Come si programma una " lunga "
#1
come da titolo, mi rivolgo sia ai regatanti che ai navigatori in quanto immagino sia un mix delle due cose....
Ammesso e non concesso che un giorno ci voglia provare, da dove si comincia per comprendere almeno se ne ho i requisiti ? 70
Grazie
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#2
1 acqua potabile ?
2 carburante
3 sistema di localizzazzione doppio
5 Viveri
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#3
1. Barca a posto?
2. Barca a posto?
3. equipaggio
4. equipaggio
5. equipaggio
6. equipaggio
7. meteo - navigazione

poi si inizia a parlare del resto.......
D.
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#4
x2 o full crew?
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#5
(18-12-2014, 11:59)davnol Ha scritto: 1. Barca a posto?
2. Barca a posto?
3. equipaggio
4. equipaggio
5. equipaggio
6. equipaggio
7. meteo - navigazione

poi si inizia a parlare del resto.......

Ok, però così siamo ancora un po' vaghi, l'aspetto tecnico è più semplice da valutare e sistemare, quello umano invece lo vedo più complesso ...sbaglio ?
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#6
(18-12-2014, 12:09)lunar1960 Ha scritto: x2 o full crew?

Cambia molto ? Smiley57
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#7
(18-12-2014, 12:15)nedo Ha scritto:
(18-12-2014, 12:09)lunar1960 Ha scritto: x2 o full crew?

Cambia molto ? Smiley57

Cambia molto, e cambia molto anche se la regata è di 100, 200, 500 o 1000 . quale stagione ed in quale mare.............
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#8
Lunga quanto?
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#9
Titolo molto interessante anche per me. Mi chiedo:
- "lunga" quanto? 200, 2000, o 20000 nm
- zona

Posso dire come mi sto organizzando io Smiley2, è molto semplice, passo dopo passo, ogni anno provo ad aumentare la distanza non stop e farne il più possibile. Mi scrivo le cose da migliorare, sia nel attrezzatura che nel equipaggio, le cose che sono andate male, sistemo e poi riparto. Adesso sono nella fase equilibrio energetico, da questo punto di vista, ora come ora, arrivo si e no a 24 ore di navigazione a vela e poi devo accendere il motore per ricaricare 39 (kpotasio!!!!!!!!!!!!!!!!)
Tecnica lenta, ma intanto no ho fretta 87. Tutto li.

Per le regate non saprei, ma immagino dipenda anche dalla barca con la quale si fa e l'equipaggio, guardando quello che fanno tanti regatanti d'altura con barche molto veloci: inseguono le depressioni (!?), nel ARC anche se non è una regata è una lunga e non credo seguano la stessa strategia.
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#10
(18-12-2014, 12:22)albert Ha scritto:
(18-12-2014, 12:15)nedo Ha scritto:
(18-12-2014, 12:09)lunar1960 Ha scritto: x2 o full crew?

Cambia molto ? Smiley57

Cambia molto, e cambia molto anche se la regata è di 100, 200, 500 o 1000 . quale stagione ed in quale mare.............

Ok ragazzi, che messa giù così è troppo vaga e giustamente vanno fatti dei distinguo, mettiamo che mi voglia cimentare in una 100 mn adriatica con equipaggio di amici velici, ho una idea da sviluppare in .:
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#11
100 mn a 4/5 k di media sono 20 ore... in . ci vedo quali problemi.
Per me le regole con le quali si preparano delle lunghe sono:
1-integrità dell'equipaggio
2-integrità del mezzo
3-spingere al massimo rispettando le prime due
se invece hai la pecunia giusta puoi invertire 2 e 3 rispettando il punto 1.
Controlli i sistemi di sicurezza attiva e passiva (cinture/giubbotti, mob, plb) ti ripassi tutta la barca in qualsiasi punto che possa avere dei cedimenti, turnazione dell'equipaggio in base al meteo, mangia e bevi in modo corretto e sano (a bere ci si pensa quando si è arrivati
queste sono le mie regole, naturalmente passibili di essere migliorate, anzi....
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#12
Nimbo l'equipaggio che regatavo io se a bordo non c'era la grappa non partiva e non solo, il prossecco, per me il cabernet.
Per fare 100 ml. bastano anche dei panini, i turni non servono, si può stare anche tutti in coperta, svegli però.
Le guardie sono neccessarie quando dura per più giorni cercando di alternare i turni.
Es: il momento più duro è chi fa il turno all'alba, chi fa il capo turno comanda sulla scelta delle vele, sulla scelta della rotta invece tutti in quadrato, più sotto costa? più al largo? con rotta diretta?
si fanno delle scelte che possono essere decisive.
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#13
(18-12-2014, 11:43)nedo Ha scritto: Ammesso e non concesso che un giorno ci voglia provare, da dove si comincia per comprendere almeno se ne ho i requisiti ? 70

Allora, questa sera invece di cenare normalmente ti mangi un bel panino e bevi una bella bottiglietta d'acqua (ovviamente fredda in inverno e calda in estate), passi sotto la doccia fredda vestito e così come sei, vai in terrazzino, meglio se piove e tira vento, ti siedi per terra e guardi un po' il cielo ed un po' lo schermo del telefonino ...... se ti scappa, la fai tenendoti in equilibrio sul parapetto eh! non si va in ., mangerai un altro panino ed andrai a lavorare senza prima esserti nemmeno lavato i . ti sarai divertito, e domani sera ripeterai l'operazione, complimenti: sei uno tagliato per le lunghe.Smiley4

P.S. E se scoprirai che non sei tagliato, ti risparmierai la delusione di non essere riuscito a battere col compenso la barca che è subito scomparsa davanti all'orizzonte perchè è entrata in quella macchia di vento che non sei mai riuscito a raggiungere, ma, dato che nell'ultimo mezzo miglio è calato il vento e, appena tagliato il traguardo, è aumentato fino a 20 nodi, quel puntino laggiù a poppa si è ingrandito, e dopo due giorni di regata, ti ha battuto in compensato per 5 secondi. 2626
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#14
(18-12-2014, 15:19)albert Ha scritto:
(18-12-2014, 11:43)nedo Ha scritto: Ammesso e non concesso che un giorno ci voglia provare, da dove si comincia per comprendere almeno se ne ho i requisiti ? 70

Allora, questa sera invece di cenare normalmente ti mangi un bel panino e bevi una bella bottiglietta d'acqua (ovviamente fredda in inverno e calda in estate), passi sotto la doccia fredda vestito e così come sei, vai in terrazzino, meglio se piove e tira vento, ti siedi per terra e guardi un po' il cielo ed un po' lo schermo del telefonino ...... se ti scappa, la fai tenendoti in equilibrio sul parapetto eh! non si va in ., mangerai un altro panino ed andrai a lavorare senza prima esserti nemmeno lavato i . ti sarai divertito, e domani sera ripeterai l'operazione, complimenti: sei uno tagliato per le lunghe.Smiley4

P.S. E se scoprirai che non sei tagliato, ti risparmierai la delusione di non essere riuscito a battere col compenso la barca che è subito scomparsa davanti all'orizzonte perchè è entrata in quella macchia di vento che non sei mai riuscito a raggiungere, ma, dato che nell'ultimo mezzo miglio è calato il vento e, appena tagliato il traguardo, è aumentato fino a 20 nodi, quel puntino laggiù a poppa si è ingrandito, e dopo due giorni di regata, ti ha battuto in compensato per 5 secondi. 2626

...senza considerare l'altra barca che ha tirato fuori una vela che non aveva sul certificato, ed e' volata via nelle . quell'altra che di notte nella bonaccia più' totale, sul tracking faceva sette nodi perfettamente in rotta, mentre le altre intorno erano completamente ferme......

....che bello sport la . nelle .:
D.
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#15
Bullo, tu sei un regatante "old style" 1919 passami la confidenza100, anche per me per 100mn si sta tutti svegli e tutti in coperta88, (su alcolici vari non siamo allineati, ma è un mio punto di vista) ma se non ha mai fatto una lunga, magari avere due indicazioni in più che semplificano la vita e la fanno sembrare meno l'esperienza che propone Albert. :. . non vinci di certo alla prima 1818 però ti sei divertito.
Inoltre se chi sbevazza non regge ti ritrovi che parti in equipaggio e arrivi in solitaria (capitato ad un amico 3939) comunque quello che ha scritto Albert sembra un po . è la . allora ti dici che sei fulminato ma se ti piace non c'è niente da fare 2121Smiley32Smiley32
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#16
(18-12-2014, 15:35)davnol Ha scritto: ...senza considerare l'altra barca che ha tirato fuori una vela che non aveva sul certificato, ed e' volata via nelle . quell'altra che di notte nella bonaccia più' totale, sul tracking faceva sette nodi perfettamente in rotta, mentre le altre intorno erano completamente ferme......

....che bello sport la . nelle .:

Ehm ...... ho . che gli rimanesse ancora qualche possibilità di scelta ...........Smiley2..........
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#17
(18-12-2014, 14:35)bullo Ha scritto: Nimbo l'equipaggio che regatavo io se a bordo non c'era la grappa non partiva e non solo, il prossecco, per me il cabernet.
Per fare 100 ml. bastano anche dei panini, i turni non servono, si può stare anche tutti in coperta, svegli però.
Le guardie sono neccessarie quando dura per più giorni cercando di alternare i turni.
Es: il momento più duro è chi fa il turno all'alba, chi fa il capo turno comanda sulla scelta delle vele, sulla scelta della rotta invece tutti in quadrato, più sotto costa? più al largo? con rotta diretta?
si fanno delle scelte che possono essere decisive.

Giusto per la media... quante miglia con un litro? 2615
Birbante di un Frap!!!
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#18
. siate disfattisti ci sono quelli che regatano onestamente ( non vincono, ma questo è un'altro discorso ) poi 100 mn potresti anche farle senza prendere pioggia, ventone e senza rompere . ho esagerato, ma magari non piove..... Smile
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#19
ne ho messi due.. questo lo tolgo
amare le donne, dolce il caffe.
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#20
(18-12-2014, 15:46)Nimbo Ha scritto: . siate disfattisti ci sono quelli che regatano onestamente ( non vincono, ma questo è un'altro discorso ) poi 100 mn potresti anche farle senza prendere pioggia, ventone e senza rompere . ho esagerato, ma magari non piove..... Smile

100 mg non sono una . una costiera un po' stirata.....

i piaceri 79 della lunga si apprezzano dalla seconda notte in poi.....

albert ci siamo dimenticati di parlare dell'ordine che regna sottocoperta dopo 2 ore di . residui di cibo che ritrovi all'invernale . quando il 70% dell'equipaggio va fuori uso e ti ritrovi a tirare dritto per 3 .. etc. etc...

Detto cio' le lunghe sono il sale della vela, le barche nella storia sono nate per andare da un punto A a un punto B, magari il più' velocemente possibile e non per girare intorno a due palle galleggianti......

per fare questo e divertirsi, l'importante e' innanzitutto avere la barca a posto, preparata e . che si puo' romper di soliti si . un equipaggio di persone che si conoscono e sulle quali si puo' fare affidamento.
D.
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