Spegnimotore
#1
Sulla barca appena acquistata devo montare una elettrovalvola per lo spegnimento del motore (Yanmar diesel) qualcuno sa speigarmene il funzionamentoperché avrei qualche dubbio.
In pratica da quel che ho capito quando riceve il consenso la valvola ritira il pistoncino, quendo gli viene tolta la corrente il pistoncino fuoriesce e va a spingere la levetta che toglie la nafta al motore.
Ora il mio dubbio è il seguente: è mai possibile che sta benedetta valvola stia sempre in corrente (per non fare un caxxo) tutto il tempo che il motore sta acceso?
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#2
forse lavora al contrario: una molla spinge un cilindretto forato e il gasolio passa per il foro; quando chiudi il circuito un elettromagnete chiama il pistone vincendo la . non riesco a spiegartelo ma forse è così
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#3
No frappettini la valvola è un semplice 'attuatore' che spinge la levetta di cui è dotato il motore.
Insomma ti evita di scendere in sala macchine e spingere la levetta col ditino
Lei col gasolio non ha nessun contatto.
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#4
ne so una nuova!
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#5

Diciamo che somiglia vagamente a questa.
Solo che il cilindro è lungo una decina di cm e il soffietto è più grande perchè il braccio ha una escursione di qualche cm.


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#6
Citazione:Napoli ha scritto:

Diciamo che somiglia vagamente a questa.
Solo che il cilindro è lungo una decina di cm e il soffietto è più grande perchè il braccio ha una escursione di qualche cm.


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Per spegnere un diesel basta portare a zero la portata dei pompanti. Tutti i diesel hanno una levetta che permette di fare questo andando sotto la regolazione del minimo.
In alcuni si preme direttamente la levetta col dito fino a spegnimento (si fà così anche se gli automatismi non vanno). In altri si agisce da distanza con un filo meccanico (tipo quello dei freni nelle bici). In molti c'è un azionatore elettromeccanico (come quello della foto) per maggiore comodità.
In genere il servocomando si eccita solo per alcuni secondi quando si spegne il motore.
Per verifica provs ad azionare lo spegnimento (a motore fermo) con batterie escluse ed inserite, vedrai che in genere se le batterie sono escluse l'azionatore non si muove.
Può succedere di non riuscire a spegnere il motore, spesso dipende proprio dall'aver girato la chiave sul cruscotto, questo esclude la corrente anche all'azionatore! Bisogna prima pigiare il pulsante di arresto e solo dopo girare la chiave!

Big GrinBig GrinBig Grin
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#7
Citazione:RMV2605D ha scritto:

In alcuni si preme direttamente la levetta col dito fino a spegnimento
Big GrinBig GrinBig Grin

Attualmente sto funzionando così, però l'aggeggio era stato già acquistato dal proprietario che me lo ha consegnato e lo devo montare... il problema ripeto è che per come stanno adesso le cose per funzionare deve restare sempre in corrente.
Altrimenti devo girarlo inventandomi una staffa molto lunga che mi consenta di farlo lavorare al contrario.
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#8
Non conosco nello specifico l'impianto di alimentazione del tuo Yanmar e faccio una considerazione di carattere generale.
Se ora hai un sistema meccanico, non dipendente dall'elletricità per tagliare l'alimentazione, tieni quello. Al limite sposti la leva in pozzetto in posizione più agevole.
L'elettrovalvola richiede alimentazione costante che in caso di problemi alla batteria del motore, o all'intero impianto elettrico, ti impedisce di avviare il motore, o te lo spegne. Così anche in caso di problemi dell'elettrovalvola stessa.
In ogni caso, vista la foto, prevedi per tempo come agire manualmente, o un modo di alimenzione alternativo dell'ellettrovalvola.
E' ..
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#9
Citazione:Napoli ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:

In alcuni si preme direttamente la levetta col dito fino a spegnimento
Big GrinBig GrinBig Grin

Attualmente sto funzionando così, però l'aggeggio era stato già acquistato dal proprietario che me lo ha consegnato e lo devo montare... il problema ripeto è che per come stanno adesso le cose per funzionare deve restare sempre in corrente.
Altrimenti devo girarlo inventandomi una staffa molto lunga che mi consenta di farlo lavorare al contrario.

Esatto,quello dello Yanmar funziona così, a differenza degli altri.
Io ne monterei uno manuale.
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#10
Citazione:caricabasso ha scritto:


Esatto,quello dello Yanmar funziona così, a differenza degli altri.

Così come... non ho ben capito la tua risposta me la potresti chiarire per favore?
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#11
L'elettrostop della Yanmar lavora spigendo in avanti il pistoncino con il motore in moto.Quanto spegni il motore,togli tensione ed il pistoncino ritorna indietro spegnendo il motore.
Per me è un sistema assurdo.
Metterei uno stop manuale come quelli di una volta con cavo e guaina.
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#12
Citazione:caricabasso ha scritto:
L'elettrostop della Yanmar lavora spigendo in avanti il pistoncino con il motore in moto.Quanto spegni il motore,togli tensione ed il pistoncino ritorna indietro spegnendo il motore.
Per me è un sistema assurdo.
Metterei uno stop manuale come quelli di una volta con cavo e guaina.

condivido
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#13
Citazione:caricabasso ha scritto:
L'elettrostop della Yanmar lavora spigendo in avanti il pistoncino con il motore in moto.Quanto spegni il motore,togli tensione ed il pistoncino ritorna indietro spegnendo il motore.
Per me è un sistema assurdo.
Metterei uno stop manuale come quelli di una volta con cavo e guaina.

Quello che devo montare funziona esattamente al contrario, quando è spento il pistoncino esce allontanando la levetta del motore e togliendogli la nafta, quando riceve corrente il pistoncino rientra avvicinando la levetta e quindio dando nafta al motore.
Ergo per tenere acceso il motore il pistoncino deve essere semre in crrente
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#14
Citazione:caricabasso ha scritto:
...CUT Quanto spegni il motore,togli tensione ed il pistoncino ritorna indietro spegnendo il motore.
Per me è un sistema assurdo.
Assurdo e' quello che . MIO (serie YM) Yanmar NON e' come dici tu
( e scommetterei anche gli altriBig GrinBig Grin)
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#15
Citazione:Messaggio di Napoli
Sulla barca appena acquistata devo montare una elettrovalvola per lo spegnimento del motore (Yanmar diesel) qualcuno sa speigarmene il funzionamentoperché avrei qualche dubbio.
In pratica da quel che ho capito quando riceve il consenso la valvola ritira il pistoncino, quendo gli viene tolta la corrente il pistoncino fuoriesce e va a spingere la levetta che toglie la nafta al motore.
Ora il mio dubbio è il seguente: è mai possibile che sta benedetta valvola stia sempre in corrente (per non fare un caxxo) tutto il tempo che il motore sta acceso?
Mi pare invece corretto che la valvola sia alimentata con motore in moto e sia a riposo con motore fermo. Cosa vorresti, che fosse alimentata quando il motore è fermo ed a riposo con motore acceso? In tal caso non sarebbe peggio? A meno che non ne trovi una che a riposo ha il pistoncino ritirato e si possa estrarre solo per il tempo necessario allo spegnimento. Chissà se mi sono capito ... Big Grin Big Grin Big Grin
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#16
la valvola è a riposo,sempre.
al momento dello spegnimento viene eccitata e fà
il suo sporco lavoro.
dopo torna a riposo.
punto
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#17
Forse diciamo la stessa cosa.
Nel mio Buhk l'elettrostop è una elettrocalamita che è in riposo a motore acceso;quando spengo il motore si aziona l'elettrocalamita che va a spingere dentro la pompa degli iniettori (dovrebbe mandare a zero al cremagliera di comando dei pompanti togliendo gasolio).
Nella Yanmar la posizione di riposo a motore spento è al contrario,cioè il meccanismo toglie gasolio e si mette in posizione a motore acceso,quando spegni ritorna in posizione di riposo e toglie gasolio.

Che succede quando togli corrente?
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#18
Citazione:andros ha scritto:
la valvola è a riposo,sempre.
al momento dello spegnimento viene eccitata e fà
il suo sporco lavoro.
dopo torna a riposo.
punto

Nelo Yanmar è al contrario Andros.
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#19
esistono tipi differenti di Elettrostop,

a) eccitato = sempre chiuso
b) eccitato = sempre aperto

comunque non dipende sempre dal circuito elettrico del motore;

gli sipuo fare un circuito a parte con bottoncino dedicato
che in effetti simula iltirante a filo con guaina.

sarebbe auspicabile avere il funzionamento corretto
quando dai tensione = spegni
senza tensione è a riposo e la leva dello stop resta al suo posto di motore in moto.

non poche case costruttrici usano l'elettrostop sotto tensione sempre per qvere il motore in moto. mai capito perchè di questa scelta che, se per qualsiasi motivo non arriva corrente all'elettrostop, non parti più.... meglio al contrario non spegnere più...!
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#20
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
la valvola è a riposo,sempre.
al momento dello spegnimento viene eccitata e fà
il suo sporco lavoro.
dopo torna a riposo.
punto

Nelo Yanmar è al contrario Andros.
a mè me pare una stupodaggine il fatto che sia sempre in tensione.
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