04-11-2014, 17:51
Scusa la confidenza Ennio,ma su un Amel di 14 metri c'hai un monocilindrico ? Ovviamente scherzo? 

Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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tappi fori di fusione monoblocco
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04-11-2014, 17:51
Scusa la confidenza Ennio,ma su un Amel di 14 metri c'hai un monocilindrico ? Ovviamente scherzo?
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Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
04-11-2014, 21:43
Ciao mimita, si tratta del motore del generatore. Il motore della barca è un volvo MD22 da 50 CV. grazie comunque di tutte le info.
04-11-2014, 22:40
Ma ovviamente lo sapevo ,volevo solo scherzarci. Comunque credi nn e' un ..problemone! Ciao
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05-11-2014, 23:50
Quelli che tu chiami tappi di fusione forse sono gli stessi che sono sul motore fire della Fiat e che a me hanno detto che sono stati creati appositamente perchè in caso di gelata del liquido dentro il monoblocco saltino questi anziche spaccarsi il monoblocco di ghisa.
06-11-2014, 10:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2014, 10:30 da andros.)
porta zinco in sede tappo di lamiera.
tutto sta a vedere se il materiale esistente è sufficente. l'idea è: tappo filettato al centro per ospitare ill portazinco. tale tappo di precisione nella sede si può bloccare con grano (o due) da 3\4mm filettato tra il tappo e la sede. si ottiene un'accoppiamento sufficentemente stabile e solidale. nota:è una strada senza ritorno perchè si intacca la sede del tappo. . avere il soggetto in mano.
06-11-2014, 10:56
Se sbaglio correggetemi (parafrasando un signore importante). Ma se io prendessi una barra di zinco di diametro opportuno, come quelle degli anodi di magnesio del boiler, e la spingessi al posto del tappo fermandola con resina epoxy, questa non potrebbe essere una soluzione semplice semplice?
06-11-2014, 11:09
(06-11-2014, 10:56)enio.rossi Ha scritto: Se sbaglio correggetemi (parafrasando un signore importante). Ma se io prendessi una barra di zinco di diametro opportuno, come quelle degli anodi di magnesio del boiler, e la spingessi al posto del tappo fermandola con resina epoxy, questa non potrebbe essere una soluzione semplice semplice? Così facendo,con il veloce consumarsi del " tappo " proprio vicino al bimetallo,ti troveresti sputato il tappo in pochissimo tempo e l'acqua . in sentina! Ma scusami ,non c'è lungo il circuito di raffreddamento ,sul monoblocco,vicino alla pompa per caso un rubinetto,un tappo si scarico o qualcosa da poterci infilare qualcosa ?
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
06-11-2014, 12:00
(05-11-2014, 23:50)max440 Ha scritto: Quelli che tu chiami tappi di fusione forse sono gli stessi che sono sul motore fire della Fiat e che a me hanno detto che sono stati creati appositamente perchè in caso di gelata del liquido dentro il monoblocco saltino questi anziche spaccarsi il monoblocco di ghisa.Si sono i stessi tappi e servono in caso gelata a preservare il blocco motore da incrinature.
06-11-2014, 12:09
(06-11-2014, 10:29)andros Ha scritto: porta zinco in sede tappo di lamiera.Il tappo in metallo ha un spessore di 2/2.5 mm circa non può tenere la filettatura per il portazinco + zinco.
06-11-2014, 12:46
Non sono riuscito ad andare a bordo per fare foto del Farymann 18W, ma ho trovato la documentazione a questo indirizzo : Fischerpanda.com/marine-pdf/Farymann.pdf. Il mio è un po piu vecchio (1990), ma più o meno uguale. Da li si vedono i due tappi il cui accesso è ostacolato dal tubo che porta le aste delle valvole. I tappi si vedono meglio a pag.25 punto 9.Cylinder. Ho altresì notato che trattandosi di un motore inserito in un generatore, c'è una "zama" che dovrebbe fungere da anodo sul circuito di entrata dell'acqua di mare nel punto in cui l'acqua entra nella carcassa del generatore. Avevo, a suo tempo, anche verificato la continuità elettrica tra la zama ed il blocco-cilindro col tester e c'era. Ma misteriosamente il cilindro si corrode ugualmente.
06-11-2014, 14:17
In effetti indovinare dovessi scaricherà la corrente galvanica e' sempre stato impossibile anche per i più esperti in quanto spesso fuori da ogni logica.
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06-11-2014, 19:16
Beh, non c'e' solo la corrosione galvanica purtroppo. L' acqua di mare corrode comunque il ferro/ghisa con un processo particolarmente spiacevole perche' continua anche quando si forma ossidazione di superficie. Se cerchi su google, soprattutto in inglese, trovi i dettagli.
06-11-2014, 21:20
Fabio, puoi darmi qualche indicazione in più sui dati da ricercare, come chiave? Perchè non riesco proprio a spiegarmi la corrosione con la zama che è in continuità col pezzo. Grazie. Enio
06-11-2014, 21:47
Faccio di piu', ti do la pagina con la spiega.
. Si forma cloruro ferrico e la faccenda e' brutta perche' vengono via le scaglie. Nei motori a raffreddamento diretto e' inevitabile. Dopo di che e' un processo... lento, capiamoci.
06-11-2014, 22:16
13-11-2014, 11:39
Amici che si occupano di progettazione motori mi hanno detto che, prima di fare interventi grossi, tipo smontare la testata per cambiare il tappo e rifare la sede, dovrei provare a spennellare attorno al contatto del tappo con la sede un prodotto che si chiama LOXEAL 70-14 che, penetrando per capillarità, dovrebbe fermare le piccole fughe di umidità e acqua. Ne sapete qualcosa??? Grazie. Enio
13-11-2014, 17:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2014, 17:01 da maurotss.)
Se vai a leggere il sito loxeal il 70-14 e un frenafiletti.
13-11-2014, 17:55
È ' un bloccante anaerobico !
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13-11-2014, 21:18
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