controllo girante
#1
Devo controllare la girante del mio volvo 552d: quando richiudo posso lasciare la vecchia guarnizione ( di 6 mesi) ho devo comunque sostituirla? Che grasso devo metterci: quello di vasellina o quello blu ? ciaoamax
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
Cita messaggio
#2
Direi che se non si rompe smontandola perché appiccicata da qualche parte, potresti riutilizzarla. Se la sostituisci mettici la Sua o se la rifai tu attento a non esagerare con lo spessore, pena la perdita di vuoto che la girante crea.
Solitamente la sostituisco in concomitanza con il tagliando ed uso dell' olio motore (il minimo indispensabile e non quello vecchio appena cavato).
Ciao
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
#3
se come penso è di carta, la puoi mantenere se smontando non si rompe. Conviene averne sempre qualcuna di ricambio se le vendono separate dalla girante.
Cita messaggio
#4
La guarnizione è talmente 'povera' di contenuti (semplice carta, corretta la nota di Edolo sullo spessore, ma tanto non credo ti trovi a manneggiare fogli di carta spessi 1 cm !!!) che non mi porrei il minimo dubbio a cambiarla (te ne puoi fare un tot da te e le tieni a bordo).
Semplicemente ungila con l'olio motore prima di metterla.
Cita messaggio
#5
Di solito nella confezione della girante ce n'è una sola, ed è facile che si rompa quando smonti il coperchio della pompa.
Conviene comperare in un negozio di autoricambi un foglio di carta per guarnizioni. Ce ne sono di diversi spessori (quanto meno 0.2, 0.5, etc.)e naturalmente si deve misurare col calibro lo spessore della guarnizione originale. Poi si prende il coperchio e si ricalca sulla carta per guarnizioni il profilo esterno e i fori delle viti di chiusura. Si passa infine a ritagliare con un cutter e tanta pazienza. I fori per le viti vengono meglio se punzonati con una fustella sopra un pezzo di legno; la fustella si può fare con un tubetto metallico di giusto diametro, affilato sul bordo esterno.
Così ti puoi fare un certo numero di guarnizioni di ricambio con una spesa irrisoria.
Cita messaggio
#6
L'olio del motore non è quanto di meglio ci sia. La girante è di gomma, e non va tanto d'accordo con l'olio del motore. Molto meglio la vaselina, che è molto più delicata. E' pur vero che la lubrificazione serve sostanzialmente per inserire la girante nella pompa; poi basta che giri un pò che il grasso viene dilavato. Comunque nelle confezioni delle giranti di ricambio c'è una piccola confezione di vaselina
Cita messaggio
#7
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
L'olio del motore non è quanto di meglio ci sia. La girante è di gomma, e non va tanto d'accordo con l'olio del motore. Molto meglio la vaselina, che è molto più delicata. E' pur vero che la lubrificazione serve sostanzialmente per inserire la girante nella pompa; poi basta che giri un pò che il grasso viene dilavato. Comunque nelle confezioni delle giranti di ricambio c'è una piccola confezione di vaselina

Hai ragione, ora che ci penso c'è si un piccolo tubetto di vaselina nella confezione della girante (ricambio VolvoPenta)...
Cita messaggio
#8
Le confezioni di tetrapak per una guarnizione di fortuna, assolvono egregiamente il compito. Se troppo spessa le si togli il primo velo di carta. Parola di Renzo (mio caro amico over settanta). Mai avuto modo di verificare personalmente.
Ciao.
P.S.Non ci ho mai fatto caso alla vaselina nella confezione. Penso vada bene anche l'olio visto che non mi si sono mai presentati problemi, l'ambiente però gradirà senz'altro. Sta sera ci guardo.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
#9
Quoto Edolo interamente (Tetra Pack e olio motore). Buon lavoro
Roberto
Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
Cita messaggio
#10
ho sempre saputo che l'olio fa male alla gomma, ottima la vasellina.
proverò con il tetrapackWink
Cita messaggio
#11
carta per guarnizioni come già indicato sopra ( costa nulla)
forbicine e cutter
per i fori uso quell'arnese per forare la pelle delle cinture

bv

Cita messaggio
#12
Perchè non semplice silicone tanto non c'è particolare temperatura da sopportare.
Invece di star a perdere tempo con la guarnizione. Se proprio si volesse essere fini: guarnizione liquida arexon (anche per testate e che tiene il calore).
In questo modo non c'è nemmeno il problema dello spessore.
Cita messaggio
#13
Citazione:palve ha scritto:
Perchè non semplice silicone tanto non c'è particolare temperatura da sopportare.
Invece di star a perdere tempo con la guarnizione. Se proprio si volesse essere fini: guarnizione liquida arexon (anche per testate e che tiene il calore).
In questo modo non c'è nemmeno il problema dello spessore.
Per me bisogna rispettare lo spessore della guarnizione originale perché, mettendo solo silicone o altre paste, si avvicina troppo il coperchio al corpo pompa, schiacciando la girante e sforzandola. Per contro, interponendo una guarnizione di spessore maggiore, si fa sfiatare la girante rendendola meno efficace.
Cita messaggio
#14
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
Perchè non semplice silicone tanto non c'è particolare temperatura da sopportare.
Invece di star a perdere tempo con la guarnizione. Se proprio si volesse essere fini: guarnizione liquida arexon (anche per testate e che tiene il calore).
In questo modo non c'è nemmeno il problema dello spessore.
Per me bisogna rispettare lo spessore della guarnizione originale perché, mettendo solo silicone o altre paste, si avvicina troppo il coperchio al corpo pompa, schiacciando la girante e sforzandola. Per contro, interponendo una guarnizione di spessore maggiore, si fa sfiatare la girante rendendola meno efficace.

Sempre messo un velo di silicone rosso e basta! Che differenza vuoi che faccia con una guarnizione di carta da, forse, un decimo di mm!

Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#15
Le giranti non si . . le guarnizioni.Smile
Cita messaggio
#16
Citazione:RMV2605D ha scritto:

Sempre messo un velo di silicone rosso e basta! Che differenza vuoi che faccia con una guarnizione di carta da, forse, un decimo di mm!

Big GrinBig GrinBig Grin
La pompa che ho sostituito tre anni fa aveva una guarnizione da 0.5 . Ancor che ho adesso, da 0.2. Non so per lo 0.2, ma se elimini una guarnizione da 0.5 c'è sicuramente una compressione significativa della girante.
Cita messaggio
#17
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:

Sempre messo un velo di silicone rosso e basta! Che differenza vuoi che faccia con una guarnizione di carta da, forse, un decimo di mm!

Big GrinBig GrinBig Grin
La pompa che ho sostituito tre anni fa aveva una guarnizione da 0.5 . Ancor che ho adesso, da 0.2. Non so per lo 0.2, ma se elimini una guarnizione da 0.5 c'è sicuramente una compressione significativa della girante.
Secondo me vi state facendo le seghe mentali.
Cita messaggio
#18
CoolCool
Cita messaggio
#19
CoolCool
Cita messaggio
#20
quoto Ulisse 47 al 100%Smiley14
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile Girante vetus mapi65 5 923 08-12-2024, 17:07
Ultimo messaggio: mapi65
  Bolle d'aria dopo girante sophie 18 2.159 23-09-2024, 19:21
Ultimo messaggio: sophie
  volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante Tamata 120 37.002 11-07-2024, 16:39
Ultimo messaggio: mlipizer
  Orientamento palette girante Ulisse 47 46 21.258 27-04-2024, 18:40
Ultimo messaggio: Wally
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 11.052 18-04-2024, 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 876 10-03-2024, 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Oceanis 411 cavi di controllo monoleva kitegorico 9 1.857 17-07-2023, 18:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  controllo Pompa AC kpotassio 11 3.435 05-04-2023, 19:39
Ultimo messaggio: unsoldino
Video Volvo penta 2003 impianto di raffreddamento, perdita girante? Little Sail 5 1.992 25-08-2022, 18:58
Ultimo messaggio: sophie
  Nanni N3.21 - alberino girante Antaniiii 9 2.469 18-08-2022, 08:29
Ultimo messaggio: Antaniiii

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: