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(30-10-2014, 20:44)sergiot Ha scritto: Prima di dare la copperc devi portare la carena a zero.
Per fare questo devi sabbiare la barca per togliere la vecchi AV.
La sabbiatura costa non meno di 1500 euro.
Ma ti rendi conto di cosa hai scritto!?
Per togliere la vecchia Av devi sabbiare!?
E ridi per quello che ho scritto io!?
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calma non litigate....
come dice freya, nei cantieri Grechi ci sono diverse barche con la coppercoat,
guardandole bene alcune hanno chiazze di copper un po' staccata, probabilmente sono state preparate male.
mi ero organizzato per darla anche io la copper, ma ho un antivegetativa a matrice dura... durissima da togliere con il raschietto,
poi ci sarebbe stato da fare una mangiata di polvere per scartavetrare tutto....
percio' se si sabbia si Piccoletto molti problemi ed il lavoro viene meglio,
ho visto in giro che con un migliaio di euro si sabbia un 12 metri.
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su quanto ho scritto sopra non si capisce se l'ho fatto o no la copper....
no, tanto per ora, in grecia con circa 80 euro di av faccio carena 
e l'ultima ha durato due anni
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31-10-2014, 20:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2014, 20:21 da utente non piu' attivo.)
La sabbiatura invalida anche la garanzia per molti costruttori, giustamente. Se devo portare a zero e ho una matrice dura, al massimo uso una levigatrice a disco. La sabbiatura la riservo per i lavori straordinari tipo in caso di osmosi.
Ecco perché ho detto che si confonde la sabbiatura con il portare a zero, sono cose ben diverse
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31-10-2014, 21:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2014, 21:39 da sergiot.)
(31-10-2014, 18:30)utente non attivo Ha scritto: (30-10-2014, 20:44)sergiot Ha scritto: Prima di dare la copperc devi portare la carena a zero.
Per fare questo devi sabbiare la barca per togliere la vecchi AV.
La sabbiatura costa non meno di 1500 euro.
Ma ti rendi conto di cosa hai scritto!?
Per togliere la vecchia Av devi sabbiare!?
E ridi per quello che ho scritto io!?
Sì non te la prendere era sorriso amichevole.
Sì devi sabbiare per rimuovere gli strati di vecchia antivegetativa e riportare la carena a zero cioè a gelcoat. Lo ho fatto e lo hanno fatto anche molti altri che volevano utilizzare la CC.. Purtroppo non ne ho approfittato per usare poi la coppercoat.
Se leggi le istruzioni della copperc specifica chiaramente che la carena deve essere priva di strati di precedenti antivegetative.
In altenativa alla sabbiatura puoi rimuovere i vecchi strati con enorme fatica carteggiando o con una sostanza "stripqualcosa" prodotta dalla veneziani o dalla international.
Del resto se ti residuano dubbi puoi chiedere a chi la ha gia' fatta ( tuo fratello? )
Naturalmente per la sabbiatura in questi casi si utilizza una macchina ( costosissima) che a sua volta utilizza una sostanza ( ibix ) capace di rimuovere la vernice senza provocar danni.
Questo è il link :
.
OK?
BV
sergio
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Sergio, che metti le faccine con i sorrisi dopo aver scritto una cosa offensiva, non significa che sei giustificato. In molti fanno così, e francamente lo trovo molto fatidioso,essendo un permaloso.
E vedo che insisti con la sabbiatura per portare a zero e rimuovere gli strati di vecchia av, non la pensiamo allo stesso modo, mi dispiace
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[quote='utente non attivo' pid='14731339' dateline='1414785090']
Sergio, che metti le faccine con i sorrisi dopo aver scritto una cosa offensiva, non significa che sei giustificato. In molti fanno così, e francamente lo trovo molto fatidioso,essendo un permaloso.
E vedo che insisti con la sabbiatura per portare a zero e rimuovere gli strati di vecchia av, non la pensiamo allo stesso modo, mi dispiace
[/
Hai ragione.
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Dico la mia. Io avevo matrice dura e la barca è stata portata a zero a mano con rotorbitale, ci sono voluti un paio di giorni è pur pagando una buona giornata al cantiere penso che nella maggior parte dei casi sia la soluzione meno invasiva e più economica.
In ogni caso anche sabbiando si deve poi passare la rotorbitale
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Concordo pienamente
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Il tipo di sabbiatura che citavo è in grado di cancellare da un pacchetto di sigarette la scritta ad es. Merit senza intaccare la carta. Anche io avevo forti dubbi prima di farla fare, ma poi di fronte alla dimostrazione pratica mi son deciso. La barca aveva molti strati , a tratti a scalini, di vecchia antivegetativa vere croste.
Il risultato è stato veramente ottimo. Non parlo infatti x sentito dire o secondo il mio pensiero ma per esperienza fatta e poiche ritengo che parlando ad una platea allargata si debbano dare informazioni certe.
Naturalmente concordo con Kermit e cioe' che se fosse possibile una giornata di lavoro preferirei questa alternativa anche ...anzi principalmente perchè molto molto meno costosa. Scusa Marcello, se hai guardato il link puoi dirmi cosa ne pensi?
Dubito ergo sum , ergo non vorrei aver sbagliato e persistere stupidamente nell'errore . Fra qualche anno penso di rifar la carena a gelcoat per poi mettere la coppercoat.
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Ma perché ti ostini a voler fare una procedura costosissima e che non tutti fanno, per mettere semplicemente un'antivegetativa?
L'hai già fatto una volta e vuoi anche ripeterla?
Hai soldi da buttare...
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Attenzione direi il coppercoat è sicuramente una soluzione eccellente sotto l'aspetto tecnico. Solo, io la applicherei solo su scafo nuovo o dopo aver fatto opportuanamente asciugare la carena. Non mi fiderei di "sigillare" una eventuale abbondante umidità dentro un laminato.
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L'Av si fa ogni anno. Con la barca in secco si controllano le prese a mare, le boccole timone e asse elica, gli zinchi, chi ha il piede cambia l'olio e mette il grasso nell'elica se max prop o simili a bandiera.
Fare la carena è un'oppppppinione.
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(01-11-2014, 18:34)bullo Ha scritto: L'Av si fa ogni anno. Con la barca in secco si controllano le prese a mare, le boccole timone e asse elica, gli zinchi, chi ha il piede cambia l'olio e mette il grasso nell'elica se max prop o simili a bandiera.
Fare la carena è un'oppppppinione.-
Bullo, ma nel mio post hai scritto ogni 6mesi e mi hai di molto 'spaventato (economicamente)
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(01-11-2014, 13:28)utente non attivo Ha scritto: Ma perché ti ostini a voler fare una procedura costosissima e che non tutti fanno, per mettere semplicemente un'antivegetativa?
L'hai già fatto una volta e vuoi anche ripeterla?
Hai soldi da buttare...
Hai ragione
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(01-11-2014, 19:53)Alfredo56 Ha scritto: (01-11-2014, 18:34)bullo Ha scritto: L'Av si fa ogni anno. Con la barca in secco si controllano le prese a mare, le boccole timone e asse elica, gli zinchi, chi ha il piede cambia l'olio e mette il grasso nell'elica se max prop o simili a bandiera.
Fare la carena è un'oppppppinione.-
Bullo, ma nel mio post hai scritto ogni 6mesi e mi hai di molto 'spaventato (economicamente)
Credo intendesse rafforzare il concetto che farla ogni anno ti permette tutta una serie di controlli che ti permettono di navigare in sicurezza.
Per questa ragione quasi tutti i velisti usano autolevigante.
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(01-11-2014, 13:16)sergiot Ha scritto: Il tipo di sabbiatura che citavo è in grado di cancellare da un pacchetto di sigarette la scritta ad es. Merit senza intaccare la carta. Anche io avevo forti dubbi prima di farla fare, ma poi di fronte alla dimostrazione pratica mi son deciso. La barca aveva molti strati , a tratti a scalini, di vecchia antivegetativa vere croste.
Il risultato è stato veramente ottimo. Non parlo infatti x sentito dire o secondo il mio pensiero ma per esperienza fatta e poiche ritengo che parlando ad una platea allargata si debbano dare informazioni certe.
Naturalmente concordo con Kermit e cioe' che se fosse possibile una giornata di lavoro preferirei questa alternativa anche ...anzi principalmente perchè molto molto meno costosa. Scusa Marcello, se hai guardato il link puoi dirmi cosa ne pensi?
Dubito ergo sum , ergo non vorrei aver sbagliato e persistere stupidamente nell'errore . Fra qualche anno penso di rifar la carena a gelcoat per poi mettere la coppercoat. Sergiot posso dirti poco, immagino che sappiano lavorare, io non ho mai sabbiato una barca quindi non ho la competenza per parlare di questo argomento so solo che con una lancia in mano durante una sabbiatura ci vuole esperienza per non fare danni
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(01-11-2014, 20:38)kermit Ha scritto: (01-11-2014, 13:16)sergiot Ha scritto: Il tipo di sabbiatura che citavo è in grado di cancellare da un pacchetto di sigarette la scritta ad es. Merit senza intaccare la carta. Anche io avevo forti dubbi prima di farla fare, ma poi di fronte alla dimostrazione pratica mi son deciso. La barca aveva molti strati , a tratti a scalini, di vecchia antivegetativa vere croste.
Il risultato è stato veramente ottimo. Non parlo infatti x sentito dire o secondo il mio pensiero ma per esperienza fatta e poiche ritengo che parlando ad una platea allargata si debbano dare informazioni certe.
Naturalmente concordo con Kermit e cioe' che se fosse possibile una giornata di lavoro preferirei questa alternativa anche ...anzi principalmente perchè molto molto meno costosa. Scusa Marcello, se hai guardato il link puoi dirmi cosa ne pensi?
Dubito ergo sum , ergo non vorrei aver sbagliato e persistere stupidamente nell'errore . Fra qualche anno penso di rifar la carena a gelcoat per poi mettere la coppercoat.
Sergiot posso dirti poco, immagino che sappiano lavorare, io non ho mai sabbiato una barca quindi non ho la competenza per parlare di questo argomento so solo che con una lancia in mano durante una sabbiatura ci vuole esperienza per non fare danni Il cantiere che ha fatto questo lavoro e di un adv ( eliocrotone) ti assicuro che è assolutamente professionale ed il risultato e stato al di sopra di ogni aspettativa, credo sia merito non solo di un lavoro accurato ma anche di un macchinario particolarmente avanzato e dedicato allo scopo.
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al marina gouvia a corfu, sabbiano con bicarbonato o farina di mais,
senza intaccare il gelcoat (dicono)
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Per curiosità con 80 euro la carena la fai tu o è tutto compreso, pittura e lavoro.
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