Buona sera!
Ho l'albero su due cavalletti e lo sto ripassando. Ho cambiato i cavi elettrici, sostituito le luci, cambiato l'antenna ed installato la stazione vento. Tolte tutte le drizze (e lasciato il testimone al loro posto) e... le pulegge delle drizze in testa d'albero sono andate
. Sono abbastanza integre ma il bordino delle gole di tre di loro è completamente andato. Due sono "accettabili" ed una non credo sia mai stata usata. Ma tutte mostrano quel caratteristico luccichio della "plastica" cristallizzata (qualunque sia il materiale originale).
Ergo, direi di sostituire tutto. L'albero è un Selden (1985) n. 69671. Ovviamente, sul sito Selden non esiste nulla di così antico. Il rivenditore autorizzato Selden di Trieste mi ha confermato di non aver mai visto pulegge del genere.
OK bisogna farle tornire.
Preventivo del negoziante per tutte e sei le pulegge in delrin: 150€. Preventivo di artigiano locale (sempre sintetico): 200/250€ (sempre 6 pulegge).
Non ho idea su come valutare queste cifre. Mi sembrano ragionevoli o mi sto sbagliando di brutto? Ci sono idee? Ovvero, qualcuno sa dove si possono trovare dei ricambi originali d'epoca? Oppure qualcuno conosce un'officina ancora più economica?
queste sono le misure che ho rilevato io:
diametro foro: 22 mm
spessore: 16,66 mm
diametro esterno: 83,77 mm
gola: 12,44 mm
e questa è una foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grazie per le idee...
BV