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11-07-2014, 15:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2014, 17:40 da kermit.)
La flex o fold mi ha risposto e ha confermato il mio sospetto cioè corrosione dovuta alla corrente di Imarroncinichegalleggiano...., infatti mi sono ricordato che quando 2 anni fa ho acquistato la barca e sono andato a vederla a Caorle il precedente armatore per non perdere l'abitudine di buon ex motoscafaro la teneva sempre con la corrente di Imarroncinichegalleggiano.... attaccata, alla mia domanda del perché la tenesse sempre collegata si era anche stupito come per dire "che male c'è" .....
Questa è la risposta della Flex-o-fold danese:
Hi all,
I'm an Italian customer and owner of a 2008 beneteau first 45 with yanmar of 54 hp and sail drive sd50 and a 18 inches 3 blade left flex-o-fold propeller. The boat has a f-o-f since first day and now She has about 700 engine hours. During my last maintenance job I discovered many micro craters above surface of the blades in both side as showed in attach picture, could you explain me the origin of these craters? What can I do?
Let me know if you need other informations
Regards
Dear Marcello
have you had your boat onto shore power? As it seems like you have had a small hit of electrolysis (would explain the small craters), but it wouldn’t make any differences in performance of the prop/blades – you just need to make sure it won’t repeat again.
Best regards/Mit freundlichen Grüssen/venlig hilsen
Marlene Storm
....abbiamo fatto tante discussioni sulla corrente di Imarroncinichegalleggiano.... attaccata (io sono contrario..) e paradossalmente senza averne colpa ci sono incappato .
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Stucco e pittura fa bella figura! 
Cavitazione ci può essere quando da avanti tutta si fa indietro tutta non rispettando i tempi, ora non si può più, sulle navi c'è il compiuter
e l'indietro rimane al minimo.
Mi viene in mente come i miei marinai chiamavano la cavitazione:
Le eliche hanno fatto belin la barca Xè sbrissada, scivolata, abbiamo fatto una bugna.
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 (11-07-2014, 15:37)kermit Ha scritto: .......abbiamo fatto tante discussioni sulla corrente di Imarroncinichegalleggiano.... attaccata (io sono contrario..) e paradossalmente senza averne colpa ci sono incappato .
Ho maditato approfonditamente.
Ben strana una corrente che massacra l'elica e non tocca il mozzo nemmeno di .:
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(11-07-2014, 16:58)albodo Ha scritto:  (11-07-2014, 15:37)kermit Ha scritto: .......abbiamo fatto tante discussioni sulla corrente di Imarroncinichegalleggiano.... attaccata (io sono contrario..) e paradossalmente senza averne colpa ci sono incappato .
Ho maditato approfonditamente.
Ben strana una corrente che massacra l'elica e non tocca il mozzo nemmeno di .: Anche il mozzo ha i forellini più piccoli ma li ha e tutto ha una logica, infatti precedentemente l'elica veniva primerizzata è verniciata con antivegetativa ma mentre le pale si pulivano presto ed andavano a metallo il mozzo tende a resistere di più ed è rimasto maggiormente isolato. Stessa cosa per fortuna sull'sdrive che essendo verniciato non ha segni di corrosione
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Dai: ottima conclusione della storia.
Flex-O-Fold ha dato prova di essere una Azienda attenta giudicando dalla velocità con cui ti hanno risposto rassicurandoti.
L'elica è così lucida che la potresti mettere in salotto.
Per quanto riguarda la corrente in Imarroncinichegalleggiano.... l'unica discussione mai avuta con un vicino (temporaneo) è stata su questo punto.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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(10-07-2014, 21:23)albodo Ha scritto: (10-07-2014, 21:05)pulce75 Ha scritto: (10-07-2014, 21:02)kermit Ha scritto: (10-07-2014, 20:57)pulce75 Ha scritto: Boh.... da nuova ovviamente non c'erano ... escludiamo un problema in fase di fusione? Questo non lo so in quanto quando ho preso la barca aveva 150 ore e questa è la prima volta che la tiro fuori dall'acqua, come fosse da nuova non saprei.
Posso dire che era .
Sembrano proprio "micro".... io starei serenissimo e ogni alaggio le terrei d'occhio.
Se restano uguali forse sono congenite. Pulce, guarda cosa ho trovato.
Mi sembrano proprio simili simili.
[hide][Immagine: .][/hide]
. E...????
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(11-07-2014, 19:52)pulce75 Ha scritto: (10-07-2014, 21:23)albodo Ha scritto: (10-07-2014, 21:05)pulce75 Ha scritto: (10-07-2014, 21:02)kermit Ha scritto: (10-07-2014, 20:57)pulce75 Ha scritto: Boh.... da nuova ovviamente non c'erano ... escludiamo un problema in fase di fusione? Questo non lo so in quanto quando ho preso la barca aveva 150 ore e questa è la prima volta che la tiro fuori dall'acqua, come fosse da nuova non saprei.
Posso dire che era .
Sembrano proprio "micro".... io starei serenissimo e ogni alaggio le terrei d'occhio.
Se restano uguali forse sono congenite. Pulce, guarda cosa ho trovato.
Mi sembrano proprio simili simili.
[hide][Immagine: .][/hide]
. E...????
...e mi sembra chiaro la vedo diversamente da te anche se è emerso dopo la prima foto che i fori sono da entrambe i lati.
Poi, fare la prova del nove non è impossibile.
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Ben strana una corrente che massacra l'elica e non tocca il mozzo nemmeno di striscio....
Assolutamente no, le corrosioni intercristalline attaccano quasi normalmente certi materiali,soprattutto le leghe,in punti ben precisi ,lasciando,perfettamente intatti altri. Questo dipendeva volte dal tipo di fusione e conseguente raffreddamento,può dipendere da eventuali micro inclusioni di materiale di cui è fatto lo stampo(in questo caso sabbia da fonderia) che in un secondo tempo si distacca dalla fusione e in altri casi ( non mi pare questo) il fenomeno della vermicolatura si deve a gas che si Piccoletto a causa di stampi male preparati e possono danneggiare irrimediabilmente getti di fusioni come carter o basamenti motori al punto da renderli porosi quindi da scartare e allora si aggiungono additivi nelle fusioni che evitano questi gas . Tutto questo non per tediare nessuno,ma per eliminare almeno in parte alcuni pareri un po' naïf .
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Mimita quello che tu dici vale di sicuro ma si rafforza con quello che ho già detto, il mozzo a l pari dell'sdrive era verniciato e praticamente isolato dall'acqua mentre le pale no, se corrosione galvanica deve essere ovvio che le parti più attaccate sono quelle meno isolate.
Ad ogni modo ribadisco, il mozzo è dello stesso materiale delle pale e i microfori ci sono anche sul mozzo, ovvio di meno e più piccoli rispetto alle pale, credo che l'argomento a questo punto sia chiarissimo senza troppo naïf
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Il discorso cavitazione che si faceva all'inizio era solo una delle ipotesi, per me abbastanza remota, peraltro non mi ricordavo che il precedente armatore tenesse sempre la Imarroncinichegalleggiano.... attaccata. ora dopo il messaggio di flex o fold mi sembra tutto chiarito.
Riguardo all'anodo che su certe eliche non c'è o non c'era, sono d'accordo che sia sbagliato, sul manuale del sdrive yanmar c'è scritto chiaramente che l'anodo del piede è dimensionato per la massa immersa del saildrive e che non supplisce le necessità anche dell'elica che deve avere il suo specifico anodo
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(12-07-2014, 11:19)kermit Ha scritto: Il discorso cavitazione che si faceva all'inizio era solo una delle ipotesi, per me abbastanza remota, peraltro non mi ricordavo che il precedente armatore tenesse sempre la Imarroncinichegalleggiano.... attaccata. ora dopo il messaggio di flex o fold mi sembra tutto chiarito.
Riguardo all'anodo che su certe eliche non c'è o non c'era, sono d'accordo che sia sbagliato, sul manuale del sdrive yanmar c'è scritto chiaramente che l'anodo del piede è dimensionato per la massa immersa del saildrive e che non supplisce le necessità anche dell'elica che deve avere il suo specifico anodo Perfetto ,e pubblicando questo vedi che dai una informazione utilissima agli utenti del forum. Piuttosto scusami ma non ho letto che cosa ti aveva risposto la Flex ?
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(12-07-2014, 05:54)kermit Ha scritto: Mimita quello che tu dici vale di sicuro ma si rafforza con quello che ho già detto, il mozzo a l pari dell'sdrive era verniciato e praticamente isolato dall'acqua mentre le pale no, se corrosione galvanica deve essere ovvio che le parti più attaccate sono quelle meno isolate.
Ad ogni modo ribadisco, il mozzo è dello stesso materiale delle pale e i microfori ci sono anche sul mozzo, ovvio di meno e più piccoli rispetto alle pale, credo che l'argomento a questo punto sia chiarissimo senza troppo naïf
Cosa intendi per naif?
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12-07-2014, 13:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2014, 13:37 da kermit.)
Il mio "naïf"era ironico in risposta al primo "naïf" di mimita, vedi sopra gli interventi
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2014, 14:15 da kermit.)
ma io ho solo risposto ad una domanda di Albodo!!!! se leggeva con attenzione capiva.
Ovviamente capisce anche che ci siamo accordati .... 
relax please
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Anch'io stavo ...giocando ! 
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12-07-2014, 20:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2014, 20:54 da albodo.)
(12-07-2014, 14:12)kermit Ha scritto: ma io ho solo risposto ad una domanda di Albodo!!!! se leggeva con attenzione capiva.
Ovviamente capisce anche che ci siamo accordati ....
relax please  Ma non potevo.
Quando scrivi tu, dopo una prima lettura stampo tutto.
I foglio vengono poi rilegati in pelle e allora mi godo la lettura e mando tutto a memoria.
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vai troppo forte a vela kermit e mi hai sbusato l'elica :-)
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(13-07-2014, 18:32)lupo planante Ha scritto: vai troppo forte a vela kermit e mi hai sbusato l'elica :-) Ho valutato anche questa ipotesi  ma essendo un elica ripiegabile l'ho scartata dall'inizio
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