Bompresso alternativo. Miglioramento in vista.
Un mio conoscente è titolare di un' azienda che lavora in ambito meccanico e, nella sua officina ha realizzato questo bompresso per la sua barca:

[hide]
.jpg   1.jpg (Dimensione: 118,63 KB / Download: 626) [/hide]

mi farebbe piacere avere qualche parere sull' installazione
Cita messaggio
no ma scusa.... è vero o è una finta???
Cita messaggio
(12-05-2015, 10:06)lupo planante Ha scritto: no ma scusa.... è vero o è una finta???
deve avere dei problemi di tenuta tra coperta e scafo e vuol fare un lavoro serio?
secondo me con quello apre solo la parte prodiera.Smiley26
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
Non si può vedere! Oltre che esteticamente brutto è pericoloso! Far lavorare il bompresso con inevitabile "effetto leva" che scarica sul musone non mi sembra una grande idea.

Consiglio di non usarlo!
Cita messaggio
Non è un bompresso... è un intimidazione!!! 79
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
Cita messaggio
Mi auguro che l' azienda del tuo conoscente "in ambito meccanico" non lavori con questi criteri ............... brutto, pericoloso e staticamente .:
Cita messaggio
Perfetto per uso con Code Zero
https://www.facebook.com/ondablusail
Cita messaggio
(12-05-2015, 09:53)Frappettini Ha scritto: Un mio conoscente è titolare di un' azienda che lavora in ambito meccanico e, nella sua officina ha realizzato questo bompresso per la sua barca:

[hide][/hide]

...no Frappppp... non ti farebbe piacere... da retta... 100
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
Cita messaggio
È pericolosa già solo la foto
Cita messaggio
Ci vorrebbe una sezione del forum specifica, tipo "Esempi da non seguire" o "Non ci posso credere"....
BV e Mandi

Barbezuan
Cita messaggio
Sabato sera, in occasione di una pizzata AdV, avevo mostrato questa foto a Markolone e Nanni62. Ilarità, frizzi e lazzi erano seguiti all' esposizione della foto; io avevo trovato giustificazione a tali reazioni nella generosa quantità di nettare di Bacco tracannato dai nostri due amici; leggendo però le vostre "sobrie" osservazioni mi par di capire che l' aggeggio è come la "corazzata Potiompkin" di Fantozzi.
Cita messaggio
Ha ha! Sto morendo dal ridere. Andrea, te la sei cercata. Sabato eri quasi offeso dai nostri commenti .
Se ti vede la marina militare ti chiede il porto d'armi.
Magari ormeggiata vicino ad una creatura di Tross fa la sua porca figura.
Cita messaggio
(12-05-2015, 12:59)albert Ha scritto: Mi auguro che l' azienda del tuo conoscente "in ambito meccanico" non lavori con questi criteri ............... brutto, pericoloso e staticamente .:

10079
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
Basta, toglili il saluto !!!
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
Non si vede bene come il musone è attaccato alla coperta, ma si potrebbe scommetterci sopra, come al Totocalcio:

1 - il tubo flette e si piega sotto il tiro della vela
X - cedono le due staffe alla prima sollecitazione laterale
2 - cede la coperta sotto il tiro della vela dall' altra parte

Io punto sulla X
Cita messaggio
diciamo che il tuo amico non si e' reso conto di quelle che sono o possono essere le sollecitazioni su un bompresso.
finche sei in poppa poppa ci sa pure che quella cosa regga, come orzi un pelo avra delle sollecitazioni laterali che quelle due lamiere da 5x 50 cosi lunghe non possono reggere senza piegarsi e piegare il musone, e delle sollecitazioni dall' inferitura che a seconda della barca potrebbero anche diventare . non mi sembra grossa a dire il vero) quel modo genera un braccio importante, diciamo che moltiplica per 5 la sollecitazione che ci sarebbe se murasse il genny sul musone (che gia puo dare brutte sorprese) cosicche qualcosa si rompe per forza. ultimamente ho visto venir su una coperta col genny sul musone e fa uno strano rumore seguito da moccoli e maledizioni.. nulla rispetto allo sfotto che parte subito dopo e la fila di quelli che ti si Piccoletto apposta per ricordarti che te l' avevano detto.
con lo stesso dispendio di energie poteva fare qualcosa di piu furbo.. non gli manchera il resto della barra di tubo o il filo per saldare immagino.. e neppure un perito che gli disegni qualcosa di strutturalmente piu efficiente.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
Ma l'ha mai usato?
Cita messaggio
Noto la mancanza di otturatore e relativo sistema antirinculo.
La spingarda potrebbe essere pericolosa e il sindacato archibugeri
fare le dovute proteste88535353
79
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Cita messaggio
[quote='Frappettini' pid='14810819' dateline='1431417222']
Un mio conoscente è titolare di un' azienda che lavora in ambito meccanico e, nella sua officina ha realizzato questo bompresso per la sua barca:

L'unica cosa positiva e' che hai esordito con "un mio conoscente".19
Se avessi detto "un mio amico": avrei visto amicizia moooolto a rischio!!48
Cita messaggio
Penso sia bene fornirgli qualche dato sui carichi in gioco.
Francesco
Cita messaggio