Messaggi: 15.378
Discussioni: 735
Registrato: Oct 2004
(05-01-2015, 11:36)traballi carlo Ha scritto: quando ho riportato il microfono del Vhf in pozzetto mi hanno soprannominato "Il Giostraro" . Quando mi sono fatto un bellissimo tendalino a strisce bianche e gialle son diventato "Il Gelataro" .
prima di fare il bimini in pozzetto mettevo l'ombrellone da spiaggiarolo
Messaggi: 14.412
Discussioni: 129
Registrato: Jan 2014
(05-01-2015, 12:16)xlion Ha scritto: (05-01-2015, 11:32)Luciano53 Ha scritto: Sono carissime!!!!!!
Sono dell'idea che in navigazione notturna non sia necessario avere una illuminazione da discoteca. Anche perchè, se ho capito bene, al rosso si arriva dopo il passaggio per il bianco. Quindi la flashiata bianca, anche breve, arriva comunque al monento dell'accensione,
Come dicevo sopra, ho visto che la luce rossa sul carteggio e la luce di cortesia rossa (installata di serie dalla Beneteau) in mezzo al quadrato sono più che sufficienti per muoversi in sicurezza.
I diffusori delle due luci sono rossi e con poco più di 8 euro ho cambiato entrambe le lampadine con led bianchi.
Purtroppo devo contraddirti. Al tramonto si commutano tutte le luci interne sul rosso e si lasciano così tutta la notte, nessun flash bianco e consumi risibili (0,3w per lampada). E' comodissimo navigare di notte con gli interni così illuminati: chi entra non deve aggirarsi al buio per cercare interruttori (con i pericoli che ne derivano) e si evitano i flash in pozzetto ogni volta che qualcuno deve prendere qualcosa di sotto. Ribadisco, costose, ma tentazione fortissima.. io ho ceduto! (ma ci sarà da qualche parte un cinese che le fabbrica a prezzi umani??)
Sono utili anche per lo sfottò da Imarroncinichegalleggiano....: in condizioni normali non le nota nessuno e quindi non possono darti del pornonavigatore! Ho capito male io. Pensavo che ad ogni accensione ci fosse il bianco e poi il rosso. Anche se fosse così e poi le lasci sempre . problema non c'è, per le luci!!!!!
Rimane il costo, non ci sono i cinesi??????
Messaggi: 4.872
Discussioni: 19
Registrato: Sep 2010
Beh, chiaramente si tratta di oggetti fatti in Cina, bisogna vedere da chi e con che quality control (il problema e' sempre li).
Sotto gli $15 non si trovano senza andare su DX o aliexpress, il che fa pensare che non le facciano in tanti.
Non sarebbe nemmeno tanto arduo farlo, un oggetto cosi'. Certo, per farne una decina non ha senso, a meno che non ci si aggiunga qualcos' altro.
Per fare il lavoro bene sarebbe da prenderne una, vedere quanto bene e' fatta e decidere. Il fatto che il voltaggio di input sia dato per 8-30V e' gia una buona indicazione che qualcuno abbia collegato il cervello in sede progettuale.
Messaggi: 433
Discussioni: 41
Registrato: Dec 2011
Messaggi: 2.941
Discussioni: 127
Registrato: Sep 2010
Scusate ma credo di aver sentito dire che i led hanno bisogno di essere alimentati con corrente "stabilizzata" o una cosa del genere altrimenti durano poco. Avendo sostituito la lampada del faretto di coperta con una a led ho il dubbio che non duri molto.
E' così o no?
Chiedo questo anche in considerazione di quanto accade sulla mia auto dove ho installato le luci di posizione, anteriori e posteriori, a led che Piccoletto bene da tempo (pur non essendo regolari!) e, successivamente, ho voluto installarle anche sulla luce della targa ma qui una delle due, e solo una, si brucia continuamente tanto da farmi destere e reinstallare le vecchie a filamento.
Francesco
Messaggi: 4.872
Discussioni: 19
Registrato: Sep 2010
Yessir. Queste sono quelle 'piccole'. Poi ci sono quelle grandi.
E si vede l' onesto margine del commerciante oculato ®.
E' che di alibaba / aliexpress / DX ho diverse esperienze... variabili. Il modello e' quello cinese, non il nostro.
Messaggi: 4.872
Discussioni: 19
Registrato: Sep 2010
Got the big ones:
.
Ricordare che importate vengono ~ il 130% di $2.50. Trarre debite conclusioni riguardo l' onesto ricarico di chi le vende a 18 EUR (OK, 15 EUR oltre IVA).
Messaggi: 4.872
Discussioni: 19
Registrato: Sep 2010
Franc, e' piu' o meno vero.
Mi spiego: i LED nel senso dei diodi non lavorano al voltaggio delle batterie ma a un voltaggio molto piu basso e che e' igienico che sia piuttosto costante. Di conseguenza, e' opportuno interporre un opportuno circuito di alimentazione che prenda la porcheriosa corrente di bordo e la renda piu potabile per i poveri LED.
La qualita' di questi circuiti di alimentazione e' quella che fa la differenza. Come tutte le cose fatte in Cina, il quality control non esiste e se si puo' risparmiare 5 centesimi e fottere il cliente e' un merito, di conseguenza il meglio che si puo' sperare e' di trovare una serie che putacaso e' venuta bene.
In assenza di questa serie, e' igienico interporre un converter DC-DC che faccia il mestiere che DOVREBBE fare il circuito onboard.
L' alternativa e' quella di fornire specifiche esatte e avere un proprio QC con penali terrificanti, cosa che pero' funziona per pochissimi. Anche i grandi stanno spostandosi, finalmente. Una nota ditta di equipaggiamento per trivellazioni petrolifere ha fatto retromarcia di recente ed e' stata ben contenta di buttare via alcuni miliardi di dollari piuttosto che continuare a fornire robaccia ai clienti.
Un' altra notissima ditta applica il sistema cinese: se qualcosa e' rotto o fuori specifica, te lo belin senza fiatare. Mi costa sempre meno di un QC decente.
Messaggi: 975
Discussioni: 118
Registrato: May 2006
Messaggi: 14.412
Discussioni: 129
Registrato: Jan 2014
(05-01-2015, 14:07)Williwaw Ha scritto: http://forum.amicidellavela.it/attachment.php?aid=6200
Caspita, tu sì che hai un carteggio confortevole !!!
......e non abbiamo visto il bagno
Messaggi: 653
Discussioni: 44
Registrato: Mar 2010
aggiornamento ... ho lasciato il led acceso per un po' d'ore e la resistenza raggiunge temperature un po' troppo elevate ... troverò una soluzione poi vi aggiorno
Messaggi: 445
Discussioni: 18
Registrato: May 2006
05-01-2015, 23:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2015, 23:57 da NicolaBologna.)
@IFabio: non è proprio così. I Led (nudi e crudi, ovvero senza regolatore) vanno alimentati a 'corrente costante' (come sospettava Franc) e con un DC-DC non ottieni lo stesso risultato. A tensione costante infatti non è detto che il led mantenga costante la propria resistenza interna facendo quindi fluttuare la corrente e tendendo a bruciarsi. La soluzione della resistenza inoltre è molto dispersiva se non per led molto piccoli.
Qui ne parlano in modo esaustivo: .
Ultimamente si trovano led con 'a bordo' il regolatore. La qualità del complesso 'led-regolatore' la scopri solo provandoli (secondo me)
In questo caso specifico, ovvero led di potenza elevata, una buona accoppiata sembrerebbe questa: .
Mi interessa molto la faccenda della vista scotopica.
Da questo articolo su Wikipedia ./ sembrerebbe consigliabile l'uso del blu anziché del rosso.
Con un vantaggio: chi vuole dormire durante la navigazione notturna viene meno disturbato dal blu che dal rosso (la palpebra chiusa la filtra molto di più)
Per questa ultima ipotesi mi sento di consigliare le strisce di led smd ip65.
L'effetto discoteca è garantito 
BV
Messaggi: 4.872
Discussioni: 19
Registrato: Sep 2010
Nicola, avresti anche ragione, salvo un fatto: regolare bene a corrente costante e' un pasticcio. Con un DC-DC, per prova provata, controlli sufficientemente la corrente evitando porcherie con la tensione che i regolatori cinesi durano di piu'.
Se invece vuoi fare un lavoro bello, certo, ti compri i LED, fai fare le basette, fai un circuito di regolazione opportuno e fatto bene... con un amico li ho anche fatti, i driver giusti, per un' applicazione nautica (il genitore, che ha tolleranza zero per le cose che smettono di funzionare). E alla fine al 99% delle persone conviene comprare un altra 'lampadina sostitutiva a LED' a 2EUR.
Messaggi: 2.941
Discussioni: 127
Registrato: Sep 2010
Se ho ben capito e, conscio della mia grande ignoranza in materia elettrica, seguirò il consiglio di fabio acquistando adeguate scorte a poco prezzo. Tanto i led saranno il futuro dell'illuminazione pertanto a grande diffusione quindi destinati a costare sempre meno, almeno spero.
Ciao a tutti e grazieeeee.
Francesco
Messaggi: 1.847
Discussioni: 28
Registrato: Jul 2007
06-01-2015, 01:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2015, 01:55 da ws770.)
(05-01-2015, 23:55)NicolaBologna Ha scritto: ...
Mi interessa molto la faccenda della vista scotopica.
Da questo articolo su Wikipedia ./ sembrerebbe consigliabile l'uso del blu anziché del rosso.
Con un vantaggio: chi vuole dormire durante la navigazione notturna viene meno disturbato dal blu che dal rosso (la palpebra chiusa la filtra molto di più)
...
Non sono esperto in questo campo, ma ho letto l'articolo e se l'ho capito bene, specialmente il grafico, i bastoncini vedono molto bene il blu, ma non vedono il rosso.
Per questo si usa il rosso come iluminazione noturna per preparare l'occhio alla notte.
Messaggi: 15.378
Discussioni: 735
Registrato: Oct 2004
c'era un bel vecchio filo sull'effetto dei vari colori di notte, ognuno influisce su una caratteristica diversa della vista (definizione, visione attorno, roba di questo tipo non ricordo il dettaglio) quindi sarebbe da vedere che tipo di "vista" uno vuole mantenere e poi scegliere il colore
Messaggi: 12.493
Discussioni: 294
Registrato: Mar 2009
Io vi invidio il dover accendere luci in navigazione,io c'ho un quadro elettrico con tanti leds Rossi che mi segnalano utilizzatori accesi che a volte dovrei prendermi il gusto di ...martellarli !!
Poi a terra ho delle lucine di cortesia sempre rosse ,che dovrei tenere accese per evitare che qualcuno lasci il mignolino su qualche spigolo mentre si reca al cesso di notte con il rischio dell'urlo Fantozziano. Ma quelle lì le ho già ..martellate !!
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
06-01-2015, 09:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2015, 09:46 da IanSolo.)
A proposito del colore della luce in notturna puo' essere interessante dare un'occhiata al paragrafo "3.5.2 Illuminazione" (pagina 18) di questa specifica per nave militare . dove si prescrive:
... Inoltre, in tutti i locali abitabili saranno previsti punti luce bianchi ed uno rosso, per la corretta illuminazione dell'ambiente in ore notturne, e qualora possibile, oblò sufficienti per l’illuminazione dei locali. Fa eccezione la plancia dove saranno previsti punti luce bianchi e punti luce blu in sostituzione di quelli rossi. ....
e certamente perche' in plancia richiedano luce blu invece che rossa c'e' una valida ragione.
Messaggi: 1.847
Discussioni: 28
Registrato: Jul 2007
06-01-2015, 12:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2015, 12:31 da ws770.)
(06-01-2015, 09:43)IanSolo Ha scritto: A proposito del colore della luce in notturna puo' essere interessante dare un'occhiata al paragrafo "3.5.2 Illuminazione" (pagina 18) di questa specifica per nave militare . dove si prescrive:
... Inoltre, in tutti i locali abitabili saranno previsti punti luce bianchi ed uno rosso, per la corretta illuminazione dell'ambiente in ore notturne, e qualora possibile, oblò sufficienti per l’illuminazione dei locali. Fa eccezione la plancia dove saranno previsti punti luce bianchi e punti luce blu in sostituzione di quelli rossi. ....
e certamente perche' in plancia richiedano luce blu invece che rossa c'e' una valida ragione.
Sicuro.
Se mi ricordo bene i miei tempi da militare, i piloti da caccia intercettatori an allerta notturna stavano in camere rosse, perche l'occhio sia subito pronto alla notte. Doge, confermi?
La componente blu, se interpreto bene i grafici del documento succitato, stimola meglio i bastoncini e aumenta la visione periferica in situazioni di illuminazione scarsa, ma non prepara l'occhio ad una accomodazione veloce al buio. Sbaglio?
Come gai detto, l'illuminazione giusta per situazioni giuste... ma qui inizialmente si parlava solo di illuminazione interna che doveva tenere l'occhio pronto per l'uscita fuori di notte e che non doveva abbagliare chi gia stava fuori al buio, con gli occhi gia accomodati alla notte fonda...
Messaggi: 254
Discussioni: 34
Registrato: Jan 2011
[hide]
image.jpg (Dimensione: 183,03 KB / Download: 24)
[/hide][hide]
image.jpg (Dimensione: 183,03 KB / Download: 24)
[/hide][hide]
image.jpg (Dimensione: 183,03 KB / Download: 24)
[/hide]Non so se è legato al discorso, ma Io ho fatto ordinare a un amico un paio di strisce di led rgb tipo quelli in allegato, si comandano con telecomando, e puoi accendere un colore primario alla volta oppure tutti i mix voluti ( solo alcuni presenti da telecomando altrimenti sono da programmare con strumenti e conoscenze adeguate) su 5 mt sono 300 mini led per colore (900 totali) se accesi tutti mangiano una settantina di watt, ma considerando l'uso solo un colore alla volta in notturna ( per il bianco servono pero tutti) e che ne bastano 3 metri, il ci suo potrebbe essere limitato a 12/15 watt..
Che ne pensate?
Questi mi dicevano a 12 volt, mentre altri elettronici più sofisticati ( puoi programmare sequenze colori e addirittura uno ad uno quale siete accedere e quado) necessitano di 5 volt stabilizzata ( e usa un trasformatore da computer per farli funzionare).
Io ci provo...
[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
|