Rispondi 
antenna TV interna
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
antenna TV interna
Buona giornata, ho collegato il televisore alla vecchia antenna in testa d'albero fatta però per segnali analogici, credo. Non mi va molto bene e talvolta vedo bene altre no.
Ho visto che ci sono sul mercato antenne che si possono mettere all'interno della barca ed avevo pensato che, anziché cambiare tutto (cavi ed antenna TA), di prendere una di queste e posizionarla all'interno della barca. Qualcuno ne sa qualcosa?
25-09-2023 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
RE: antenna TV interna
prova questa, ma non aspettarti grandi cose.
https://www.amazon.it/gp/product/B077D5Y...UTF8&psc=1
costa poco ed è la migliore che io abbia provato

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
25-09-2023 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #3
RE: antenna TV interna
(25-09-2023 11:08)enio.rossi Ha scritto:  Buona giornata, ho collegato il televisore alla vecchia antenna in testa d'albero fatta però per segnali analogici, credo. Non mi va molto bene e talvolta vedo bene altre no.
Ho visto che ci sono sul mercato antenne che si possono mettere all'interno della barca ed avevo pensato che, anziché cambiare tutto (cavi ed antenna TA), di prendere una di queste e posizionarla all'interno della barca. Qualcuno ne sa qualcosa?

La tv digitale ha reso difficile la ricezione in barca, ma quando arriva almeno vedi benissimo. Cambiando antenna non risolvi nulla. Od arriva bene il segnale o ciccia. Io uso internet per vedere anche la TV. Fatti quindi una connessione mobile illimitata.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

25-09-2023 18:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #4
RE: antenna TV interna
(25-09-2023 18:26)spinner Ha scritto:  La tv digitale ha reso difficile la ricezione in barca, ma quando arriva almeno vedi benissimo. Cambiando antenna non risolvi nulla. Od arriva bene il segnale o ciccia. Io uso internet per vedere anche la TV. Fatti quindi una connessione mobile illimitata.
Perdonami ma non è vero…all’interno del porto con la mia bella glomex in ta e relativo amplificatore vedevo bene salvo alcuni canali (come Mediaset), ho montato una cinese da 10€ interna , ricezione perfetta con circa 30 canali in più (Mediaset compreso)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2023 18:46 da vaimo.)
25-09-2023 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
RE: antenna TV interna
Io con le glomex (ne ho avuta più di una) non mi sono mai trovato bene.
Una buona antenna amplificata va molto meglio.
Adesso mi trovo benissimo con antenna esterna Conexus che, però, credo non sia più in commercio.
Anche io come spider uso molto la tv streaming anche a casa.
25-09-2023 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #6
RE: antenna TV interna
(25-09-2023 18:45)vaimo Ha scritto:  Perdonami ma non è vero…all’interno del porto con la mia bella glomex in ta e relativo amplificatore vedevo bene salvo alcuni canali (come Mediaset), ho montato una cinese da 10€ interna , ricezione perfetta con circa 30 canali in più (Mediaset compreso)

Dipende tutto da come è servita la zona. Il passaggio da analogico a digitale ha cambiato le carte in tavola soprattutto per l'isofrequenza. Al mare la propagazione causa l'arrivo di segnali anche da lontano che disturbano. Solo per questo una amplificata in testa d'albero rischia di ricevere troppo e quindi non vedi.

In genere non è l'amplificzione che da vantaggi ma il contrario. Con l'antenna "cinese" in barca abbassi i segnali e quindi anche i disturbi ma comunque sono soluzioni sempre imperfette e soggette a variazioni non appena ti sposti. Oltretutto va tenuto presente che le emissioni TV sono in polarizzazione orizzontale che è impossibile da replicare in modo corretto da una antenna omnidirezionale.

Il consiglio è di non investire per antenne da albero. Usare quella eventualmente presente e se va nella vostra zona siete fortunati. In navigazione sicuramente migliore ma con i limiti già indicati.

Per quanto riguarda le glomex Avior è stata modificata per uso TV dvb-t UHD ed VHF ma FM (radio), purtroppo non ha scheda tecnica e non si capisce se va anche sulle frequenze DAB e su che banda esatta operi. A parte questa grave e scandalosa mancanza, che mi farei dare in caso di ordinazione, sembra un prodotto adatto ad una buona ricezione TV con i limiti inevitabili già indicati, salvo verifica dei dati non comunicati.

Edit: ho visto meglio. La VT300 ed anche la Scout hanno amplificazione continua da 40 a 900 MHz. Il che è una vera schifezza. Tira dentro qualsiasi disturbo e figuriamoci il 5G ( 700-900 Mhz) .. Se ne trovo una almeno accettabile vi faccio sapere. Mettere un simile incrementatore di disturbi non ha senso. Oggi le frequenze TV, e quindi le antenne, non devono sbordare da 470 ai 700 MHz e le radio da 87 a 230 MHz.

Edit2: non trovo nulla. non avendone bisogno non l'avevo mai cercata. credo che effettivamente prendere anche una cinesata interna da pochi euro vada bene e sia perfino meno larga di banda. non ha senso spendere per una da testa d'albero con simili caratteristiche ed eviterei quelle che fanno anche FM e DAB contemporaneamente e per la TV ed anche la radio spostatevi verso l' IP.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2023 10:10 da spinner.)
26-09-2023 09:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: antenna TV interna
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io adesso ho questa, ma era presente anche con la trasmissione analogica. Talvolta si vede, anche bene, ma talvolta non si vede nulla e la TV dice "assenza segnale". Può darsi che, come si diceva sopra, il problema derivi dalla copertura che talvolta portano altri alberi di barche, ma in tal caso anche una nuova antenna in TA soffrirebbe delle stesse condizioni.
Vorrei lasciare questa in TA e provare con quella digitale interna di cui parlava sopra Resolution....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2023 10:07 da enio.rossi.)
26-09-2023 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
RE: antenna TV interna
Vivendo in barca le ho provate tutte, alla fine la soluzione migliore è stato internet con il telefonino.
26-09-2023 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: antenna TV interna
Penso anch'o che potrebbe funzionare bene, ma devi pagare per un router ed un contratto internet flat.
26-09-2023 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #10
RE: antenna TV interna
No semplicemente hot spot sul telefonino e contratto a giga illimitati (per me che lo uso tutte le sere).
26-09-2023 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
RE: antenna TV interna
(25-09-2023 12:34)Resolution Ha scritto:  prova questa, ma non aspettarti grandi cose.
https://www.amazon.it/gp/product/B077D5Y...UTF8&psc=1
costa poco ed è la migliore che io abbia provato

io di queste ne uso attualmente 4 su diverse tv sparse per tutta la collina,
3000 volte piu' semplice di installare una antenna standard sul tetto.

vero che va' orientata a dovere in direzione del ripetitore piu' vicino e che potrebbe risentire del rollio, ma in situazioni statiche riesce a prendere decisamente piu' canali rispetto ad una standard, la differenza si nota specialmente con gli HD

sicuramente il costo e' N volte inferiore ad una Glomex per TA
27-09-2023 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 399 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 113 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 256 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.194 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 446 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.539 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 3.108 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 451 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.507 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally
  Batteria tampone antenna gps gutta 0 353 01-07-2023 18:31
Ultimo messaggio: gutta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)