(13-12-2014 23:10)ZK Ha scritto: (13-12-2014 19:26)barbezuan Ha scritto: Che senso ha partecipare ad una regata in cui si è conviti che tutti taroccano, che gli stazzatori sono di parte, che il CdR è di parte, ecc...
È quello che si evince da alcuni dei post precedenti.
e' brutto che tu ti sia fatto questa idea, e che tu la esprima in questi termini.
da quanto hai letto, dovevi capire che le storie sulla stazza e sui compensi sono fuffa, uno che bara veramente tanto frega 5 secondi a miglio se ha esagerato, insomma: ha fatto modifiche cosi evidenti che si vedono ad occhio
c'e' la protesta per quelli (un dovere etico), su 12 miglia di regata il baro ruba un minuto.. nulla rispetto a quello che un buon equipaggio puo guadagnare sull' acqua.
tuttavia la tua domanda ha un risvolto pernicioso, che ci fai con una ferrari se non ci fai le corse? e con un cavallo di razza? e con la bici di carbonchio?
Ovviamente, ZK, la mia è e resta una provocazione.
Partiamo dal titolo innutile di questo 3d "Regate taroccate", perchè titolo inutile? Semplice a taroccarle sono anche i regatanti onesti lamentosi che riscontrano scorettezze e non protestano passando da danneggiati a complici, si complici, perchè non protestando lo scorretto lo favoriscono.
L'unico difetto delle proteste (generico sia di stazza che no) è il costo/caparra che a mio avviso è sbagliato. Immagina un'arbitro di calcio che che chiede 5 € al calciatore che ha ricevuto uno sgambetto per decidere chi ha ragione. Ma questo è un'altro discorso.
Io non penso assolutamente che le regate sono "taroccate" ma alcuni che sono intervenuti in questo 3d ne sono convinti, da qui parte la domanda.
Sul discorso ferrari io lo porrei cosi:
Ma cosa vai a correre con il camper contro una ferrari?
Ma questo è un'altro discorso ancora.