(20-05-2015 10:11)ZK Ha scritto: io non penso che il numero dei calcoli... sia una garanzia di efficienza e precisione.
Pensi male.
Citazione:forse sarebbe giusto individuare un metodo...
si hanno le potenze-forze di spinta che l' elica deve produrre.(e questo dovrebbe essere relativamente facile)
Metodo già esposto. I valori di KT e KQ consentono di saper esattamente forza e coppia ai vari giri.
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Citazione:in soldoni.. trovata per ogni velocita la forza necessaria a raggiungerla..
Lo studio Delft, specifico per le barche a vela.
Citazione:l' approccio alla valutazione della carena in questi programmini mi sembra sempre un po troppo semplice, quasi che venga malamente individuata solo la massima velocita di carena, ovvero dal punto di vista del motore si considera quasi solo il poter o meno raggiungere il massimo numero di giri indipendentemente dal rendimento ai regimi intermedi e piu spesso utilizzati.. quasi che le barche vengano considerate dei mezzi che vanno sempre a manetta e delle quali i consumi e tutte le altre prerogative vengano considerate zero.
Esatto. Tre punti esclamativi.
Citazione:ci sono delle banche dati negli archivi dell' orc in merito alle carene.. mancano invece, o almeno io non ne ho trovate, le tavole caratteristiche delle eliche, sia come rendimento che come spinta attesa su regime di rotazione.
questo e' il vero limite del sistema, le eliche non sono definite solo da diametro e passo. la forma alare del profilo e' molto importante e sopratutto sarebbe importante il dato rilevato che pero pare essere o criptato o non divulgato.
In altra discussione ho riportato testi che rendono edotti sul tutto.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...243&page=2
#33
Nessun mistero. Basta leggerli, imparare e applicare. Poi ne esce un foglio di risultati come il mio che ho riportato. #33 della discussione sopra.
Vedi pure vs. gceve #21 e provate a fare il calcolo con Crouch...
Saluti
Citazione:@ jetsep
...hai mai avuto modo di provare questo?...
Sì, tempo fa.
Ricordo che aveva delle limitazioni che non consentivano di "forzare" il calcolo di una determinata elica. Per eccessiva pressione o alta cavitazione (spesso presente nella vela a causa della poca superficie pala).
Comunque trattasi di prodotto (non so quanto caro) indubbiamente valido.
Saluti