Messaggi: 312
Discussioni: 36
Registrato: Dec 2008
Vabbé... la barca è anche questo, ma sono proprio

ieri partito per bel giretto san benedetto tremiti lastovo vis e rientro, dopo 5 miglia dietro front e rientro in porto... nonostante la pignola manutenzione, lo scherzetto..... la pompa dell'acqua del ricircolo, quella dell'acqua dolce (il mio motore ha il doppio circuito) perdeva copiosamente, mi è sembrato per di più dal centro... non riesco a vedere dietro... comunque oggi smonto e cerco di capirci qualche cosa.... naturalmente sono ben accetti suggerimenti vari.... vorrei ( spero!) di riuscire a sistemare la cosa in tre quattro giorni e provare a ripartire.... RINGRAZIO anticipatamente chi si prodiga nell'aiuto, anche solo con una parola di conforto.... b.v.
Messaggi: 1.137
Discussioni: 59
Registrato: Jan 2009
Che motore é? Quante ore? Probabilmente cuscinetti finiti, paraolio finito; poco probabile la riparazione, forse occorre nuova.
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
.
pare che alcuni pezzi siano non più reperibili-
in ogni caso niente che non si possa fare da un tornitore "amico".
Messaggi: 312
Discussioni: 36
Registrato: Dec 2008
yes, grazie, il motore è il volvo penta 2003T, ho smontato la pompa, il cuscinetto dell'asse è andato, ho visto il kit venduto dalla volvo e devo dire che abituato ai prezzi vergognosi di volvo non costa neanche molto (220 + spedizione).... solo che quando ho aperto la pompa ho visto che la "carcassa" internamente, in una zona grande come una moneta da 50c è rovinata da corrente galvanica, forse il precedente armatore è andato a zonzo con l'anodo motore finito (da quando l'ho io cambiato regolarmente) e allora per il momento ho trovato una pompa usata e sto aspettando che il corriere me la consegni, speriamo sia buona, chi me l'ha spedita (signore gentilissimo anche lui diportista di Piccoletto, tale Alberto) dice che fino a quando non ha sbarcato il suo motore funzionava bene e non perdeva, quindi rimetterei questa, e riparto, e il kit me lo porto dietro, che ormai la pompa l'ho smontata e ho capito bene come effettuare eventuali riparazioni, anzi.... ho visto che tra la puleggia cinghia e il corpo pompa ci sono due fori che servono a far uscire eventuale acqua che dovesse trafilare verso il cuscinetto, così da non farlo rovinare, ma se salta la guarnizione, proprio da questi due fori l'acqua esce in quantità e allora in emergenza si può fare in modo di chiuderli, avvolgendoci intorno una striscia di qualcosa che tenga così da poter adoperare ancora un pò il motore senza il rischio di "scottarlo"... certo con un occhio sempre sullo strumento della temperatura!!!
Messaggi: 1.137
Discussioni: 59
Registrato: Jan 2009
I due fori hanno la fondamentale funzione di non far passare acqua nel corpo motore e quindi nella coppa dell'olio. I pezzi per la riparazione li trovi presso un autoricambi o forniture industriali. Un po difficile trovare il paraolio con la molletta inox, se non lo trovi ricopri con grasso la molletta. Non credo che la camolatura interna comprometta il funzionamento perché in genere le pompe sono a circolazione aperta. Se esce liquido non chiudere i fori perché altrimenti lo mandi nella coppa dell'olio.
Messaggi: 5.250
Discussioni: 31
Registrato: May 2008
I paraolii (o Cortechi) si trovano anche con le mollette in inox.
In caso contrario, sostituisci la molletta, con un'opportuno O-ring e "marinizzi" il tutto.
I buchi, ti hanno spiegato a cosa servono.
Messaggi: 312
Discussioni: 36
Registrato: Dec 2008
guardate che la pompa in questione è comandata dalla cinghia, non è a ingranaggi, non comunica con l'interno del motore, comunque ho già rimesso tutto a posto e tutto funziona regolarmente, grazie lo stesso!
Messaggi: 5.198
Discussioni: 137
Registrato: Jan 2006
(09-07-2014, 09:05)dante Ha scritto: .... forse il precedente armatore è andato a zonzo con l'anodo motore finito (da quando l'ho io cambiato regolarmente)...
a quale ti riferisci?
a quello sull'asse (o sul saildrive se è 2003t-s) o ne hai individuato uno sul motore?
A me risulterebbe esserci solo per le serie con raffreddamento diretto, ma non si sa mai...
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Messaggi: 312
Discussioni: 36
Registrato: Dec 2008
No, a parte quelli che dici tu, ne esiste un'altro, ben imboscato sul blocco motore, aiutati con una torcia elettrica, dietro all'alternatore, in basso vedrai la testa di un bullone che invece di essere esagonale è quadrata... ecco, è lui!!!
Messaggi: 5.198
Discussioni: 137
Registrato: Jan 2006

Grazie, domani lo cerco!
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Messaggi: 7
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2014
Salve dante stesso probl. Alla pompa del 2003t volevo sapere dove avevi trovato il kit volvo che non riesco a reperrlo. L asse ha un po di gioco sono i cuscinetti?
Messaggi: 56
Discussioni: 3
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 56
Discussioni: 3
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 7
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2014
Quello li è il kit per il circuito acqua salata a me servirebbe quello per l acqua dolce che è una pompa esterna,grazie mille cmq .