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Marmitta al contrario
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Frank58 Offline
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Messaggio: #1
Marmitta al contrario
A 2 anni dal possesso della barca (usata) ho scoperto con stupore (vedendo il disegno di Prop) che la marmitta era installata al contrario..
Che problemi possono succedere??
questo potrebbe spiegare l fatto che l'anno scorso il motore si bloccò in fase accensione, evidentemente era entrata acqua in un cilindro.
(poi dopo 30 sec è partito)
Quest'inverno ho smontato la testa.. a parte segni di ossidazione (vedi foto) non ho notato altro...
Certo non ho potuto controllare le bielle, spero non siano danneggiate.
L'unica cosa è la misura compressione bassa rispetto ai valori std, ma uguale per tutti 4 i cilindri. (uno sfiato dello strumento??)
Secondo voi Devo fare altre indagini?
ciao a tutti





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04-02-2011 21:54
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VelistaDiLago Offline
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Messaggio: #2
Marmitta al contrario
mmm... secondo te che problemi potrebbero essersi verificati?

L'acqua nei cilindri? 1 come ci arriva? e 2, se hai acqua nei cilindri non penso basti aspettare 30 secondi perchè vada a posto!

Io pur non sapendone nulla, non credo che la marmitta al contrario possa darti problemi... alla fine è solo un tubo con dentro una qualche matrice porosa, no?

dammi delucidazioni
05-02-2011 03:05
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Montecelio Offline
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Messaggio: #3
Marmitta al contrario
Citazione:VelistaDiLago ha scritto:
mmm... secondo te che problemi potrebbero essersi verificati?

L'acqua nei cilindri? 1 come ci arriva? e 2, se hai acqua nei cilindri non penso basti aspettare 30 secondi perchè vada a posto!

Io pur non sapendone nulla, non credo che la marmitta al contrario possa darti problemi... alla fine è solo un tubo con dentro una qualche matrice porosa, no?

dammi delucidazioni

Sicuro di aver mai visto una marmitta di un motore entrobordo?
05-02-2011 04:16
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Frank58 Offline
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Messaggio: #4
Marmitta al contrario
cari amici,
la marmitta ha anche la funzione di contenere il flusso di acqua che durante lo spegnimento rientra verso il motore. Nel mio caso circa 3 litri-
Averla messa al contrario (è in inox simmetrica esternamente) significa con molta probabiliità un aumento dell'acqua interna che impedisce di assorbire tutto il reflusso.
Se osservate il disegno di Prop nell'argomento Calcolo capienza marmitta in questa sezione, potete rendervi conto.
Magari sbaglio... per questo chiedo pareri.
Grazie e ciao
05-02-2011 04:27
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prop Offline
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Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Marmitta al contrario
Non sbagli. Esternamente non significa nulla.
Tubo di ingresso in alto, tubo di uscita in basso.
Poi. I colori nel cilindro son anomali: segno d'acqua.
Metti la marmitta in maniera giusta, dai una 'spazzolata', ossia carta vetrata da 150 a 45° sul cilindo e, se vuoi, meglio, cambi le fasce elastiche.
Torna tutto come nuovo.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
05-02-2011 04:49
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Frank58 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 27
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #6
Marmitta al contrario
Graazie Prop... speravo in un tuo consiglio.
Ok faro tutto tranne la fasce.... dovre4i smontare il motore come sai.. sul nanni per togliere i pistoni devi smontare la coppa... è un blocco unuico.
I pistoni comunque hanno il corretto gioco trasversale... segno che le fsace non sono inchiodate credo..

Piuttosto: pensi abbia potuto danneggiare le bielle quando si è bloccato in fase avviamento???
io ovviamente non ho insistito...

ciao, Frank
05-02-2011 18:19
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prop Offline
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Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Marmitta al contrario
Citazione:Frank58 ha scritto:
I pistoni comunque hanno il corretto gioco trasversale... segno che le fasce non sono inchiodate credo..
Non è significativo.
Metterei un additivo che trovi all'autoricambi.
Citazione:Piuttosto: pensi abbia potuto danneggiare le bielle quando si è bloccato in fase avviamento???
io ovviamente non ho insistito...
Molto difficile...
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2011 05:18 da prop.)
08-02-2011 05:15
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