ci infili tutti e due i cavo e stringi l'apposita vite.
poi isoli in modo acconcio. non sono un granchè da vedere ma funziano costano poco e non ha bisogno del saldatore. và curata l'impermeabilizzazione.

Non per privarti della polemica sulle saldature Big GrinBig Grin
ma, per amor di semplicità, quali potrebbero essere i capicorda di cui parli? Dei faston per 25mmq? E per isolarli la guaina termorestringente? Oppure dell'autoamalgamante?

Penso all'ultima soluzione xché la barca è in Grecia e un saldatore a gas mi toccherebbe compralo lì con varie perdite di tempo (non possdo portarlo in aereo, ovviamente). Quello elettrico, per altre ragioni, non posso usarlo.

grz
hai la barca in .? io a nidri.Big Grin
non sono faston.in pratica sono dei cappucci di plastica con all'interno un morsetto. tu infili i cavi e stringi.
il lavoro 'complicato' è l'isolante.
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#11
Citazione:strega ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
sulla opportunita' di affidarsi alle saldature per i cavi di potenza sono stati scritti fiumi di parole, saldatura fredda, parziale adesione... io personalmente non mi fido, preferisco crimpare, ed infatti la crimpatrice me la sono comprata... se hai la barca in zona toscana te la presto volentieri ooopss, ho letto solo ora che hai la barca in grecia! Wink

Consigli (link) su pinze crimpatrici?

grz

Puoi guardare le BM www.bm-group.com, modelli che potrebbero andarti bene sono ad esempio il BM 510 e BM 523... senti un rivenditore di materiale elettrico, di solito le hanno in catalogo.

L'altro giorno ne ho anche vista una autocostruita, fatta con una vecchia cesoia di quelle per tagliare le catene, con una serie di fori a cavallo delle due lame, ciascun foro leggermente piu' piccolo del capicorda corrispondente... non so se mi sono spiegato Blush
Wink

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#12
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:strega ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
sulla opportunita' di affidarsi alle saldature per i cavi di potenza sono stati scritti fiumi di parole, saldatura fredda, parziale adesione... io personalmente non mi fido, preferisco crimpare, ed infatti la crimpatrice me la sono comprata... se hai la barca in zona toscana te la presto volentieri ooopss, ho letto solo ora che hai la barca in grecia! Wink

Consigli (link) su pinze crimpatrici?

grz

Puoi guardare le BM www.bm-group.com, modelli che potrebbero andarti bene sono ad esempio il BM 510 e BM 523... senti un rivenditore di materiale elettrico, di solito le hanno in catalogo.

L'altro giorno ne ho anche vista una autocostruita, fatta con una vecchia cesoia di quelle per tagliare le catene, con una serie di fori a cavallo delle due lame, ciascun foro leggermente piu' piccolo del capicorda corrispondente... non so se mi sono spiegato Blush
Wink
belin mio,è l'arte del fai da tè.Big Grin
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#13
Citazione:strega ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
sulla opportunita' di affidarsi alle saldature per i cavi di potenza sono stati scritti fiumi di parole, saldatura fredda, parziale adesione... io personalmente non mi fido, preferisco crimpare, ed infatti la crimpatrice me la sono comprata... se hai la barca in zona toscana te la presto volentieri ooopss, ho letto solo ora che hai la barca in grecia! Wink

Consigli (link) su pinze crimpatrici?

grz

Se riesci a restituirmi il tutto nel giro di un mese, ti posso imprestare io la crimpatrice e regalarti i morsetti che ti occorrono.
Potrei anche farti vedere come si usa.
Come diametro va da 10 a 50 mmq.
Fammi sapere se posso esserti utile.
Saluti.
Claudio F.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'è niente che funziona e nessuno sa il perché!"
Albert Einstein
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#14
A me invece servirebbe sapere quale tipo di CONNETTORE potrei mettere lungo i cavi del salpaancore essendo questo smontato di sovente per le regate ed essendo molto scomodo staccare i cavi dal motore....
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#15
Citazione:IZ1DNJ ha scritto:
Citazione:strega ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
sulla opportunita' di affidarsi alle saldature per i cavi di potenza sono stati scritti fiumi di parole, saldatura fredda, parziale adesione... io personalmente non mi fido, preferisco crimpare, ed infatti la crimpatrice me la sono comprata... se hai la barca in zona toscana te la presto volentieri ooopss, ho letto solo ora che hai la barca in grecia! Wink

Consigli (link) su pinze crimpatrici?

grz

Se riesci a restituirmi il tutto nel giro di un mese, ti posso imprestare io la crimpatrice e regalarti i morsetti che ti occorrono.
Potrei anche farti vedere come si usa.
Come diametro va da 10 a 50 mmq.
Fammi sapere se posso esserti utile.
Saluti.
Claudio F.

grazie infinite!! temo però di non potercela fare a restituire in tempo. Cmq ancora grz per la disponibilità.
bv

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#16
Citazione:masa66 ha scritto:
A me invece servirebbe sapere quale tipo di CONNETTORE potrei mettere lungo i cavi del salpaancore essendo questo smontato di sovente per le regate ed essendo molto scomodo staccare i cavi dal motore....
Dipende da quanta corrente hai in gioco.
Sul Defender 110 ho montato il verricello che assorbe al max 450A ed ho utilizzato cavi da 35 mmq. e per le giunzioni ho utilizzato due capicorda crimpati ed imbullonati tra loro (assolutamente no saldatura).
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'è niente che funziona e nessuno sa il perché!"
Albert Einstein
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#17
Citazione:masa66 ha scritto:
A me invece servirebbe sapere quale tipo di CONNETTORE potrei mettere lungo i cavi del salpaancore essendo questo smontato di sovente per le regate ed essendo molto scomodo staccare i cavi dal motore....

la cosa più semplice che mi viene in mente è di andare da una ditta che ripara carrelli elevatori.
Su quelle macchine si usa un connettorone a due poli, con tanto di maniglia, per scollegare il pacco batterie e metterlo in ricarica.

Dovrebbe fare al caso tuo.

BV
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#18
Citazione:Messaggio di strega
Ciao a tutti,

devo giuntare (allungandoli) i cavi del verricello dell'ancora e sto cercando i segg. pezzi

1 - giunzioni termoretraibili a crimpare stagne per cavi 10 mmq e per cavi 25 mmq : dove le trovo su milano?

2 - una buona pinza a crimpare per queste dimensioni di cavo. Sono consigliabili le multifunzione (taglia, spella e crimpa)? O è meglio andare per attrezzi separati? E quali?

Gracias
J


ti sconsiglio vivamente la saldatura.
Vai in qualsiasi negozio di mat. elettrico e prendi i due tubetti per giunzioni della sezione adeguata ai tuoi cavi (normalmente sono Cembre o BM)
Dopodichè l'ideale sarebbe che tu riuscissi a procurarti una pinza apposita.
In mancanza, con un po' di manualità, puoi fare due-tre bulinature con una punta da trapano del diametro di circa la metà del diametyro del tubetto.
Dopodichè ti attacchi con tutta la forza sui due capi e provi a sfilarli. Se ci riesci, è una giunzione che valeva poco.Rifai.
Infine ti consiglio del nastro autovulcanizzante, più facile da reperire che il termorestringente con adesivo.

BV
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#19
In che porto ti servirebbe l'attrezzatura?
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#20
Segui il percorso dei fili, sicuramente dal gavone vanno in cabina, quando li hai individuati in cabina hai due strade:

1- Metti cavi nuovi dalla partenza all'arrivo- Migliore soluzione!

2- Fai la giunta in cabina in un posto sempre asciutto tagliando ulteriormente e rifacendo il passaggio da cabina a gavone ben sigillato (oltretutto i fili vecchi in gavone potrebbero essere 'neri' per ossidazione nel qual caso è bene eliminarli)

3- Procurati il tubetto per giunta a crimpare e, se non riesci ad avere una crimpatrice puoi fare benissimo con un punzone, una mazzetta e un oggetto pesante su cui appoggiare (anche una altra mazzetta o meglio una mazza o anche una grossa pietra).

Big GrinBig GrinBig Grin
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