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Buona sera ragazzi
Sono in trattativa per l acquisto di un gran soleil 39 del 1984 con motore perkins e sail drive . una visita all'imbarcazione ho scoperto che per accendere il motore bisogna far uso dello sprai (etere)
Non credo sia un buon . viene proposto un piccolo sconto per il . credo che con quei sintomi il motore sia da revisionare completamente.......
Se non mi sbaglio di che cifra parliamo per una revisione seria?
Aspetto fiducioso consigli.......
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(22-12-2014, 20:57)joker61 Ha scritto: Buona sera ragazzi
Sono in trattativa per l acquisto di un gran soleil 39 del 1984 con motore perkins e sail drive . una visita all'imbarcazione ho scoperto che per accendere il motore bisogna far uso dello sprai (etere)
Non credo sia un buon . viene proposto un piccolo sconto per il . credo che con quei sintomi il motore sia da revisionare completamente.......
Se non mi sbaglio di che cifra parliamo per una revisione seria?
Aspetto fiducioso consigli.......
Se solo con etere, e' in agonia, revisione completa, da 7000.
Purtroppo non si trovano piu' i ''mezzi'' motori nuovi su cui montare marinizzazione,
alternatore e pompa iniezione ecc. del vecchio.
Alternativa 'mezzi' motori gia' revisionati, prezzi..... non so'.
dario
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22-12-2014, 21:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2014, 21:34 da andros.)
7000 mi sembrano tantini.
prima farei un sondaggio da un meccanico fuori della nautica.
ricordo che i perkins sono motori "agricoli" marinizzati quindi con
la sigla del motore potresti trovare piacevoli sorprese.
ad esempio un 50hp rifatto totalmente a igoumenitsa (gr) viene 2400€
si vabbè siamo in Italia..
un bmw marine da 50 hp 2600€ (in Italia)
senza contare smontaggio trasporto e riposizionamento
ma,scusa l'indiscrezione,a quanto viene via il 39?
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22-12-2014, 21:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2014, 21:51 da dielle1.)
(22-12-2014, 21:15)andros Ha scritto: 7000 mi sembrano tantini.
prima farei un sondaggio da un meccanico fuori della nautica.
ricordo che i perkins sono motori "agricoli" marinizzati quindi con
la sigla del motore potresti trovare piacevoli sorprese.
ad esempio un 50hp rifatto totalmente a igoumenitsa (gr) viene 2400€
si vabbè siamo in Italia..
un bmw marine da 50 hp 2600€
Hei ciao Fausto, vero quasi tutto, 7000 cacciati a suo tempo.
Trovare un mezzo motore agricolo, giustissimo, prezzi nin zoo.
Igumenitsa, economica sicuro forse un po' fuori mano.
Bmw 50 hp 2600 ok il prezzo e' giusto, e la marinizzazione, pompe pompine pompette raiser, scambiatore, supporti nuovi per allineamento ecc.
Forse la soluzione e' motore agricolo revisionato da meccanico agricolo disponibile..... il mio revisionato mabo grosso agricolo con ..
Contattare l'importatore uguale a suicidio, richiesta messa in fase pompa
480 euri anticipati poi appuntamento.........
dario
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(22-12-2014, 21:46)dielle1 Ha scritto: (22-12-2014, 21:15)andros Ha scritto: 7000 mi sembrano tantini.
prima farei un sondaggio da un meccanico fuori della nautica.
ricordo che i perkins sono motori "agricoli" marinizzati quindi con
la sigla del motore potresti trovare piacevoli sorprese.
ad esempio un 50hp rifatto totalmente a igoumenitsa (gr) viene 2400€
si vabbè siamo in Italia..
un bmw marine da 50 hp 2600€
Hei ciao Fausto, vero quasi tutto, 7000 cacciati a suo tempo.
Trovare un mezzo motore agricolo, giustissimo, prezzi nin zoo.
Igumenitsa, economica sicuro forse un po' fuori mano.
Bmw 50 hp 2600 ok il prezzo e' giusto, e la marinizzazione, pompe pompine pompette raiser, scambiatore, supporti nuovi per allineamento ecc.
Forse la soluzione e' motore agricolo revisionato da meccanico agricolo disponibile..... il mio revisionato mabo grosso agricolo con ..
Contattare l'importatore uguale a suicidio, richiesta messa in fase pompa
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dario certo le varianti sono tante e io parlo da feroce bricoleur\fai da te.
comunque per 7000 a motore rifatto aggiungo il resto per motore nuovo.
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Per il mio rifatto nel 2005 a lavagna (posto tipicamente non economico) dal precedente armatore, ho trovato fattura da 6500€
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23-12-2014, 12:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2014, 12:39 da dielle1.)
(23-12-2014, 12:04)megalodon Ha scritto: Per il mio rifatto nel 2005 a lavagna (posto tipicamente non economico) dal precedente armatore, ho trovato fattura da 6500€
Piu' o meno ci siamo, con i costi miei del 2010.
Auguroni
dario
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6500-7000 eur per una 'revisione' di un quattro cilindri diesel degli anni '50.
Per curiosita' - morbosa - cos' han cambiato? Canne e pistoni oltre a fasce e bronzine, presumo? Quindi il motore aveva molto piu di 20k ore, giusto?
Altrimenti i conti non Piccoletto per ordini di grandezza, non per coefficienti...
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Rifatto nel 2004 da un'amico solo spesa dei pezzi nuovi della concorrenza non originali e taratura pompa di iniezione a posto, solo controllo, euro 1300. Gli orginali costavano 3 volte tanto.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2014, 14:50 da dielle1.)
(23-12-2014, 13:50)lfabio Ha scritto: 6500-7000 eur per una 'revisione' di un quattro cilindri diesel degli anni '50.
Per curiosita' - morbosa - cos' han cambiato? Canne e pistoni oltre a fasce e bronzine, presumo? Quindi il motore aveva molto piu di 20k ore, giusto?
Altrimenti i conti non Piccoletto per ordini di grandezza, non per coefficienti...
Non so' quali siano i tuoi ordini di grandezza e i tuoi coefficenti....
Nomi di utenti di 4108m che hanno fatto 20k ore senza revisione.
Progetto motore forse ante anni cinquanta, ancora con trecce paraolio su
albero primario con pisciamenti olio dovuti a usura normale oltre a materiali
anni cinquanta e mai migliorati.
Quando si decide di aprire un motore e si tiene buono solo il monoblocco
e si cambia tutto e si Piccoletto componenti tipo alternatore, pompa iniezione, scambiatore, motorino avviamento, ecc. o si arrangia con poco e dopo tre mesi si vende la barca lasciando la padellata di belin all'acquirente.
Sono haime' dal 1980 al terzo 4108m trovato sempre a bordo all'acquisto,
manutenzione normale pisciamenti altrettanto oltre 12000 ore con i tre,
mai a piedi.
dario
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beh con quello che costa una revisione totale del motore (i pezzi originali del motore bukh costano tantissimo) per avere pur sempre un motore di circa 30 anni,che non ti darà mai l'affidabilità di un motore nuovo,puoi vedere se ti fanno una permuta,sai c'è crisi e tutto è possibile,poi se te la devo dire tutta,cercherei una barca con linea d'asse,quelle membrane da sostituire e avere un foro di quelle dimensioni in carena non aiuta certamente a stare sereni,poi forse posso .
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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Se ha bisogno di etere significa che ha bisogno di ...sala operatoria per un bel trapianto !! Con meno di ottomila ti prendi un Lombardini ( non sail drive ) imballato !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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(23-12-2014, 14:52)franco53 Ha scritto: beh con quello che costa una revisione totale del motore (i pezzi originali del motore bukh costano tantissimo) per avere pur sempre un motore di circa 30 anni,che non ti darà mai l'affidabilità di un motore nuovo,puoi vedere se ti fanno una permuta,sai c'è crisi e tutto è possibile,poi se te la devo dire tutta,cercherei una barca con linea d'asse,quelle membrane da sostituire e avere un foro di quelle dimensioni in carena non aiuta certamente a stare sereni,poi forse posso .
Perkins, parliamo di Perkins mod 4108m.
dario
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un motore nuovo della Lombardini con s/drive costa 11400 più iva da scontare,se ti accettano una permuta,al quasi prezzo della revisione puoi avere un motore nuovo che è tutta un'altra storia,poi decidi . di un 50 cv
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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(23-12-2014, 14:57)dielle1 Ha scritto: (23-12-2014, 14:52)franco53 Ha scritto: beh con quello che costa una revisione totale del motore (i pezzi originali del motore bukh costano tantissimo) per avere pur sempre un motore di circa 30 anni,che non ti darà mai l'affidabilità di un motore nuovo,puoi vedere se ti fanno una permuta,sai c'è crisi e tutto è possibile,poi se te la devo dire tutta,cercherei una barca con linea d'asse,quelle membrane da sostituire e avere un foro di quelle dimensioni in carena non aiuta certamente a stare sereni,poi forse posso .
Perkins, parliamo di Perkins mod 4108m.
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(23-12-2014, 15:10)franco53 Ha scritto: un motore nuovo della Lombardini con s/drive costa 11400 più iva da scontare,se ti accettano una permuta,al quasi prezzo della revisione puoi avere un motore nuovo che è tutta un'altra storia,poi decidi . di un 50 cv
     
dario
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Grazie a . cominciando a farmi un idea. ......purtroppo il budget non mi permette l opzione motore nuovo!!!!! Almeno per il momento (prossimi 3/5 anni)
Dovrò cercare un ........
Grazie di nuovo a . preziosissimo, sto imparando un sacco di cose
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(23-12-2014, 19:33)joker61 Ha scritto: Grazie a . cominciando a farmi un idea. ......purtroppo il budget non mi permette l opzione motore nuovo!!!!! Almeno per il momento (prossimi 3/5 anni)
Dovrò cercare un ........
Grazie di nuovo a . preziosissimo, sto imparando un sacco di cose
 A disposizione sempre.
Auguroni
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Dario,
il motore e' un progetto Mercedes, degli anni '50 per essere precisi.
I 'materiali degli anni '50 mai migliorati' van piu che bene viste le tolleranze e le potenze in gioco. Appunto, 20k ore. Ma arrotondando pesantemente per difetto.
'Quando si decide di aprire un motore si tiene buono solo il monoblocco' frase da meccanico che ha bisogno di soldi per fare le ferie. A meno, appunto, delle 20k ore. Non per scherzo. A meno che naturalmente il motore non venga trattato da diportista italico 'mai salire di giri che se no si rovina', nel qual caso si possono capire sindromi molto premature - ma non per colpa del motore.
Hai cambiato tre 4108m e fatto 12k ore in tutto, cambiando canne e pistoni perche' trafilava il premitreccia del primario? Di sicuro appunto il tuo meccanico sara' contentissimo, il motore non ti dara' mai un problema - forse - ma di soldi piu del lecito ne hai spesi tanti.
Peraltro, chi si e' revisionato del tutto un 4108 in casa, qualche anno fa, ha speso meno di $2000 di materiali. Giusto per la cronaca. Credo si trovi ancora con google il post, su cruisersforum tra gli altri. E non e' nemmeno andato a diventare matto per i prezzi, quindi questo ti da un ordine di grandezza dei margini coinvolti.
Poi per carita', dove c'e' gusto non c'e' perdenza, ma io i soldi preferisco spenderli altrimenti, se non serve.
Ma non devo convincere nessuno. Fate vobis e buon Natale.
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Il perkins 4.108 è un motore ancora molto diffuso, reperisci ricambi a prezzi automobilistici impossibili per qualsiasi altro motore e in tutto il mondo. Io ho revisionato il mio 10 anni fa con 6000 ore adesso ne ha quasi 100000 e penso che all'occorrenza lo revisionerei ancora.Un preventivo da un buon meccanico meglio se anziano di esperienza .Il tuo motore è giù di compressione ma non grave.
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100000 mi sembrano un po' troppi forse volevi dire 10mila bv
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