Libretto manutenzione Mercedes Nanni 220 MB
Salve a tutti,
sono alle prese con la ristrutturazione di una barca vela Alb Sail 41. La barca è motorizzata con un vecchio Nanni Mercedes 220 MB. Sono alla ricerca del manuale di manutenzione e mi chiedo se qualcuno ne è in possesso e fosse possibile avere una copia.
In attesa di una risposta buon vento a tutti

Michele
Cita messaggio
per la parte terrestre è un OM 615 quindi troverai tutto su internet o nei concessionari mercedes che hanno tutto anche se il motore è vecchio.
per la parte marina chiedi pure ho un po' di conoscenza
per la linea d'asse se è nanni chiedi pure che purtroppo ho un po' di conoscenza
Cita messaggio
Il mototre non mi ha dato mai grossi problemi. Ad inizio stagione ho eseguito il classico tagliando ordinario (olio, filtri etc.).
A luglio di ritorno dalla Croazia mi ritrovo la sentina piena di olio ed il livello sotto ai tacchi. chiamo un meccanico presente in marina il quale controllo con una pila e mi dice che non vede una perdita in particolare. Secondo lui sono le guarnizione che sono andate (tranne quella di testa) e che ormai mi conviene cambiarlo (spesa con lavoro 10000 euro): Io non sono un meccanico peròmi sembra una risposta affrettata e mi puzza di guadagno altrui.
A questo punto ho contattato un amico meccanico e tramite il forum ho recuperato il libretto di manutenzione. Ora aspetto un altro verdetto e sono pronto ad ascoltare tutti i consigli di chi ne può sapere più di me
Cita messaggio
ciao,
ho il tuo stesso motore che finora non mi ha mai dato problemi,ma ho un meccanico molto bravo che ne cura la manutenzione 5151
non mi è chiaro cosa intendi per libretto manutenzione, il libretto della Nanni non dice molto salvo le procedure per cambiare olio e filtri,se ti può essere utile io ho il manuale di officina in tedesco ma mi devi dare un indirizzo di posta elettronica eventualmente a rema@fastwebnet.it perchè non riesco ad allegare un file pdf a questo messaggio.
dal 2 al 14 sono in Grecia e quindi non ti potrò rispondere
Cita messaggio
Ciao,
cambiare un motore perché perde olio è un'esagerazione!! E ti posso assicurare che conosco molti meccanici seri, ma altrettanti poco seri, di mestiere ci tratto tutti i giorni. Ti consiglio caldamente di chiedere un consiglio ed un preventivo ad altri meccanici.
Cita messaggio
(30-08-2014, 22:02)gorniele Ha scritto: Ciao,
cambiare un motore perché perde olio è un'esagerazione!! E ti posso assicurare che conosco molti meccanici seri, ma altrettanti poco seri, di mestiere ci tratto tutti i giorni. Ti consiglio caldamente di chiedere un consiglio ed un preventivo ad altri meccanici.
concordo pienamente
Cita messaggio
Controlla che non si sia allentato qualche bullone.
Rimbocca il livello d'olio e poi con motore in moto controlla da dove perde.
Cita messaggio
Grazie a tutti
infatti ho contattato un altro meccanico. non ha ancora visto il motore ma appena gli ho parlato del tipo di motore mi ha detto di conoscerlo e anche secondo lui trova eccessivo una sostituzione. Adesso attendo che venga a vederlo!!!! ieri, dopo aver pulito per bene il vano motore, sono uscito e mi sembra che possa venire dalla zona dove c'è il carter!!
Cita messaggio
Controlla il bullone che fissa il tubo che esce dalla pompa olio,si trova nella parte sinistra del motore.Se é lento quando l'olio va in pressione perde.
Cita messaggio
Buongiorno, sto acquistando un imbarcazione con un Nanni Mercedes mb 220, è possibile avere i libretti uso e manutenzione se qualcuno li ha disponibili ?? eventualmente anche il manuale d'officina, la mia mail è fabioaronica73@gmail.com

grazie a tutti.
F
Cita messaggio