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Problemi con fuoribordo nuovo
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The Voyager Offline
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Lightbulb Problemi con fuoribordo nuovo
Salve ADV,
ho cercato in giro ma non risolvo.
E non ho trovato un post dove nel titolo compaia la parola fuoribordo.Blinksmiley
Comunque sia:
Ho un nuovissimo(3 anni per circa 20 ore di uso) Suzuki DF 2.5
un quattro tempi raffreddato ad acqua, quello che ha preso il posto dell'Honda grigio(chiamato dagli amici el taiaerba).
3 anni usato poco invernato al chiuso(inclinato di 30° perchè dritto non mi stava) sempre partito al primo colpo e mai un problema.Thumbsupsmileyanim
Anche quest'anno mi accingo a svernarlo e come sempre dopo aver tirato l'aria, aperto benzina e valva serb. do un tiro e parte subito.Smiley32
dopo un paio di minuti premo l'aria e si spegne.
Forse troppo presto.
Ripeto e riparte ma appena accelero mi muore, se tolgo l'aria muore se accelero al massimo sta in moto ma perde colpi!
Premetto che NON sono un amante di motori ma dell'elettronica.
Quindi spengo tutto tolgo e pulisco: candela(appena scuretta ma perfetta), filtro aria, smonto il carburatore e controllo, a vista, che non ci sia qualche cosa dentro, e che i movimenti siano liberi.
Tutto ok.
Riprovo e con l'aria al minimo gira perfetto, ma appena la tolgo o accelero fine.
Prima che mi prenda la briga di cercare uno che sappia, portarglielo, e poi subire quello sguardo tipico dei meccanici che sembra dire "è molto grave dovremo trapanare il cervello".Smiley26
C'è qualcuno che mi sa dire due tre cose da controllare?
Ho già provveduto a cercare una candela nuova ma non so.
E, comunque, è sempre andato alla grande.
Che gli prende ora?

L'importante è partire . . . .
26-05-2015 15:21
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irruenza Offline
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RE: Problemi con fuoribordo nuovo
(26-05-2015 15:21)The Voyager Ha scritto:  Salve ADV,
ho cercato in giro ma non risolvo.
E non ho trovato un post dove nel titolo compaia la parola fuoribordo.Blinksmiley
...

Ma scusa, dove hai cercato?????? Cliccando su CERCA e poi inserendo la parola "fuoribordo" e dicendogli di cercare solo nel titolo.... ecco il risultato:
http://forum.amicidellavela.it/search.ph...order=desc

circa 200 discussioni.... Smiley26

Inoltre: avevi postato questa tua discussione nella sezione sbagliata.... di motori se ne discute nella sezione "motori"... !!!!!

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
26-05-2015 18:17
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corradino Offline
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Messaggio: #3
RE: Problemi con fuoribordo nuovo
da quello che riporti sembra un problemi di affluss della benzina..controllafiltri o altro cher possa impedire il corretto et abbondante afflusso di benzina

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
26-05-2015 18:29
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vaimo Offline
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Messaggio: #4
RE: Problemi con fuoribordo nuovo
(26-05-2015 15:21)The Voyager Ha scritto:  Salve ADV,
ho cercato in giro ma non risolvo.
E non ho trovato un post dove nel titolo compaia la parola fuoribordo.Blinksmiley
Comunque sia:
Ho un nuovissimo(3 anni per circa 20 ore di uso) Suzuki DF 2.5
un quattro tempi raffreddato ad acqua, quello che ha preso il posto dell'Honda grigio(chiamato dagli amici el taiaerba).
3 anni usato poco invernato al chiuso(inclinato di 30° perchè dritto non mi stava) sempre partito al primo colpo e mai un problema.Thumbsupsmileyanim
Anche quest'anno mi accingo a svernarlo e come sempre dopo aver tirato l'aria, aperto benzina e valva serb. do un tiro e parte subito.Smiley32
dopo un paio di minuti premo l'aria e si spegne.
Forse troppo presto.
Ripeto e riparte ma appena accelero mi muore, se tolgo l'aria muore se accelero al
massimo sta in moto ma perde colpi!
Premetto che NON sono un amante di motori ma dell'elettronica.
Quindi spengo tutto tolgo e pulisco: candela(appena scuretta ma perfetta), filtro aria, smonto il carburatore e controllo, a vista, che non ci sia qualche cosa dentro, e che i movimenti siano liberi.
Tutto ok.
Riprovo e con l'aria al minimo gira perfetto, ma appena la tolgo o accelero fine.
Prima che mi prenda la briga di cercare uno che sappia, portarglielo, e poi subire quello sguardo tipico dei meccanici che sembra dire "è molto grave dovremo trapanare il cervello".Smiley26
C'è qualcuno che mi sa dire due tre cose da controllare?
Ho già provveduto a cercare una candela nuova ma non so.
E, comunque, è sempre andato alla grande.
Che gli prende ora?

Ciao ho lo stesso tuo motore, ed ho avuto l'identico problema, ad oggi parzialmente risolto.
Il carburatore di questo piccolo motore necessità di una approfondita manutenzione, devi smontarlo completamente e metterlo immerso in una soluzione idonea (anche nitro).
Dopo con aria compressa pulisci i vari getti e vedrai che risolvi.
Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2015 20:20 da vaimo.)
26-05-2015 18:55
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mimita Offline
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RE: Problemi con fuoribordo nuovo
Anch'io ho quel motore da tre anni ( a me fino ora nessun problema ) .Come comunque e' già trapelato ,il problema deriva dallo scarso afflusso della benzina quando apri l'aria dello starter , e i casi di solito sono solo due ,o il getto ( gigleur ) otturato parzialmente dai sedimenti del,carburante invecchiato, o la membrana del carburatorino che si ispessise invecchiando . In entrambi i casi con pochi euro si provvede !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
27-05-2015 00:33
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FIL Offline
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Messaggio: #6
RE: Problemi con fuoribordo nuovo
Bv. Stesso problema lo scorso anno. Carburatore sporco
27-05-2015 03:40
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Senza Parole Offline
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Messaggio: #7
RE: Problemi con fuoribordo nuovo
Benzina vecchia. butta la vecchia, metti la nuova, fai girare.
27-05-2015 08:13
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The Voyager Offline
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Messaggio: #8
Wink RE: Problemi con fuoribordo nuovo
A : mi scuso per il posizionamento errato del post.Smiley9
B: in effetti cercando escono i risultati adesso.Smiley57, forse avevo messo la ricerca su una solo sazione senza accorgermi!72
Va bhe, cmq leggendo le risposte e i post(non tutti 200 :smiley2Smile sembra che la mia sommaria pulizia del carburatore non sia stata sufficiente.
Quindi adesso mi porto il motore in pozzetto(sono alla fonda) lo tolgo e mi ci metto. A bordo ho solo la benzina per pulirlo.
E in effetti avevo pensato anche alla benzina ma la vecchia era finita quindi ho ne ho messa di nuova(da una bottiglia di plastica. Può essere che qualche goccia d'acqua residua crei il disturbo?:42Smile.
Procedo . . Smiley47
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L' importante è partire . . .

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27-05-2015 10:11
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pepilene Offline
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RE: Problemi con fuoribordo nuovo
Gli spruzzi sono tappati, pulisci minuziosamente con diluente, no benzina, pulisci la tanica, e cerca di capire il principio di funzionamento fondamentale di un carburatore, fatti aiutare da persone con esperienza.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


27-05-2015 13:02
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max440 Offline
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RE: Problemi con fuoribordo nuovo
E' qualche gigler sporco (molto probabilmente solo uno). Smontalo svitandolo e verifica che il foro sia libero (puoi anche aspirare con la bocca per sentire se il flusso è libero), quando trovi quello otturato puliscilo e vedrai che tutto si risolve. Io dopo alcuni anni che dopo aver iniziato la stagione mi dava questo problema (ho un Yamaha, ma il principio è lo stesso) ed ero costretto a fare pulizia dove mi trovavo con qualche contrattempo, faccio manutenzione preventiva e non ho avuto più problemi in crociera. Come consiglio verifica pure se sulla linea di alimentazione c'è un filtro efficiente altrimenti mettilo. Nel mio c'era solo un filtro sulla linea del serbatoio mobile mentre sul fisso non c'era ed è di ferro, ho installato un filtro da minimoto (causa spazi risicati) ed il problema sembra risolto.
27-05-2015 16:15
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The Voyager Offline
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Messaggio: #11
RE: Problemi con fuoribordo nuovo
Allora, ho smontato e pulito tutto.
Una volta rimontato è migliorato ma non risolto:
Parte al primo colpo sempre e senza problemi con l'aria tirata.
Una volta caldo, se lo tengo su di giri e ingrano la marcia va che è un piacere e non perde colpi o altro e la manetta è tornata fluida nell'accelerata.
Solo che se lascio manetta si spegne e non regge il minimo almeno che non lo metto a 2000 giri ma non è il caso.
Non è che per caso ci sia un getto secondario a posta per il minimo(come avevo nella moto)?
A me non sembra di averne visti in questo mini carburatore.
(27-05-2015 16:15)max440 Ha scritto:  E' qualche gigler sporco (molto probabilmente solo uno).
Max con qualche gigler intendi uno dei forellini del getto o proprio un getto a sè stante?
Mi sa che mi tocca riaprire e guardare meglio.
Cmq adesso funziona e parte subito devo solo ricordarmi ni non scendere al minimo!27

ps per la pulizia dei forellini ho usato uno scovolino da pulizia dentaria che si è rivelato utilissimo!Thumbsupsmileyanim

L'importante è partire . . . .
27-05-2015 20:07
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pepilene Offline
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RE: Problemi con fuoribordo nuovo
(27-05-2015 20:07)The Voyager Ha scritto:  Allora, ho smontato e pulito tutto.
Una volta rimontato è migliorato ma non risolto:
Parte al primo colpo sempre e senza problemi con l'aria tirata.
Una volta caldo, se lo tengo su di giri e ingrano la marcia va che è un piacere e non perde colpi o altro e la manetta è tornata fluida nell'accelerata.
Solo che se lascio manetta si spegne e non regge il minimo almeno che non lo metto a 2000 giri ma non è il caso.
Non è che per caso ci sia un getto secondario a posta per il minimo(come avevo nella moto)?
A me non sembra di averne visti in questo mini carburatore.
(27-05-2015 16:15)max440 Ha scritto:  E' qualche gigler sporco (molto probabilmente solo uno).
Max con qualche gigler intendi uno dei forellini del getto o proprio un getto a sè stante?
Mi sa che mi tocca riaprire e guardare meglio.
Cmq adesso funziona e parte subito devo solo ricordarmi ni non scendere al minimo!27

ps per la pulizia dei forellini ho usato uno scovolino da pulizia dentaria che si è rivelato utilissimo!Thumbsupsmileyanim
Per lo spruzzo di minima, è necessaria l'aria compressa, x la pulizia.
Posta qualche foto

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


28-05-2015 08:23
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The Voyager Offline
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RE: Problemi con fuoribordo nuovo
Risolto il problema.
Stamattina ho smontato e riaperto il carburatore in 10 minuti contro l'ora di ieri.Smiley32
Ieri avevo tolto e pulito il getto principale coi fori laterali che sta sotto dove c'è il galleggiante.
[Immagine: attachment.php?aid=10294]

Oggi, invece, ho aperto il sopra e ho visto i 2 augelli(gigler).
[Immagine: attachment.php?aid=10293]
Quindi li ho tolti e puliti ma lo erano già visto il loro grosso diametro(sui 2 mm).
Ma poi c'era quella vitina a destra in basso che mi ha insospettito e l'ho tolta. Sorpresa: un altro gigler nascosto dentro.42 Sembra un gioco!
[Immagine: attachment.php?aid=10296]
Ho tolto facilmente pure quello e NON ci vedevo attraverso.
(28-05-2015 08:23)pepilene Ha scritto:  Per lo spruzzo di minima, è necessaria l'aria compressa, x la pulizia.
Posta qualche foto
Come fare senza aria compressa?
Ho preso un vecchio pennello e ne ho tolto un gruppetto di setole appiccicate e rigide e le ho infilate. L'ago più piccolo che ho a bordo non passava.
Ma spingendo un po' le setole sono passate, e sfregando avanti e indietro è venuto pulito. Controllato con lente e torcia.
Ovviamente è questo il gigler del minimo visto il suo ridotto diametro(qualche decimo di millimetro).
Ho soffiato, a fiato, un po' nei buchetti e rimontato tutto.
Risultati:
  1. A Il motore è a posto: Parte subito, con leggero strappo, tiene il minimo anche a regimi bassisimi e appena tocco la manetta è prontamente reattivo senza perdere un colpo.
  2. B Ho scoperto la presenza di una vitina con molla sul fondo del carburatore, accessibile dall'esterno, per lo svuotamento dello stesso.
  3. C Ho fatto sufficiente pratica ed esperienza da poterlo rifare velocemente e con cognizione di causa.

Quindi grazie tutti e TENETE PULITO IL CARBURATORESmiley18

ps come si mette la scritta "Risolto" sul titolo del post? O lo fa un admin?
_____________________________________
L' importante è partire . . .


Allegati
.jpg  2-augello-principale.JPG (Dimensione: 30,55 KB / Download: 208)
.jpg  1-carburatore-top.JPG (Dimensione: 129,08 KB / Download: 217)
.jpg  3-augelli-secondari.jpg (Dimensione: 130,24 KB / Download: 206)

L'importante è partire . . . .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2015 12:13 da The Voyager.)
28-05-2015 11:41
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vaimo Offline
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RE: Problemi con fuoribordo nuovo
(28-05-2015 11:41)The Voyager Ha scritto:  Risolto il problema.
Stamattina ho smontato e riaperto il carburatore in 10 minuti contro l'ora di ieri.Smiley32
Ieri avevo tolto e pulito il getto principale coi fori laterali che sta sotto dove c'è il galleggiante.
[Immagine: attachment.php?aid=10294]

Oggi, invece, ho aperto il sopra e ho visto i 2 augelli(gigler).
[Immagine: attachment.php?aid=10293]
Quindi li ho tolti e puliti ma lo erano già visto il loro grosso diametro(sui 2 mm).
Ma poi c'era quella vitina a destra in basso che mi ha insospettito e l'ho tolta. Sorpresa: un altro gigler nascosto dentro.42 Sembra un gioco!
[Immagine: attachment.php?aid=10296]
Ho tolto facilmente pure quello e NON ci vedevo attraverso.
(28-05-2015 08:23)pepilene Ha scritto:  Per lo spruzzo di minima, è necessaria l'aria compressa, x la pulizia.
Posta qualche foto
Come fare senza aria compressa?
Ho preso un vecchio pennello e ne ho tolto un gruppetto di setole appiccicate e rigide e le ho infilate. L'ago più piccolo che ho a bordo non passava.
Ma spingendo un po' le setole sono passate, e sfregando avanti e indietro è venuto pulito. Controllato con lente e torcia.
Ovviamente è questo il gigler del minimo visto il suo ridotto diametro(qualche decimo di millimetro).
Ho soffiato, a fiato, un po' nei buchetti e rimontato tutto.
Risultati:
  1. A Il motore è a posto: Parte subito, con leggero strappo, tiene il minimo anche a regimi bassisimi e appena tocco la manetta è prontamente reattivo senza perdere un colpo.
  2. B Ho scoperto la presenza di una vitina con molla sul fondo del carburatore, accessibile dall'esterno, per lo svuotamento dello stesso.
  3. C Ho fatto sufficiente pratica ed esperienza da poterlo rifare velocemente e con cognizione di causa.

Quindi grazie tutti e TENETE PULITO IL CARBURATORESmiley18

ps come si mette la scritta "Risolto" sul titolo del post? O lo fa un admin?
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L' importante è partire . . .

Ottimo lavoro, io in realtà i getti posti sulla parte superiore non sono riuscito a smontarli, con un cacciavite tendevano a rompersi sulla testa, per cui ho optato per pulizia ad immersione e spruzzo di prodotto, non l'ho ancora testato..speriamo bene...
28-05-2015 19:11
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pepilene Offline
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RE: Problemi con fuoribordo nuovo
Benissimo bravo, guarda che la vite con la molla, è la vite per regolare l'area, e va regolata a minimo regime, comunque se va bene non la toccare.
Comunque, resta il fatto che per pulire i carburatori la soluzione migliore e sicura è diluente e aria compressa.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


28-05-2015 23:24
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The Voyager Offline
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RE: Problemi con fuoribordo nuovo
(28-05-2015 23:24)pepilene Ha scritto:  Benissimo bravo, guarda che la vite con la molla, è la vite per regolare l'area, e va regolata a minimo regime, comunque se va bene non la toccare.
Comunque, resta il fatto che per pulire i carburatori la soluzione migliore e sicura è diluente e aria compressa.

Mhà, per la verità sono due le viti con molla:
- una sotto che appena la sviti esce tutta la benzina della vaschetta inferiore del carburatore.
- poi un'altra sopra collegata con la leva della valvola a farfalla per la regolazione del minimo.
Non so cosa intendi con regolare l'area.

Certo, per la pulizia, sembra che il diluente metta d'accordo tutti . . ma chi ce l'aveva a bordo?Sadsmiley
Ho dovuto adattarmi come si fa spesso on barca!

Ho solo una ultima domanda per chi se ne intende:
L' ugello del minimo sto dentro quel buchetto in basso a destra della foto che è coperto dalla vite. Ma come fa a lavorare se è chiuso dentro quel buco?
A meno che non ci sia un canalino interno che lo collega con quello che gli sta di lato!42
E se è così perchè non farlo come gli altri? Smiley44

L'importante è partire . . . .
29-05-2015 09:31
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mimita Offline
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RE: Problemi con fuoribordo nuovo
I carburatori a richiamo dei nuovi motorini moderni sono un labirinto bestiale. Chi si ricorda i vecchi dall'Orto o Bing a caduta ..una spillata e via !
Per pulire i getti ( gigleur ) sui quali a volte ,causa l'inattività ,si formano vere e proprie pellicole plastiche ,il metodo sopradescritto dei peli di pennello non è sempre consigliabile in quanto di dubbia efficienza e resistenza. Basta spelare un filo elettrico di rame piccolo,per la lunghezza di circa un centimetro. Lo spazzolino formato dal fascio di piccoli fili di rame ,sarà resistente abbastanza per detergere ogni incrostazione ma sufficientemente tenero da passare nel foro calibrato del getto ,senza rovinarlo !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
29-05-2015 10:38
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The Voyager Offline
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RE: Problemi con fuoribordo nuovo
(29-05-2015 10:38)mimita Ha scritto:  I carburatori a richiamo dei nuovi motorini moderni sono un labirinto bestiale. Chi si ricorda i vecchi dall'Orto o Bing a caduta ..una spillata e via !
Per pulire i getti ( gigleur ) sui quali a volte ,causa l'inattività ,si formano vere e proprie pellicole plastiche ,il metodo sopradescritto dei peli di pennello non è sempre consigliabile in quanto di dubbia efficienza e resistenza. Basta spelare un filo elettrico di rame piccolo,per la lunghezza di circa un centimetro. Lo spazzolino formato dal fascio di piccoli fili di rame ,sarà resistente abbastanza per detergere ogni incrostazione ma sufficientemente tenero da passare nel foro calibrato del getto ,senza rovinarlo !

Cavolo, i fili di rame!33
Se me lo dicevi 20 ore fa . . Smiley4
No ho a pacchi di tutte le misure . . .
Comunque buono per la prossima volta visto che questa pulizia non potrà durare in eterno.21

Ripeto: Problema risolto!

L'importante è partire . . . .
29-05-2015 11:02
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