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Salve a tutti e buone feste, vengo al dunque :
La mia barca un dufour 36 Performance ha come molti sapranno le sartie a murata ed e' armata a 9/10. Siccome causa anche le vele di serie in dacron la barca soffre con le ariette (sotto i 6. 7 nodi)
Davanti la battagliola e' aperta . secondo voi e' possibile armare una vela tipo Cozero sul bompresso e portare la stessa molto stretta , diciamo alla rotaia del fiocchetto a bordo tuga e quindi interna alle sartie?
Magari assieme ad una randa square top .
Grazie  
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26-12-2014, 18:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2014, 18:13 da irruenza.)
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
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26-12-2014, 18:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2014, 18:31 da shein.)
ha il gennaker quindi nel caso . non ci bolina.
Se ho capito, vorresti armare un megagenoa sul bompresso per guadagnare superficie aumentando la LPG ma lasciando i punti di scotta a prua delle sartie.
Se per "battagliola aperta" intendi lo spazio al centro le pulpito, a meno di avere un bompresso di soli 10cm secondo me ci si appoggia contro e perde la forma; se invece intendi che proprio crei un'apertura a V sulle draglie portandole sulla coperta per un tratto, secondo me funziona bene (già fatto) ma si presenterebbe un problema di sicurezza che per il diporto riguarda solo la tua responsabilità nei confronti di chi ti accompagna mentre per la regata si aggiunge un problema di non conformità alle OSR e quindi sei passibile di protesta.
Comunque se vuoi aumentare la superficie, già rifare le vele da un velaio serio assolverebbe allo scopo senza dover cercare soluzioni fantasiose
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ecco, ad esempio già copiando da lui...
http://data.orc.org/public/WPub.dll/CC/51980.pdf
...trovi 5mq in più
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(26-12-2014, 18:34)shein Ha scritto: ecco, ad esempio già copiando da lui...
http://data.orc.org/public/WPub.dll/CC/51980.pdf
...trovi 5mq in più
Scusa, mi spieghi dove trovi 5 mq in più?
Concordo, comunque, sulla impossibilità di tenere all'interno pulpito un eventuale code 0 (naturalmente armato in testa) su bompresso di 70cm oltre la J; inoltre, senza sovrapposizione e con ariette, potrebbe rendere la barca sorda con tendenza alla poggia.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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rispetto a questo http://data.orc.org/public/WPub.dll/CC/33585.pdf
(si, lui ha l'avvolgifiocco ma il tamburo è bassissimo; si ha l'albero piazzato diversamente nella mastra ma più o meno ci siamo, anzi se lo lascia così guadagna qualche altro cm di LPG a parità di sovrapposizione)
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Ah, ora ho capito dove saltano fuori quei 5mq: 4 di randa e 1 di genoa; in un primo momento, dato che stavamo parlando di vele di prua, credevo ti riferissi al genoa e mi sembravano un po' troppi.
ciao
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Scusa ma non sono forte con i certificati, desumo dall'intervento di Einstein che la barca in certificato ha 5 mq in piu' di fiocco, ma rispetto alla mia ?
In realta' cazzando di bolina l'uscita tocca la diagonale per cui forse potrei guadagnare qualcosa in alto con un un nuovo fiocco con stecche verticali.
Se invece tornando alla mia ipotesi il cod zero fosse murato in modo da essere piu alto rispetto alla battagliola ?
Per il fatto che invece la barca sarebbe certamente meno orziera penserei di investire in una top square .
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Non avevo visto l'ultimo di Einstein
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(26-12-2014, 20:50)Chiodoni Ha scritto: Se invece tornando alla mia ipotesi il cod zero fosse murato in modo da essere piu alto rispetto alla battagliola ?
Per il fatto che invece la barca sarebbe certamente meno orziera penserei di investire in una top square .
Se il code 0 passa sopra il pulpito, a parte l'effetto parete, con una bugna così alta non ce la faresti a rinviarlo sulla rotaia genoa: no . è simulare un code 0 in testa come si deve (con un bel sormonto, rinviato a poppa), fare un certificato prova e vedere quanto pagheresti.
Per quanto concerne la randa square, dato che dovresti sdoppiare il belin, controlla se gli attacchi di poppa attuali reggono tutto il carico (attualmente lavorano al 50%), altrimenti bisogna rinforzare.
ciao
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Ok grazie, parlo comunque di regate in libera per cui no stazze .
Nel certificato girato da Shein c'e' il disegno della randa non ti sembra sproporzionata la parte bassa rispetto a quella alta ?
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Noi su una nota barca avevamo un A0 armato su bompresso che finiva prima delle sartie e lo armavamo con le scotte del fiocco. Lo usavamo con ventinfino a 3kn intorno ai 40 di apparente. Oltre passavamo al fiocco 1
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(26-12-2014, 21:43)Chiodoni Ha scritto: Ok grazie, parlo comunque di regate in libera per cui no stazze .
Nel certificato girato da Shein c'e' il disegno della randa non ti sembra sproporzionata la parte bassa rispetto a quella alta ?
Se ti riferisci al primo certificato, intanto ho notato che, rispetto al secondo, ha un albero maggiorato di 36cm con un allunamento del 118%, direi del tutto normale. Ecco come saltano fuori quei 4mq in più.
Se regati in libera, ti consiglio il code 0 a sormonto, così risparmi anche i soldi della square.
ciao
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(26-12-2014, 22:02)easy221 Ha scritto: Noi su una nota barca avevamo un A0 armato su bompresso che finiva prima delle sartie e lo armavamo con le scotte del fiocco. Lo usavamo con ventinfino a 3kn intorno ai 40 di apparente. Oltre passavamo al fiocco 1
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dufour36 (FILEminimizer).jpg (Dimensione: 123,06 KB / Download: 31)
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Come vedi, siamo già quasi a fine corsa con il genoa e la bugna è abbastanza bassa.
ciao
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noi abbiamo un frullino upwind che usiamo nel range 1-6 nodi con soddisfazione con TWA 45°-50°. Viene murato sul bompresso (2,7m) e la scotta passa per il carrello del genoa ed è possibile allargare il punto di scotta nel caso si debba poggiare. La balumina al massimo trim si schianta sulle crocette.
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Se dovessi correre in libera con la tua barca, non so la lunghezza del bompresso, ma a occhio mi farei fare un frullone genoa di circa 52 mq, in testa, esterno alle draglie col punto di scotta in falchetta.
a occhio il punto di scotta arriverebbe un pò più indietro della galloccia al centro barca.
Il punto di scotta essendo più arretrato ha quasi lo stesso angolo con l'asse longitudinale di quello del fiocco a prua e anche se un pò più largo e l'angolo di bolina più ampio, sarebbe compensato dalla velocità nettamente maggiore della barca.
La vela è un'oppppppinione.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2014, 10:03 da einstein.)
(26-12-2014, 23:50)bullo Ha scritto: Se dovessi correre in libera con la tua barca, non so la lunghezza del bompresso, ma a occhio mi farei fare un frullone genoa di circa 52 mq, in testa, esterno alle draglie col punto di scotta in falchetta.
a occhio il punto di scotta arriverebbe un pò più indietro della galloccia al centro barca.
Roberto, ci sono le sartie a murata da scavalcare, quindi, per mantenere un buon angolo di scotta, bisogna rinviarla all'estrema poppa; direi che con un TPS di 4,6, la LP dovrebbe aggirarsi attorno ai 7,75m, che corrisponde ad un sormonto di ca il 170% e ad una superficie attorno ai 60mq. 
ciao
PS: Ho preso le misure sul secondo certificato, quello con l'albero più basso.
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Scusa Einstein ma se ti riferisci alla P di 14 mt non credo che l'albero sia piu' alto ma. Solo che la randa sia al massimo della lunghezza.
In realta' per spiegarvi faccio questi ragionamenti perche' avrei trovato un cod zero ad un discreto prezzo e almeno dalle prove fatte (troppo frettolosamente) mi sembra che le bugne arrivassero pochi cm dietro l'attacco delle sartie a murata.
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(27-12-2014, 11:53)Chiodoni Ha scritto: Scusa Einstein ma se ti riferisci alla P di 14 mt non credo che l'albero sia piu' alto ma. Solo che la randa sia al massimo della lunghezza.
In realta' per spiegarvi faccio questi ragionamenti perche' avrei trovato un cod zero ad un discreto prezzo e almeno dalle prove fatte (troppo frettolosamente) mi sembra che le bugne arrivassero pochi cm dietro l'attacco delle sartie a murata.
Come ha già spiegato einstein, con le sartie a murata, se vuoi far bolina il "frullone" deve avere una ricopertura minima del 170%, ma sia arriva anche al 180% e il punto di scotta all'estrema poppa.
In alternativa si possono usare anche dei "frullini stretti", la cui balumina però non deve interferire con le crocette e la diagonale bassa quando sono a segno per la bolina.
La situazione meno favorevole è con l'angolo di scotta e la balumina appena dietro le sartie, perchè non si può cazzare la vela in bolina.
Ciao
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io non rinunerei alle stecche per pochi cm di vela in piu, ti fai un bel light non inferito murato nel solito golfare che usi ora.. se puoi portarlo in testa un metro lo guadagni li e ci stringi come con un fiocco.
ammainare e issare.. non e' banale ma con poco vento si fa.
amare le donne, dolce il caffe.
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