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04-08-2013, 15:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2013, 02:52 da irruenza.)
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto ieri sera in rada torno e trovo spia batterie scariche (sia motore che servizi), stacco e attacco batterie spegnendo dal quadro tutte le utenze(frigo,luce t albero) e tutto torna normale, livello batterie ed utenze.
Appena attacco I'll frigo I'll livello delle batterie scende appena sotto 12v (. puo' aiutarmi ho la cambusa piena...(
Grazie bv
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Vaimo,difficile aiutarti,controlla con un tester l'assorbimento del frigo se è tra i 7 e 5 A,quindi regolare,probabilmente devi verificare lo stato delle batterie ......
dovresti dirci di più:
quante batterie,quanti Ah,quanto ti fermi in rada senza ricaricare......
poi, la batteria del motore dovresti tenerla separata dai servizi,rischi di non ripartire...
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Credo sia un problema di elettronica le batterie (motore 80ah e servizi 140 ) sono separate, ma per qualche strano motivo I check batterie quando si attacca I'll frigo le porta entrambe sotto I'll livello 12v
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Ma il frigo quando lo colleghi funziona? Magari potrebbe essere in corto.
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Citazione:vaimo ha scritto:
Credo sia un problema di elettronica le batterie (motore 80ah e servizi 140 ) sono separate, ma per qualche strano motivo I check batterie quando si attacca I'll frigo le porta entrambe sotto I'll livello 12v
Se le batterie sono separate ma se con il frigo collegato vanno entrambe sotto hai l'impianto incasinato. Dovresti fare delle misurazioni con il tester e come ti hanno già detto misurare anche l'assorbimento del frigo, aiutare a distanza così si può fare poco
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Grazie a tutti le batterie sono separate , e stranamente il problema si è verificato una sola volta , ho acceso il motore e spento dopo 2 minuti ed il tutto è' tornato a funzionare normalmente per 5 .:
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IMHO hai il frigo che è posseduto. beviti tutto il prosecco fresco e poi comincia ad ordinare: esci da questo corpo......
[:246][:246][:246]
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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Ciao a tutti, sto impazzendo, anche oggi si è verificato il problema. Il frigo dopo circa 6 ore di normale funzionamento inizia a fare le . accende la spia batteria servizi, il voltmetro segna meno di 12 . il frigo e tutto ritorna normale (tensione).
Riaccendo il frigo e stesso problema...
Come l'anno scorso accendo il motore per 2 minuti, riaccendo il frigo e continua a funzionare normalmente per oltre 12 ore di continuo senza nessun problema...
Non so cosa controllare..
Help grazie bv a tutti
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08-06-2014, 22:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2014, 22:58 da N/A.)
Non è che è la spia a non funzionare
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(08-06-2014, 21:44)vaimo Ha scritto: Ciao a tutti, sto impazzendo, anche oggi si è verificato il problema. Il frigo dopo circa 6 ore di normale funzionamento inizia a fare le . accende la spia batteria servizi, il voltmetro segna meno di 12 . il frigo e tutto ritorna normale (tensione).
Riaccendo il frigo e stesso problema...
Come l'anno scorso accendo il motore per 2 minuti, riaccendo il frigo e continua a funzionare normalmente per oltre 12 ore di continuo senza nessun problema...
Non so cosa controllare..
Help grazie bv a tutti

la prima cosa che farei,armato di tester,è misurare realmente,sui morsetti,la tensione della batteria motore per togliermi il dubbio che non ci siano casini tra servizi e . ovviamente quando noti il problema...
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Fatto e sembra tutto ok, in realtà e come quando si usa il verricello, se contemporaneamente si fa il test delle batteria, il voltaggio scende di colpo per poi ritornare a livelli normali una volta fermato il verricello..
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Sembra un problema di batteria servizi che non tiene la carica. Col frigo acceso quanti volts ci sono ai capi delle due batterie? (col tester direttamente li)
Se la tensione scende su entrambe le batterie ... domanda banale: hai il classico selettore 1-2-both e magari era impostato su both?
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Ti dico quello che capita a me: ho comprato un misuratore di voltaggio da inserire nella presa accendisigari, funziona benissimo se lo inserisco in una delle prese 12v nelle camere, mentre misura voltaggi di 0.3-0.7v in meno se la inserisco nella presa accendisigari sul quadro comandi, perché magari li convogliano altri strumenti che sfalsano la misurazione (vedi frigo acceso)
Nel . e accelero!
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Se ho ben capito:
Batterie cariche
Frigorifero che funziona regolarmente
Rapidamente scende voltaggio batterie che se spegni frigo torna a valore normale
Se scende anche voltaggio batteria motore dovrebbe essere attaccata anche quella con i servizi. Both o impianto sbagliato.
Non è possibile che ogni tanto si inchiodi il motorino del compressore ? Questo porterebbe rapidamente giù il voltaggio delle batterie servizi . Poi te ne accorgi, stacchi frigo e se le batterie sono buone il voltaggio torna su.
Non sono un esperto ma credo sia piu probabile una cosa del genere. Oppure un filo lento sul motore frigo.
Potendo controllare l'assorbimento del frigo normalmente 4/6 ampere. Se il motore è inchiodato l'assorbimento è sicuramente molto più alto . Credo molto strano che però per qualche ora il motorino del compressore funzioni regolarmente.
Anno scorso dopo 15 ore di navigazione con motore acceso e successivo attracco in Imarroncinichegalleggiano.... , spengo motore e vedo per csso amperometro a 12/15 a e voltaggio batterie scendere velocemente. Stacvo frigo e tutto torna a posto. Poi fatto rsda per 10 gg e non ho avuto più problemi SGRAT!!!!.
Per me colpa compressore frigo poi non più ripresentatosi
RiSgratt!!
La parola ai più esperti
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(10-06-2014, 11:21)f.bardi Ha scritto: Se ho ben capito:
Batterie cariche
Frigorifero che funziona regolarmente
Rapidamente scende voltaggio batterie che se spegni frigo torna a valore normale
Se scende anche voltaggio batteria motore dovrebbe essere attaccata anche quella con i servizi. Both o impianto sbagliato.
Non è possibile che ogni tanto si inchiodi il motorino del compressore ? Questo porterebbe rapidamente giù il voltaggio delle batterie servizi . Poi te ne accorgi, stacchi frigo e se le batterie sono buone il voltaggio torna su.
Non sono un esperto ma credo sia piu probabile una cosa del genere. Oppure un filo lento sul motore frigo.
Potendo controllare l'assorbimento del frigo normalmente 4/6 ampere. Se il motore è inchiodato l'assorbimento è sicuramente molto più alto . Credo molto strano che però per qualche ora il motorino del compressore funzioni regolarmente.
Anno scorso dopo 15 ore di navigazione con motore acceso e successivo attracco in Imarroncinichegalleggiano.... , spengo motore e vedo per csso amperometro a 12/15 a e voltaggio batterie scendere velocemente. Stacvo frigo e tutto torna a posto. Poi fatto rsda per 10 gg e non ho avuto più problemi SGRAT!!!!.
Per me colpa compressore frigo poi non più ripresentatosi
RiSgratt!!
La parola ai più esperti
Ti ringrazio credo che la strada più plausibile sia quella del motorino compressore che random (1 volta su 20), molto raramente , dia il problema che lamento, anche perché staccando il frigo la tensione batt servizi torna normale.la cosa strana e' che per far riprende a funzionare regolarmente tutto devo accendere il motore barca anche per 5 minuti e tutto si risolve...
Mi devo rassegnare?
P.s. Ho la linea batt. Servizi separata dal motore ed un unico staccabatterie.
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Ti ringrazio credo che la strada più plausibile sia quella del motorino compressore che random (1 volta su 20), molto raramente , dia il problema che lamento, anche perché staccando il frigo la tensione batt servizi torna normale.la cosa strana e' che per far riprende a funzionare regolarmente tutto devo accendere il motore barca anche per 5 minuti e tutto si risolve...
Mi devo rassegnare?
Se hai amperometro a quadro sarebbe meglio verificare questo assorbimento anomalo almeno per essere più tranquillo. Una volta che hai portato giù le batterie se stacchi tutto e sono buone un po il voltaggio risale ma comunque non è che siano cariche al massimo. Con 5' di motore le ricarichi un po ma comunque sempre poco.
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il l frigo dove prende il negativo? è in comune con la batteria motore monitor batterie dove prende il negativo? se interpreto bene il problema è sul negativo del frigo controlla bene i collegamenti sulla linea del negativo frigo a tornare verso il negativo del monitor batterie magari misuracon un tester le cadute di tensione sul negativo
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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(10-06-2014, 22:55)f.bardi Ha scritto: Ti ringrazio credo che la strada più plausibile sia quella del motorino compressore che random (1 volta su 20), molto raramente , dia il problema che lamento, anche perché staccando il frigo la tensione batt servizi torna normale.la cosa strana e' che per far riprende a funzionare regolarmente tutto devo accendere il motore barca anche per 5 minuti e tutto si risolve...
Mi devo rassegnare?
Se hai amperometro a quadro sarebbe meglio verificare questo assorbimento anomalo almeno per essere più tranquillo. Una volta che hai portato giù le batterie se stacchi tutto e sono buone un po il voltaggio risale ma comunque non è che siano cariche al massimo. Con 5' di motore le ricarichi un po ma comunque sempre poco.
Infatti l'accensione del motore e' come se si "resettasse" qualcosa è tutto inizia a funzionare .:
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(10-06-2014, 23:09)corradino Ha scritto: il l frigo dove prende il negativo? è in comune con la batteria motore monitor batterie dove prende il negativo? se interpreto bene il problema è sul negativo del frigo controlla bene i collegamenti sulla linea del negativo frigo a tornare verso il negativo del monitor batterie magari misuracon un tester le cadute di tensione sul negativo
Grazie proverò, ma non mi spiego il perché tale comportamento e'così saltuario...
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se èun falso contatto il saltuario è normale
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